Home / Tecnologia e Test

Tecnologia e Test

Quali sono i migliori caffé in capsula? Il test di Altroconsumo mette in luce il problema dell’impatto ambientale

Protagonista dell’ultimo test di Altroconsumo è il caffé in capsula, le cui vendite hanno registrato un’impennata del 20% nell’ultimo anno. Per questa ragione, l’associazione ha preso in esame 23 tipi di capsule, analizzando in laboratorio la compatibilità, le caratteristiche fisico-chimiche e i livelli di due sostanze nocive: l’ocratossina (rilevata sempre in quantità trascurabili) e l’acrilammide, presente a livelli che non …

Continua »

La sfida dei panettoni: i prodotti industriali reggono il confronto con quelli di pasticceria? Il test della trasmissione svizzera Patti Chiari

Il protagonista dell’ultimo test della trasmissione ticinese Patti Chiari è il panettone. L’inviato del programma svizzero ha girato in lungo e in largo il Canton Ticino per acquistare otto panettoni artigianali prodotti da pasticcerie locali, da affiancare a quattro panettoni industriali. I dodici dolci sono stati sottoposti a una giuria di esperti composta da due pasticcieri, la presidentessa dell’associazione Les Gourmettes …

Continua »

Pentole e padelle, come sceglierle e come utilizzarle. Qual è il materiale più adatto per una cucina gustosa e sicura?

Che il cibo non si attacchi, che la cottura sia uniforme, che il materiale sia sicuro: sono queste le 3 regole della padella perfetta. Ma nei negozi l’offerta è molto ampia e non è facile capire immediatamente cosa acquistare. Di seguito proponiamo un’analisi delle pentole che più comunemente si trovano sugli scaffali dei negozi, i materiali coinvolti, i loro pregi ed i …

Continua »

La classifica dei migliori champagne secondo il magazine francese 60 Millions de Consommateurs. Ottimi risultati per le bottiglie proposte della grande distribuzione

Anche quest’anno, il magazine francese 60 Millions de Consommateurs ha pubblicato la classifica dei migliori champagne per brindare durante le feste. Questa volta i francesi hanno messo alla prova 30 bottiglie di brut non millesimato (*). Il test è stato affidato a una giuria composta da 15 enologi e sommelier, che hanno assaggiato in modo anonimo le 30 bottiglie sottoposte …

Continua »

Latte in polvere per neonati: ancora troppi contaminanti. Superati i limiti di sicurezza. Il test di Altroconsumo boccia 10 prodotti su 13. Coop il migliore

Altroconsumo ha realizzato una nuova inchiesta sulla contaminazione da 3-MCPD (3-monocloropropandiolo) e GE (glicidil-esteri) nel latte in polvere e anche questa volta i risultati non sono molto incoraggianti.  I risultati del test di Altroconsumo di luglio avevano rilevato livelli di contaminanti 3-MCPD 10 volte superiori al limite tollerabile stabilito da Efsa (0,8 microgrammi/kg di peso corporeo). Dopo le contestazioni sul …

Continua »

Salmone affumicato: il test di Altroconsumo promuove a pieni voti solo 1/3 dei campioni. Gli altri superano il test. I prezzi variano da 71 a 20 €/kg. Come scegliere i prodotti migliori

Il salmone affumicato è ormai da anni un alimento presente in molti pranzi di Natale e nei cenoni di Capodanno di mezza Europa. La maggior parte del pesce che finisce sulle tavole italiane proviene da allevamenti, principalmente norvegesi, e appartiene alla specie il Salmo salar o salmone dell’Atlantico. Nel numero di dicembre, il mensile Altroconsumo ha esaminato 19 confezioni tra …

Continua »

Ancora falso olio extravergine: Bertolli, De Cecco e Carapelli bocciati nel test della tv svizzera Patti Chiari. Promossa Monini. Vince lo svizzero Sabo, prodotto dall’italiana Clemente

Ancora una volta un test comparativo, questa volta realizzato dal programma della tv svizzera italiana Patti Chiari, segnala la presenza sul mercato di finti oli extravergini. Gli autori del servizio, andato in onda il 9 dicembre hanno fatto analizzare in laboratorio 12 bottiglie (alcune vendute anche nei supermercati italiani), rilevando in alcuni casi l’assenza dei requisiti di legge per etichettare …

Continua »

Moulinex lancia i-Companion, il robot multifunzione che si collega a smartphone e tablet. Il test in un video di Que Choisir

Due anni dopo l’arrivo sul mercato di Cuisine Companion, Moulinex  lanciato il nuovo modello i-Companion, il robot multifunzione che si collega a smartphone e tablet grazie al Bluetooth. I francesi della rivista  Que Choisir lo hanno provato e confrontato con il modello precedente. A colpo d’occhio Cuisine Companion e i-Companion sono  molto simili. Ciò che cambia veramente è il pannello di comando, …

Continua »

Dagli scarti degli agrumi un’alternativa all’olio di palma. Allo studio l’uso del pastazzo per scopi alimentari

E se dai residui della spremitura industriale delle arance, il cosiddetto pastazzo fatto di bucce, semi e parte della polpa, si ottenesse un prodotto in grado di sostituire almeno in parte l’olio di palma usato nei prodotti da forno? È il progetto al quale sta lavorando un gruppo di ricercatori dell’Università di Catania, in collaborazione con aziende locali e con …

Continua »

Pasta a confronto: Altroconsumo valuta 24 prodotti. Micotossine, cottura e gusto analizzati in dettaglio

Chi dice pasta dice Italia, quasi in automatico: ma siamo certi di scegliere il prodotto migliore per gusto e caratteristiche? Altroconsumo ha confrontato alcuni marchi  famosi e altri meno noti oltre a quella con i marchio dalle catene di supermercati, per capire a chi assegnare il podio. L’analisi ha preso in considerazione 24 confezioni di pasta secca (penne rigate) provenienti …

Continua »

Macine Mulino Bianco con o senza olio di palma? Praticamente nessuna differenza di gusto. Sono invece più che dimezzati i grassi saturi, ma Barilla non lo dice

Sono più buoni i biscotti le Macine Mulino Bianco con l’olio di palma o i nuovi preparati con olio di girasole (*)? Per rispondere a questo interrogativo che circolava in redazione abbiamo fatto una prova di assaggio. Si tratta di un test senza valore statistico che chiunque può ripetere a casa comprando due confezioni di Macine Mulino Bianco: una preparata …

Continua »

Pulcini maschi: stop alla strage, i nuovi test promettono di individuare il sesso prima della schiusa delle uova

Si stano moltiplicando gli sforzi dei ricercatori per trovare soluzioni tecnologiche che permettano di riconoscere il sesso dei pulcini prima che le uova si schiudano, evitando così che milioni di maschi di galline ovaiole siano gassati o triturati appena dopo la nascita perché non utilizzabili. I primi a proporre una tecnologia che potrebbe risolvere il problema, come abbiamo raccontato qualche …

Continua »
rubinetto acqua

Caraffe filtranti: sono davvero utili? Il test della tv svizzera A Bon Entendeur valuta i pro e i contro

  Molte persone temono di trovare nell’acqua che esce dal rubinetto di casa: metalli pesanti, pesticidi e anche microrganismi dannosi per la salute. Per altri invece l’acqua potabile del proprio comune è troppo “dura” o ha un sapore sgradevole e quindi si decide di bere a tavola acqua minerale in bottiglia. Altri però preferiscono  utilizzare una caraffa filtrante ritenuta più …

Continua »

Olio di oliva italiano o no? In arrivo un metodo analitico rapido che si basa sui composti volatili, la “memoria storica” dell’olio

Se l’olio di oliva extravergine viene dichiarato in etichetta “100% italiano”, la bottiglia da 1 litro venduta al supermercato costa 1,5-2,0 euro in più. L’alto valore aggiunto del “made in Italy” porta con sé un rischio di frodi; per questo motivo produttori, aziende che imbottigliano conto terzi e società della grande distribuzione vogliono essere certi della provenienza. Oggi ci si …

Continua »

Gusci d’uovo per fare bioplastica: un materiale più flessibile e resistente. La mistura alla quale si aggiunge l’uovo prevede comunque l’utilizzo di un polimero del petrolio

Bioplastiche più resistenti e flessibili grazie ai gusci d’uovo: questa la scoperta di un team di ricercatori della Tuskegee University (Alabama) presentata al recente meeting annuale dell’American Chemical Society. Per migliorare la composizione, il team ha creato nanoparticelle composte da gusci d’uovo. Piccoli frammenti di guscio vengono lavati, macinati assieme al glicole di polipropilene e quindi esposti a un processo …

Continua »