Home / Recensioni & Eventi

Recensioni & Eventi

Arriva al cinema “Bugs”, il documentario sugli insetti per sfamare il pianeta. Il viaggio intorno al mondo di chef e ricercatori danesi

“Nutrirsi di insetti salverà il futuro?” Se lo chiedono i protagonisti del documentario “Bugs”, che uscirà nei cinema italiani il prossimo 29 maggio e sarà presentato in anteprima a Firenze il 23 maggio. La strada proposta dal regista è quella delle cavallette e dei bruchi, indicata dalle Nazioni Unite come unica soluzione per sfamare il mondo e aumentare la produzione alimentare …

Continua »

L’agricoltura in guerra contro la Terra: “Il pianeta mangiato” racconta le criticità e le conseguenze del modello agroalimentare contemporaneo

L’agricoltura è in guerra contro la Terra. Questo è in sintesi il messaggio di “Il pianeta mangiato”, libro edito da Dissensi e scritto da Mauro Balboni, per oltre trent’anni dirigente di livello internazionale nell’agroindustria. Il libro offre una secca analisi dell’attuale modello produttivo agricolo e racconta come il nostro modo di coltivare la terra sia in conflitto con la sopravvivenza del …

Continua »

Carne cancerogena e cibi miracolosi: ne parla “È la medicina, bellezza!” di Silvia Bencivelli e Daniela Ovadia. Tra bufale sulla salute e cattivo giornalismo, un intero capitolo dedicato a cibo e alimentazione

Lo yogurt che cura l’AIDS. Il broccolo miracoloso. Le bistecche cancerogene. Si parla anche di questo nel libro “È la medicina, bellezza! Perché è difficile parlare di salute”, scritto a quattro mani dalle giornaliste scientifiche Silvia Bencivelli e Daniela Ovadia e pubblicato nella collana “Sfere” di Carocci editore. Il libro è un viaggio attraverso alcuni casi da manuale di cattiva …

Continua »

Tutto Bio 2017: pubblicata la 23esima edizione dell’annuario del biologico. Il Bio ieri, oggi e domani

È uscito l’annuario “Tutto Bio 2017” (23esima edizione), a cura di Rosa Maria Bertino, Achille Mingozzi e Emanuele Mingozzi ed edito da Bio Bank. Il tema scelto per quest’anno è “C’era tre volte il bio”, perché, come si legge nelle prime pagine del volume, l’agricoltura biologica è una storia che si snoda in tre fasi: nella prima troviamo chi ha …

Continua »

Dead Zone: dopo Farmageddon continua il viaggio attraverso le conseguenze ambientali dell’allevamento intensivo. Il safari virtuale tra le specie minacciate

Gli allevamenti industriali sono crudeli, ma anche pericolosi per l’ambiente e per la biodiversità. Si può riassumere così il messaggio lanciato da Dead Zone (Nutrimenti, 2017) il saggio che Philip Lymbery, direttore di Compassion in Word Farming, ha dedicato al rapporto tra allevamenti intensivi e disastri ambientali. In oltre 400 pagine, Lymbery racconta un viaggio dedicato alle “Zone morte”, le …

Continua »

26 marzo 2017. Corriere della Sera

Corriere della Sera del 26 marzo 2017 “Le chiacchiere «nutrizioniste» in televisione” di Antonio Lubrano Mentre sembra arenarsi l’onda dei cuochi, in tivu sopravanza quella dei “nuovi esperti di nutrizione e salute”… In questo articolo Lubrano riprende l’articolo de Il Fatto Alimentare “L’informazione in tv su cibo e alimentazione non è un gioco. Troppi esperti improvvisati e controversi propongono teorie …

Continua »

Etichettatura: normativa, sanzioni, export e informazione consumatori. Conferenza a Milano l’11 e il 12 aprile

Si terrà a Milano dall’11 al 12 aprile 2017 la settima conferenza su etichette e alimenti dal titolo “Etichettatura, presentazione e pubblicità dei prodotti alimentari”, promossa dall’Istituto italiano imballaggio insieme all’Associazione italiana food labeling experts. L’evento rappresenterà anche il primo congresso nazionale. L’obiettivo della conferenza è rispondere a numerose questioni pratiche correlate e alle diverse interpretazione delle nuove normative sull’etichettatura …

Continua »

“Etichettatura degli alimenti e informazione ai consumatori”: un manuale pratico per capire come si compilano le etichette dei prodotti alimentari

Le etichette sono il tema portante del libro “Etichettatura degli alimenti e informazioni ai consumatori” edito da EPC e scritto da Daniela Maurizi, chimica e amministratrice della società di consulenza Gruppo Maurizi. Il volume, che si presenta come uno strumento tecnico per addetti ai lavori, è un corposo manuale sulla normativa e le informazioni da riportare sulle confezioni dei prodotti …

Continua »

Al Festival del Giornalismo Alimentare di Torino si parla di olio di palma. Solo interventi a favore senza contraddittorio, dimenticando che è una storia di giornalismo di inchiesta

Il dibattito sull’olio di palma che si è svolto venerdì 24 febbraio in occasione del Festival del Giornalismo Alimentare di Torino, si è risolto in un’occasione perduta. L’idea di riflettere su una vicenda che ha coinvolto imprese, consumatori e media era sicuramente valida, particolarmente all’interno di un Festival dedicato a chi scrive di alimentazione, e in uno spazio accreditato come …

Continua »

Cambiamo Aria! Un libro per conoscere il problema dell’inquinamento e sapere come difenderci

La nostra salute dipende da vari fattori, uno di questi è l’inquinamento ambientale. Margherita Fronte (giornalista scientifica di Focus) e Pier Mannuccio Mannucci mettono l’aria sotto la lente di ingradimento nel libro Cambiamo Aria! edito da Baldini&Castoldi, con la prefazione di Umberto Veronesi. Lo scopo è  farci capire la portata e la gravità della situazione, con approccio scientifico, e informare …

Continua »

McDonald’s distribuisce a Boston i nuovi Big Mac gratis, e al cinema esce “The Founder”, la storia del fondatore dell’impero fast food

Per un giorno gli abitanti di Boston hanno potuto sperimentare l’esperienza di ricevere un Big Mac dal distributore automatico. Non si tratta però di un nuovo passo verso una maggiore automazione dei ristoranti McDonald’s, come dimostrano i molti totem per le ordinazioni, ma di un’iniziativa pubblicitaria per il lancio di due nuovi panini della linea Big Mac: il Mac Jr …

Continua »

L’informazione libera e indipendente ha bisogno del tuo aiuto. Sostieni Il Fatto Alimentare. Dona ora!

Il Fatto Alimentare è un sito realizzato da giornalisti, nutrizionisti, esperti di diritto e di altri settori, che nel 2016 ha sfiorato 14 milioni di visualizzazioni. La scelta di non avere un editore e di selezionare gli inserzionisti pubblicitari (escludendo le sponsorizzazioni di: bibite zuccherate, acque minerali, cibo spazzatura e catene di fast food) ci permette di essere indipendenti. Pochi …

Continua »

“Prodotti vegan, vegetariani e da agricoltura biologica”: una guida al mondo del bio e del veg per aziende e consumatori

Conoscere e capire gli alimenti vegetariani, vegani e biologici, dalle prime fasi della produzione sino al momento dell’acquisto. È questo l’obiettivo che si prefissa il volume “Prodotti vegan, vegetariani e da agricoltura biologica” scritto da Daniela Maurizi, amministratrice delegata del Gruppo Maurizi, ed edito da EPC Editore. Nel capitolo dedicato al mondo dei prodotti vegan, sono trattati approfonditamente vari aspetti …

Continua »

Olio di palma, confronto tra Aidepi e Il Fatto Alimentare alla tv svizzera. Reuters, The Telelegraph, The Verge ricordano il ruolo del nostro sito in questa storia

Dopo aver difeso strenuamente l’olio di palma, la maggior parte delle aziende alimentari lo stanno sostituendo con altri grassi che hanno un  contenuto di saturi nettamente inferiore, perchè? È questa la domanda che la trasmissione svizzera Patti Chiari ha posto ad Aidepi, l’associazione di produttori italiani che riunisce le aziende che realizzano prodotti da forno e a Il Fatto Alimentare, …

Continua »

Allergeni alimentari: conoscerli, gestirli e imparare a valutare il rischio. Workshop per aziende a Roma il 7 febbraio per le aziende alimentari

Per le piccole medie imprese del settore alimentare è spesso complesso gestire la presenza di allergeni nei propri prodotti. Per questo il 7 febbraio 2017 si terrà nella sede di Eataly a Roma (piazzale XII ottobre 1492) un workshop studiato all’interno del progetto europeo iFAAM (Integrated approaches to Food Allergen and Allergen Risk Management) coordinato dall’Università di Manchester. ll seminario …

Continua »