Home / Recensioni & Eventi

Recensioni & Eventi

Shelf life degli alimenti: si terrà il 17 luglio a Piacenza, un seminario dedicato alle imprese e ai professionisti del settore alimentare

La vita sullo scaffale di un prodotto alimentare è l’intervallo di tempo entro il quale il produttore garantisce il mantenimento delle caratteristiche sensoriali e la presenza di batteri in quantità inferiore ai limiti di legge. Secondo Tullia Gallina Toschi, docente al dipartimento di Scienze e tecnologie agro-alimentari dell’Università di Bologna, “La shelf life è sicuramente una delle sfide del futuro …

Continua »

De Cecco la nostra pasta è fatta con grano italiano, francese, americano e australiano. Il messaggio scritto su una pagina pubblicitaria

De Cecco in una pagina pubblicitaria apparsa oggi sul Corriere della sera dice che “la vera pasta italiana merita i migliori grani“, precisa che “la materia prima italiana non basta” e per questo motivo i pastifici acquistano grano duro straniero.  Sì avete capito bene, una delle marche di pasta italiana più famosa nel mondo (da sempre in cima alla classifiche …

Continua »

“Conoscere e gustare il burro”: curiosità, storia e ricette…Tutto ciò che c’è da sapere su questo alimento raccontato nel nuovo libro di Renzo Pellati

Il burro è più grasso dell’olio? Cos’è la margarina? I grassi animali fanno davvero male? I condimenti sono da eliminare? Rispondendo a questi e altri interrogativi nelle pagine del suo nuovo libro “Conoscere e gustare il burro”, Renzo Pellati vuole sfatare miti e pregiudizi ormai radicati e legati a questo alimento. Secondo l’autore, specialista in Scienza dell’alimentazione e igiene e …

Continua »

“I bambini e il cibo”, il libro di Paola Medde spiega come trasmettere corrette abitudini alimentari ai figli

La sola educazione nutrizionale non basta: i genitori hanno bisogno di spunti efficaci per mettere in pratica ciò che gli specialisti consigliano di fare. Questo è il messaggio chiave del libro “I bambini e il cibo. Strategie pratiche per portare a termine con successo l’educazione alimentare”, scritto da Paola Medde, psicologa e psicoterapeuta che da oltre 20 anni studia il …

Continua »

La dieta vegana è più salutare? L’interessante libro di Luca Avoledo “No vegan” focalizza l’attenzione sulla verità scientifica, spesso dimenticata quando si parla di stili alimentari

Davvero la dieta vegana previene il cancro? Mangiare solo alimenti di origine vegetale aiuta sul serio a perdere peso? Ma soprattutto, è vero che gli esseri umani non sono fatti per mangiare la carne? Queste sono alcune delle domande a cui cerca di rispondere il libro dal titolo provocatorio “No vegan”, di Luca Avoledo ed edito da Sperling & Kupfer. …

Continua »

L’Italia abbandona l’olio di palma: il servizio sulla televisione dei Paesi Baschi. L’intervista a Roberto La Pira

L’emittente radio televisiva EITB (Euskal Irrati Telebista) dei Paesi Baschi, ha pubblicato un  servizio  sull’olio di palma della giornalista Ane Irazabal Elkorobarrutia, sul caso italiano, ancora unico in Europa, e sulla battaglia contro l’invasione del grasso tropicale nei prodotti industriali. Il servizio evidenzia come dopo la petizione de Il Fatto Alimentare e Great Italian Food Trade (Gift) e il boicottaggio da parte …

Continua »

Arriva al cinema “Bugs”, il documentario sugli insetti per sfamare il pianeta. Il viaggio intorno al mondo di chef e ricercatori danesi

“Nutrirsi di insetti salverà il futuro?” Se lo chiedono i protagonisti del documentario “Bugs”, che uscirà nei cinema italiani il prossimo 29 maggio e sarà presentato in anteprima a Firenze il 23 maggio. La strada proposta dal regista è quella delle cavallette e dei bruchi, indicata dalle Nazioni Unite come unica soluzione per sfamare il mondo e aumentare la produzione alimentare …

Continua »

L’agricoltura in guerra contro la Terra: “Il pianeta mangiato” racconta le criticità e le conseguenze del modello agroalimentare contemporaneo

L’agricoltura è in guerra contro la Terra. Questo è in sintesi il messaggio di “Il pianeta mangiato”, libro edito da Dissensi e scritto da Mauro Balboni, per oltre trent’anni dirigente di livello internazionale nell’agroindustria. Il libro offre una secca analisi dell’attuale modello produttivo agricolo e racconta come il nostro modo di coltivare la terra sia in conflitto con la sopravvivenza del …

Continua »

Carne cancerogena e cibi miracolosi: ne parla “È la medicina, bellezza!” di Silvia Bencivelli e Daniela Ovadia. Tra bufale sulla salute e cattivo giornalismo, un intero capitolo dedicato a cibo e alimentazione

Lo yogurt che cura l’AIDS. Il broccolo miracoloso. Le bistecche cancerogene. Si parla anche di questo nel libro “È la medicina, bellezza! Perché è difficile parlare di salute”, scritto a quattro mani dalle giornaliste scientifiche Silvia Bencivelli e Daniela Ovadia e pubblicato nella collana “Sfere” di Carocci editore. Il libro è un viaggio attraverso alcuni casi da manuale di cattiva …

Continua »

Tutto Bio 2017: pubblicata la 23esima edizione dell’annuario del biologico. Il Bio ieri, oggi e domani

È uscito l’annuario “Tutto Bio 2017” (23esima edizione), a cura di Rosa Maria Bertino, Achille Mingozzi e Emanuele Mingozzi ed edito da Bio Bank. Il tema scelto per quest’anno è “C’era tre volte il bio”, perché, come si legge nelle prime pagine del volume, l’agricoltura biologica è una storia che si snoda in tre fasi: nella prima troviamo chi ha …

Continua »

Dead Zone: dopo Farmageddon continua il viaggio attraverso le conseguenze ambientali dell’allevamento intensivo. Il safari virtuale tra le specie minacciate

Gli allevamenti industriali sono crudeli, ma anche pericolosi per l’ambiente e per la biodiversità. Si può riassumere così il messaggio lanciato da Dead Zone (Nutrimenti, 2017) il saggio che Philip Lymbery, direttore di Compassion in Word Farming, ha dedicato al rapporto tra allevamenti intensivi e disastri ambientali. In oltre 400 pagine, Lymbery racconta un viaggio dedicato alle “Zone morte”, le …

Continua »

26 marzo 2017. Corriere della Sera

Corriere della Sera del 26 marzo 2017 “Le chiacchiere «nutrizioniste» in televisione” di Antonio Lubrano Mentre sembra arenarsi l’onda dei cuochi, in tivu sopravanza quella dei “nuovi esperti di nutrizione e salute”… In questo articolo Lubrano riprende l’articolo de Il Fatto Alimentare “L’informazione in tv su cibo e alimentazione non è un gioco. Troppi esperti improvvisati e controversi propongono teorie …

Continua »

Etichettatura: normativa, sanzioni, export e informazione consumatori. Conferenza a Milano l’11 e il 12 aprile

Si terrà a Milano dall’11 al 12 aprile 2017 la settima conferenza su etichette e alimenti dal titolo “Etichettatura, presentazione e pubblicità dei prodotti alimentari”, promossa dall’Istituto italiano imballaggio insieme all’Associazione italiana food labeling experts. L’evento rappresenterà anche il primo congresso nazionale. L’obiettivo della conferenza è rispondere a numerose questioni pratiche correlate e alle diverse interpretazione delle nuove normative sull’etichettatura …

Continua »

“Etichettatura degli alimenti e informazione ai consumatori”: un manuale pratico per capire come si compilano le etichette dei prodotti alimentari

Le etichette sono il tema portante del libro “Etichettatura degli alimenti e informazioni ai consumatori” edito da EPC e scritto da Daniela Maurizi, chimica e amministratrice della società di consulenza Gruppo Maurizi. Il volume, che si presenta come uno strumento tecnico per addetti ai lavori, è un corposo manuale sulla normativa e le informazioni da riportare sulle confezioni dei prodotti …

Continua »

Al Festival del Giornalismo Alimentare di Torino si parla di olio di palma. Solo interventi a favore senza contraddittorio, dimenticando che è una storia di giornalismo di inchiesta

Il dibattito sull’olio di palma che si è svolto venerdì 24 febbraio in occasione del Festival del Giornalismo Alimentare di Torino, si è risolto in un’occasione perduta. L’idea di riflettere su una vicenda che ha coinvolto imprese, consumatori e media era sicuramente valida, particolarmente all’interno di un Festival dedicato a chi scrive di alimentazione, e in uno spazio accreditato come …

Continua »