Home / Etichette & Prodotti / Gli italiani amano la Nutella un prodotto con troppo zucchero, poche nocciole e troppo olio di palma. L’elenco di altre 60 creme preparate solo con ingredienti di qualità

Gli italiani amano la Nutella un prodotto con troppo zucchero, poche nocciole e troppo olio di palma. L’elenco di altre 60 creme preparate solo con ingredienti di qualità

crema nocciole nutella
Per la Nutella si parla di una ricetta misteriosa, ma è una leggenda metropolitana

Criticare la Nutella è difficile, perché si tratta di un prodotto cult supportato da numerose campagne pubblicitarie e venduto a un prezzo conveniente. Come accade per la Coca-Cola, anche per la Nutella si parla di una ricetta misteriosa, ma si tratta di una leggenda metropolitana, perché è solo una semplice crema spalmabile con tre ingredienti principali: zucchero, olio di palma e nocciole.

Basta leggere l’elenco degli ingredienti per capire che siamo di fronte a una preparazione con un profilo qualitativo non proprio eccellente. Confrontando le materie prime di Nutella con quelle di altre creme alla nocciola e cacao, si nota che gli ingredienti utilizzati sono simili (vedi tabella sotto), ma cambiano le percentuali degli ingredienti e la tipologia dei grassi. Nella ricetta della crema Ferrero troviamo al primo posto lo zucchero seguito dall’olio di palma e solo al terzo posto le nocciole con il 13%. Nelle creme che proponiamo in questo elenco il quantitativo di nocciole (l’ingrediente più costoso che caratterizza il prodotto) raddoppia o triplica e come materia grassa non si usa il mediocre olio palma ma spesso l’eccellente burro di cacao (considerato l’ingrediente principe di tutti i prodotti a base di cacao e cioccolato).

crema nocciole nutella
La scelta dell’olio di palma permette di abbassare drasticamente i costi di produzione

L’abilità di Ferrero consiste nell’essere riuscita a rendere piacevole al palato una miscela composta da poche nocciole, tanto zucchero e tanto grasso di mediocre qualità come il palma. Nutella contiene solo una frazione del grasso di palma ottenuta da un macchinario che possiedono pochissime aziende al mondo. La scelta del palma permette di abbassare drasticamente i costi di produzione e di usare poche nocciole, anche se penalizza la qualità nutrizionale della crema essendo un grasso sconsigliato dagli esperti di nutrizione.

L’aroma. Nutella usa la vanillina, un aroma artificiale, molto utilizzato nell’industria dolciaria al posto della vaniglia naturale perché costa pochissimo rispetto alla vera vaniglia e al suo aroma utilizzato dalle altre creme.

nocciole_178962009
La Nutella contiene vanillina, un aroma che costa pochissimo

La prova sensoriale. Per scoprire qual è la crema migliore bisogna acquistarne un vasetto tra quelli elencati nell’elenco e fare un confronto spalmandole su una fetta di pane valutando la consistenza, la fragranza e l’aroma. Il profumo tipico del cacao deve essere persistente e lo zucchero non deve prevalere sugli altri sapori.

Il prezzo. Nutella è il prodotto leader del settore e ha un prezzo decisamente interessante 6-7 euro/chilo. Per acquistare le creme senza olio di palma, bisogna spendere 2-3 e in alcuni casi 4 volte di più. Fare concorrenza a Nutella è impossibile perché il costo delle materie prime scelte da Ferrero è talmente basso e le nocciole sono così poco presenti da rendere difficile un confronto con le creme preparate senza olio di palma.

Ma Nutella è un mito, perché oltre ad avere un gusto e un sapore unico, è anche un marchio e non bastano certo discorsi logici per ridimensionare un prodotto cult. Ma un concetto deve essere chiaro, le creme alternative non hanno il gusto della Nutella, ma forse hanno il vero sapore della crema di nocciole. Provare per credere.

Per l’elenco dei biscotti visualizzare questo articolo: “Olio di palma, la lista dei biscotti “senza”. Ecco le 225 segnalazioni dei prodotti che contengono solo burro, olio di girasole o di oliva

Per l’elenco delle merendine visualizzare questo articolo: “Olio di palma, la lista delle merendine “senza”. Le prime 65 segnalazioni dei prodotti che contengono solo burro, olio di girasole o di oliva

Per l’elenco degli snack salati visualizzare questo articolo: “Olio di palma: la lista dei 127 grissini, dei cracker e degli snack che non lo contengono. Segnalateci altri prodotti!

Roberto La Pira

Se avete altri nomi da aggiungere all’elenco inviate le segnalazioni in redazione.

 

 nutella vasetto Nutella: Zucchero, olio di palma, nocciole (13%), cacao magro (7,4%), Latte scremato in polvere (6,6%), siero di latte in polvere, emulsionanti: lecitine (soia), vanillina

 

majani crema gianduia Majani: Crema gianduia. Ingredienti: nocciole, zucchero, cacao magro, latte scremato in polvere, burro di cacao, emulsionante lecitina di soia, vaniglia.
crema-novi Novi: Crema Novi. Crema da spalmare alle nocciole e al cacao senza grassi estranei. Ingredienti: Nocciole (45%), zucchero, cacao magro (9%), latte scremato in polvere, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, estratto naturale da bacche di vaniglia. Senza glutine.
 Nocciolata rigoni Rigoni di Asiago: Nocciolata, crema di cacao e nocciole biologica. Ingredienti: zucchero di canna, nocciole, cacao, latte scremato in polvere, burro di cacao, estratto naturale di vaniglia Bourbon, olio di girasole e lecitina di girasole no Ogm (emulsionante).
 venchi crema cacao nocciole Venchi. Crema Spalmabile a base di cacao e nocciole Piemonte IGP. Ingredienti: Zucchero, Pasta di Nocciola Piemonte I.G.P., Olio di oliva, Cacao magro in polvere, Latte magro in polvere, Burro di cacao, Emulsionante: lecitina di soia, Aroma vaniglia naturale. Può contenere tracce di frutta a guscio e latte.
 crema nocciola lindt Lindt: Crema spalmabile alle Nocciole*. Ingredienti: “Nocciola Piemonte IGP” * (45%), zucchero, cacao magro in polvere, latte scremato in polvere, burro di cacao, emulsionante (lecitina di soia), estratto naturale di vaniglia Bourbon. Può contenere mandorle, anacardi, pistacchi. *Prodotto ottenuto esclusivamente da “Nocciola Piemonte IGP”
 crema gianduia caffarel Caffarel: Crema Gianduia 40% di Nocciole. Ingredienti: Nocciole Piemonte IGP 40%, zucchero, cacao magro in polvere, latte scremato in polvere, burro di cacao, burro anidro, mandorle, emulsionante: lecitine (di soia).
deanocciole menestrello Deanocciola, Menestrello, Crema da spalmare con nocciole e cacao (senza glutine). Con nocciole della Tuscia. INGREDIENTI: zucchero di canna, olio di girasole, 16% pasta di nocciole, latte in polvere, 8% cacao in polvere.
NELLINA La Gentile, Azienda Agricola, Nellina Crema di nocciole. Ingredienti: Nocciole 33%, Cacao, Olio di girasole, latte e zucchero.
elite crema-nocciola Az. Agricola Nocciole d’Elite di Emanuele Canaparo, Crema di Nocciola. Prodotto ottenuto dall’unione di 58% di Nocciola Piemonte IGP tostata, zucchero di canna, latte e cacao magro.
crema nocciola teo e bia Teo&Bia, Crema alle nocciole. Ingredienti: nocciole min 47%, zucchero di canna, cacao amaro. Prodotto biologico senza latte e glutine. Senza lecitina di soia.
cremella gianoglio Azienda agricola Gianoglio Emanuela, Cremella di nocciole. Ingredienti: pasta di nocciola, cioccolato fondante (pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, emulsionante, lecitina di soia, aroma naturale di vaniglia) Può contenere latte.
gianduioso leone Leone, Gianduioso, Crema di giandujotto in tubetto. Ingredienti: Nocciola Piemonte I.G.P. (45%), zucchero grezzo di canna, cacao, pasta di cacao, bacche di vaniglia. Emulsionante: lecitina di soia. Può contenere tracce di latte e altra frutta a guscio.
SteVias - Bio Mondo LaNature SteVia’s – Bio Mondo, LaNature Crema spalmabile nocciola e cacao con estratto di stevia. Ingredienti: pasta di nocciole 25%, olio di girasole, polvere di agave 15%, cacao magro in polvere 13%, farina di riso, olio di oliva, burro di cacao 7%, glicosidi steviolici (stevia) 0,3%.
maglio amore di nonna fondente Maglio, Amore di Nonna crema spalmabile fondente. Ingredienti: nocciole 29%, pasta di cacao, zucchero, burro anidro, emulisionante: lecitina di soia, aroma naturale: vaniglia. Nel cioccolato cacao minimo 49%.
maglio amore di nonna latte Maglio, Amore di Nonna crema spalmabile al latte. Ingredienti: zucchero, nocciole 29%, latte intero in polvere 10%, pasta di cacao, burro anidro, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, aroma naturale: vaniglia. Nel cioccolato cacao minimo 25%.
amedei toscana Amedei, Crema Toscana alla Nocciola. Ingredienti: nocciole varietà Tonda Gentile 47% minimo, zucchero di canna, latte scremato in polvere, pasta di cacao, cacao, vaniglia. Può contenere tracce di mandorle, pistacchi, noci.
baratti milano nocciola Baratti & Milano, Crema alle nocciole. Ingredienti: nocciole (45%), zucchero, cacao magro (9%), latte scremato in polvere (5%), burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, aromi
18491 Ecor, Le Creme – Nocciole e cacao. Ingredienti: zucchero di canna*, olio di girasole* 14,7%, pasta di nocciole* 13*, cacao magro in polvere* 8%, latte scremato in polvere, emulsionante: lecitina di girasole, aroma naturale di vaniglia. *da agricoltura biologica. Può contenere tracce di soia e altra frutta a guscio.
modicano cuor-di-gianduia Il Modicano, Cuor di Gianduia – Crema spalmabile alle nocciole siciliane. Ingredienti: nocciole Sicilia 43%, zucchero di canna, cacao magro in polvere 8,5%, soia in polvere, vaniglia Bourbon. Emulsionante: lecitina di soia. 100% da agricoltura biologica. Può contenere tracce di frutta a guscio.
govegan probios ciock ProBios, GOVegan – Vegan Ciock crema spalmabile. Ingredienti: *zucchero di canna, *olio di semi di girasole, *cacao, *nocciole, *farina di riso, *maltodestrine, emulsionante: lecitina di girasole. *biologico
bio cajita altromercato Altromercato, Bio Cajita. Prodotta con zucchero di canna di Manduvirà (Paraguay), cacao di Conacado (Repubblica Dominicana) e anacardi di Elements (India), BioCajita riesce a coniugare il gusto inconfondibile della crema spalmabile al cacao e anacardi Altromercato con ingredienti da agricoltura biologica, senza l’utilizzo di olio di palma.
19210 Achillea, Kao kao – crema spalmabile di nocciole biologiche. Ingredienti: Sciroppo di manioca, crema di nocciole, cacao in polvere 4,2%, bevanda a base di riso.
cioko crem alcenero Alcenero, Ciokocrem – crema di nocciole spalmabile. Ingredienti: zucchero di canna*, olio di girasole*, pasta di nocciole* (15%), cacao in polvere* (9%), latte scremato in polvere*, burro di cacao* (1,1%), emulsionante: lecitina di girasole, sale. *Biologico. Può contenere tracce di altra frutta a guscio e soia. La presenza di puntini e/o affioramenti bianchi è dovuta alla naturale cristallizzazione del burro di cacao e non modifica la qualità del prodotto.
 panela golamera Panela, Golamera – Crema spalmabile biologica al cacao e nocciole del Piemonte IGP con zucchero integrale di cocco. Ingredienti: Zucchero integrale di palma da cocco, Cacao magro in polvere, Pasta di nocciole del Piemonte IGP, Bacche di vaniglia bourbon. Senza lecitina di soia, zuccheri raffinati e grassi aggiunti. Adatta per Vegani.
crema-spalmabile-ranco Azienda agricola Ranco, Crema spalmabile con olio extravergine di oliva e nocciole. Ingredienti: zucchero, olio extravergine di oliva (15%), nocciole (13%), olio di girasole, cacao in polvere, latte scremato in polvere, siero di latte in polvere, bacche di vaniglia.
crema-spalmabile-bio-ranco Azienda agricola Ranco, Crema spalmabile bio con olio extravergine di oliva e nocciole. Ingredienti: zucchero grezzo di canna, olio extravergine di oliva (15%), nocciole 13%, olio di girasole, cacao in polvere, latte scremato in polvere, siero di latte in polvere, bacche di vaniglia.
crema_gianduia maison Maison della nocciola, Crema Gianduja. Ingredienti: NOCCIOLA PIEMONTE IGP (52%), zucchero di canna, cacao magro, LATTE SCREMATO IN POLVERE, burro di cacao. Emulsionante: LECITINA DI SOIA, vaniglia
Golosi-Di-Salute-Crema-Gianduja-Fondente-250g-35655 Golosi di Salute di Luca Montersino, Crema Gianduja Fondente. Ingredienti: nocciola tonda gentile trilobata (43%), cioccolato fondente (43%) (pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, estratto di vaniglia), burro, olio di riso, cacao amaro. ALLERGENI: cereali CONTENENTI glutine (grano, segale, orzo, avena, farro, kamut o i loro ceppi ibridati) e prodotti derivati; uova e prodotti a base di uova; arachidi e prodotti a base di arachidi; soia e prodotti a base di soia; latte e prodotti a base di latte (compreso il lattosio); frutta a guscio (mandorle, nocciole, noci comuni, noci di acagiu, noci pecan, noci del Brasile, noci del Queensland e prodotti derivati; SEMI SI sesamo e prodotti a base di sesamo.
golosi-di-salute-crema-cacao_nocciole-200g-45738 Golosi di Salute di Luca Montersino, Crema Cacao&Nocciole. Ingredienti: nocciole Piemonte (46%), zucchero di Canna, latte magro in polvere(6,5%), cacao (5%), emulsionante: lecitina di girasole, vaniglia in bacche. Senza grassi aggiunti. ALLERGENI: cereali CONTENENTI glutine (grano, segale, orzo, avena, farro, kamut o i loro ceppi ibridati) e prodotti derivati; uova e prodotti a base di uova; arachidi e prodotti a base di arachidi; soia e prodotti a base di soia; latte e prodotti a base di latte (compreso il lattosio); frutta a guscio (mandorle, nocciole, noci comuni, noci di acagiu, noci pecan, noci del Brasile, noci del Queensland e prodotti derivati; SEMI SI sesamo e prodotti a base di sesamo.
noccioro45-250g NocciOro, Noccioro45 crema spalmabile. Ingredienti: Nocciole Tostate (45%), Zucchero, Latte Scremato in polvere, Cacao.
galamella galameo Galameo, Galamella con olio extravergine di oliva e oltre il 40% di nocciole.
sz crema nocciole SZ, La Crema spalmabile alle nocciole e cacao magro, con edulcorante. Senza glutine. Ingredienti: edulcorante: maltitolo, olio di semi di girasole, nocciole 16%, latte scremato in polvere, cacao magro in polvere 7,5%, siero di latte in polvere, lecitina di girasole, aromi.Contiene frutta a guscio (nocciole), latte e derivati. Un consumo eccessivo può avere effetti lassativi. Prodotto in Italia.
cioccoliata natura docet Natura Docet, CoccOliata, Crema spalmabile al cioccolato fondente, nocciole e olio extravergine di oliva.  Ingredienti: olio extravergine di oliva (35%), cacao in polvere, nocciole tostate, zucchero, massa di cacao, burro di cacao, latte in polvere, emulsionante: lecitina di soia, aroma naturale di vaniglia. Può contenere tracce di frutta a guscio. Allergeni: soia e derivati, latte e derivati, frutta secca a guscio.
slitti riccosa Slitti, Riccosa, crema da spalmare al cioccolato ricca di nocciole. Ingredienti: nocciole piemonte 46%, zucchero, latte intero in polvere, burro di cacao, massa di cacao, vaniglia naturale.
passione gianduia scura Il Frutto della passione” è un piccolo laboratorio di cioccolateria e dolci artigianali a Battipaglia (Sa), che produce anche una linea di spalmabili con pasta di nocciola pura, cioccolato e olio extra vergine di oliva del Cilento.
pernigotti gianduia nero Pernigotti, Gianduia nero, crema gianduia fondente da spalmare. Ingredienti: cioccolato alle nocciole gianduia (42%: zucchero, cacao magro in polvere, nocciole, emulsionante: lecitina di soia. Cacao: 33% min.), nocciole (21%), zucchero, burro di latte anidro, emulsionante: lecitina di soia, aromi naturali. (Nocciole: 33% del totale del prodotto).
dalia gourmet crema nocciole cioccolato Dalia Gourmet, Crema di nocciole e cacao. Ingredienti: Nocciole tostate 66 % (provenienza Italia), dolcificanti (eritritolo, glicosidi steviolici), cacao 6 %.
concerto Pura Delizia, Concerto 58 spremuta di nocciola. Ingredienti sono nocciole Piemonte IGP (58%), zucchero, polvere di cacao Ecuador e lecitina di soia OGM FREE.
nut-bio-ori Probios, Nuts&Bio Original, crema a base nocciole e cacao. Ingredienti: *zucchero di canna grezzo , *olio di semi di girasole spremuto a freddo , *nocciole , *latte in polvere , *cacao in polvere. *da agricoltura biologica.
 amaltea ciocoli ciocola Ammanetta, Ciocolì CiocolàIngredienti: zucchero di canna, pasta di nocciole, cacao amaro in polvere, olio di girasole.
cremaSpalmabile_Domori Domori, Crema Spalmabile Gianduja. Ingredienti: nocciole del Piemonte IGP 48%; zucchero di canna; cacao in polvere 10/12; burro di cacao; estratto naturale di vaniglia in polvere; lecitina di soia.
slurp ki group Ki Group, Slurp, Crema cacao fondente biologica. Ingredienti: *zucchero di canna, *olio di girasole (19,4%), *cacao magro in polvere (16,2%), *farina di soia, *pasta di nocciole, emulsionante: lecitina di soia, aroma naturale.
ciocolart crema gianduia Cioccol ART di Chocoleini srl, Crema gianduia, spalmabili di nocciole. Ingredienti: Nocciole Piemonte IGP (50% min.), zucchero di canna, Cacao.
melauro crema nocciole cacao bio Melauro, Crema Nocciole e Cacao. Ingredienti: *Nocciole (26%), *zucchero di canna, *olio di semi di girasole, *cacao(9%), *burro di cacao.
*Da Agricoltura Biologica.
gianduia Cioccolato italiano Cioccolato italiano, Crema GianduiaIngredienti: Nocciole Piemonte IGP (39%), Cacao in polvere, Latte in polvere, Zucchero, Emulsionante: Lecitina di soia (OGM free).
cacao Cioccolato italiano Cioccolato italiano, Crema Cacao. Ingredienti: Cacao magro in polvere (21%), Nocciole Piemonte IGP, Zucchero, Emulsionante: Lecitina di soia (OGM free).
vegana Cioccolato italiano Cioccolato italiano, Crema Vegana Cacao senza zucchero. Ingredienti: Nocciole Piemonte IGP, Cacao in polvere (35%), Burro di cacao, Amido di riso, Stevia (Rebaudioside A purezza min. 95%), Emulsionante: Lecitina di soia (OGM free).
equobonita green bio crema cacao nocciole Equobonita Green Bio, Crema con cacao e nocciole. Ingredienti: nocciole (45%)*, zucchero di canna*, cacao magro in polvere* (6%), burro di cacao*. *Ingredienti da agricoltura biologica
papa dei boschi cremadinocciole250 Papa dei Boschi, Crema di nocciola, prodotto esclusivamente da Nocciola Piemonte Igp. Ingredienti: Nocciola Piemonte IGP al 55%; zucchero; latte in polvere scremato; cacao magro in polvere; vaniglia bourbon; emulsionante: lecitina di soia senza OGM.
logo colle del gusto Il colle del gusto, azienda agricola Conti Anna Maria. Creme spalmabili a base di Nocciole e Cacao. Nelle ricette gli unici grassi presenti sono quelli naturalmente esistenti nelle nocciole e nel cacao con l’aggiunta di Olio Extra Vergine di Oliva.
Crema spalmabile nocciola DSC_3917 Bardini Cioccolaterie, Crema spalmabile Nocciola Piemonte Igp. Ingredienti: Pasta di nocciole TGT (56%min), zucchero, cacao in polvere, massa di cacao, olio di nocciola, burro di cacao, lecitina di soia non OGM.
barbero crema gianduia Barbero, Crema al gianduia. Ingredienti: Pasta di nocciola 45%, zucchero, latte in polvere, cacao. Emulsionante: lecitina di soia. Può contenere tracce di lecitina di girasole.
cuore della granda nocciolata Cuore della Granda, Nocciolata. Ingredienti: cioccolato fondente cacao min. 59% (pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, emulsionante lecitina di soia, aromi vaniglia), miele di acacia, pasta di nocciole piemontesi, burro chiarificato.
noi crema nocciole cacao Azienda agricola I. Galli, Noi – Crema spalmabile al cacao amaro e alle nocciole. Ingredienti: nocciola tonda gentile della Tuscia*, 30%, cacao in polvere*, zucchero di canna grezzo*, olio extravergine di oliva monovarietale caninese* (*da agricoltura biologica). Allergeni: nocciole, possibili tracce di mandorle. Senza glutine, lattosio, vegana.
CHOCOBELLA Fratelli Damiano, Chocobella, Crema spalmabile alle nocciole e cacao senza olio di palma. Ingredienti: zucchero di canna grezzo, pasta di nocciole tostate 19%, cacao in polvere, latte scremato in polvere, olio di semi di girasole, pasta di mandorle pelate tostate.
Prodotto certificato BIO, FAIRTRADE.
Fratelli Carli Crema nocciole e cacao Fratelli Carli, Crema nocciole e cacao. Ingredienti: Nocciole 36%, olio di oliva 10%, latte magro in polvere, zucchero di canna, cacao in polvere 5%, emulsionante: lecitina di girasole, vaniglia Bourbon.
borgodoro vellutata Borgodoro, Vellutata di cioccolato con il 30% di nocciole delle langhe. Ingredienti: zucchero, nocciola, cacao amaro, olio di girasole, latte scremato in polvere, massa di cacao. Emulsionante: lecitina di soia. Estratto naturale di vaniglia. Senza grassi idrogenati. Senza olio di palma.
Sodano, Crema spalmabile alla nocciola. Ingredienti: Zucchero, nocciole (14%), latte in polvere, cacao in polvere, olio di semi di girasole, lecitina di soia
gandola fior di nocciola Gandola, Fior di nocciola. Ingredienti: zucchero, olio di girasole, 13% nocciole, 7% cacao magro in polvere, lattosio, siero di latte in polvere, burro di cacao, latte scremato in polvere, emulsionante: lecitine di soia; aromi. Può contenere tracce di altra frutta a guscio.
b.langhe crema_gianduia B.Langhe, Crema spalmabile Nocciola e Cacao. Ingredienti: Nocciola Piemonte IGP tostata 45%, zucchero, latte in polvere, cacao in polvere 22/24%, emulsionante: lecitina di soia.
rietella 45 gianduia napoleone pietro cioccolateria Cioccolateria Napoleone Pietro, Rietella Crema Spalmabile gianduia 45. Ingredienti: Pasta di Nocciola (45%), zucchero, cacao magro in polvere (9%), oli e grassi vegetali non idrogenati in proporzione variabile (olio di girasole, burro di cacao olio di cartamo), amido di mais, latte scremato in polvere, emulsionanti: lecitina di soia.
coronelli nonna lella crema Coronelli, Nonna Lella, Crema di nocciola e cacao senza latte e derivati. Ingredienti: zucchero di canna, nocciole (22%), oli vegetali (olio di semi di girasole, olio d’oliva), fibre vegetali (inulina, alfa-ciclodestrina), cacao magro in polvere (9%), burro di cacao, emulsionante lecitina di soia, estratto di vaniglia dalle bacche. Può contenere tracce di arachidi ed altra frutta a guscio.
la cioccolateria crema di nocciole La Cioccolateria, Crema spalmabile alla Nocciola. Ingredienti: Pasta nocciola, zucchero di canna, latte in polvere magro, cacao magro, olio extra vergine d’oliva. Emulsionante: Lecitina di soia.
 crema tvbio angioleto-nero TVB, Crema spalmabile bio alle nocciole Angioletto Nero. Ingredienti: Zucchero di canna*, Cacao in polvere* 25%, Olio di Girasole*, Pasta di Nocciole* 11%, Burro di Cacao*. * ingrediente biologico
 no-milk-tvb crema TVB, Crema spalmabile bio alle nocciole No Milk!!. Ingredienti: Zucchero di canna*, Olio di girasole*, Cacao in polvere* 16%, Pasta di nocciole* 12%, farina di riso*, Burro di cacao*, Lecitina di girasole. * ingrediente biologico
 tvb crema ti-voglio-baciare TVB, Crema spalmabile bio alle nocciole Ti Voglio Baciare. Ingredienti: Zucchero di canna*, Nocciole* 12%, Granella di nocciole* 9%, Cacao in polvere* 8%, Latte in polvere* 7%, Burro di Cacao*, Lecitina di girasole, Aromi naturali. * ingrediente biologico
crema spalmabile nocciole cacao coop solidal fairtrade 2016 Coop Solidal fairtrade, Crema spalmabile con nocciole e cacao amaro. 
Gandola, Smail, Crema al cacao e nocciole. Ingredienti: zuccheri, olio di girasole, nocciole (13%), cacao magro in polvere (7%), lattosio, siero di latte in polvere, burro di cacao, latte scremato in polvere, emulsionante: lecitina di soia; aromi.
esselunga-crema-alle-nocciole-2016 Esselunga, Crema alle nocciole. Ingredienti: Zucchero, Oli e grassi vegetali (girasole e burro di cacao), Nocciole (13%), Cacao magro in polvere (7%), Latte scremato in polvere (5,5%), Siero di latte in polvere, Lattosio, Emulsionante: lecitina di girasole, Aroma naturale di vaniglia, Può contenere tracce di soia, arachidi e altra frutta a guscio, SENZA GLUTINE

 

Il Fatto Alimentare e Great Italian Food Trade hanno lanciato il 20 novembre 2014 una petizione su Change.org per fermare l’invasione dell’olio di palma. Abbiamo raccolto  176.000 firme.

Per sottoscrivere clicca qui

petizione olio palma

Dal 13 dicembre 2014, milioni di consumatori italiani ed europei hanno scoperto la presenza di un nuovo ingrediente in migliaia di prodotti alimentari. Stiamo parlando dell’olio di palma, una sostanza fino a oggi camuffata dietro la scritta “olii e grassi vegetali”. Per rendersi conto di quanto l’olio di palma sia diffuso basta dire che è il grasso principale di quasi tutte le merendine, i biscotti, gli snack dolci e salati, le creme spalmabili… in vendita nei supermercati. L’ampio utilizzo di questa materia prima è dovuto sia al costo estremamente basso, sia al fatto di avere caratteristiche simili al burro. Il Fatto Alimentare dice “no” all’olio di palma per motivi etici, ambientali e di salute e invita le aziende a sostituirlo con altri oli vegetali non idrogenati o burro.

© Riproduzione riservata

Foto: iStockphoto.com

  Roberto La Pira

Roberto La Pira
giornalista, tecnologo alimentare

Guarda qui

pasta fresca colori

Esenzione delle imprese artigiane dalla tabella nutrizionale: chiarimenti nella circolare dei Ministeri dello Sviluppo Economico e della Salute

A partire dal prossimo 14 dicembre le etichette dei prodotti alimentari dovranno venire integrate con …

81 Commenti

  1. Perchè viene evidenziato solamente nel prodotto Alce Nero che non contiene olio di palma? mi sembrava di aver capito dall’articolo che ad esclusione della Nutella, tutti gli altri non contenessero questo tipo di olio.

  2. In ogni caso sono tutte BOMBE alimentari che non fanno certamente bene. Ma se dovessi per forza comprare un prodotto ai miei figli, sceglierei quello che fa meno male, pur restando nel sapore di nocciole e cioccolato.

  3. Segnalo anche le ottime creme dell’azienda noccioro, noccioro45 e noccioro15 entrambe senza olio di palma.

  4. la nocciolata Rigoni è buona e si sentono le nocciole …certo il prezzo è proporzionato…anche la novi fa un’ottima crema spalmabile…ma il prezzo è più alto e il packagin non biodegradabile…

  5. La Galamella è nata da poco, è fatta con olio extravergine d’oliva ed oltre il 40% di nocciole. Potete trovare notizie sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/galameo34?fref=ts

  6. Scusate, ma vogliamo parlare dell’enorme illusione della Ferrero che publicizza e lascia intendere l’utilizzo di latte fresco?
    Basta guardare la foto, un bel bicchierone di latte e non mi vengano a dire che rappresenta la colazione, perchè vorrei sapere chi si mangia le nocciole per per colazione.

  7. È’ una questione di immagine. Accidenti! Il vasetto della Ferrero e’ facilmente riconoscibile, bello, pulito, capisci subito cosa c’è dentro, come si utilizza….ma perché gli altri non fanno etichette accattivanti? Dai!!Msembrano di tutto, fuorché creme di nocciola…il problema è che prima si deve conquistare a vista!! Svegliaaaaaa! Lo dico alle aziende concorrenti….

    • Il fatto che sia riconoscibile non è ben lontano dal voler far intendere ingredienti che non ci sono.

    • Sto solo dicendo che hanno un servizio marketing impeccabile! Quanta gente che compra ha il tempo di leggere ingredienti scritti piccolissimi? La Ferrero è perfetta sia come confezione, se notate ha una forma di barattolo unica, sia come immagine facilmente riconoscibile nell’etichetta. Le altre confezioni possono essere scambiate per sughi pronti, marmellate, uova di caviale, c’è n’è una che sembra la mia crema notte per il viso…insomma, per far incuriosire il pubblico, non basta avere gli ingredienti al top, ma anche le confezioni devono rispecchiare quello che c’è dentro. Tanto di cappello chi riesce a far sembrare ciò che non è !

    • Quando sai cosa cercare leggere le etichette dei cibi al supermercato ti porta via una manciata di secondi… Poi se a qualcuno non interessa della propria salute ma solo del tempo perso, beh li è un altro discorso. E quando si parla di cibo è vero che l’occhio vuole la sua parte…. ma non di certo l’occhio delle confezioni -_-
      PS in realtà nel vasetto della ferrerò capisci subito cosa NON c’è dentro.. visto che nell’immagine ci sono nocciole e latte……..

  8. Il problema non è solo la Nutella, ma tutti i prodotti industriali a base di olio di palma purtroppo. Grazie comunque a tutte quelle aziende che ancora puntano alla qualità. Io preferisco il Nocciolato Novi o quello della Rigoni. Ottimo anche quello Venchi…ma non tutti i giorni. E poi ogni tanto mi preparo la crema alla nocciola da sola…
    http://lacucinadimianonna.blogspot.it/2014/01/nutrella-fatta-in-casa_9.html

  9. Non è vero che Alce Nero non mostra gli ingredienti e infatti li ho trovati
    ngredienti: zucchero di canna*, olio di girasole*, pasta di nocciole* (15%), cacao in polvere* (9%), latte scremato in polvere*, burro di cacao* (1,1%), emulsionante: lecitina di girasole, sale. *Biologico. Può contenere tracce di altra frutta a guscio e soia. La presenza di puntini e/o affioramenti bianchi è dovuta alla naturale cristallizzazione del burro di cacao e non modifica la qualità del prodotto.
    http://www.alceneroshop.com/alceneroshop_com/ciokocrem-crema-di-nocciole-spalmabile-bio-e-fairtrade-alce-nero-350g.html

    • Valeria Nardi

      Grazie, ma sono creme di nocciole al 100% o quasi. Si tratta di un altro tipo di prodotto rispetto alle creme spalmabili alle nocciole e cacao che ci sono in elenco.

  10. Claudio

    Potrebbe entrare un tipo personalizzato di nutella che usiamo nella mia famiglia e di preparazione facilissima:

    ingredienti:
    2/3 cucchiai di miele di acacia
    250 grammi di crema di nocciole (noi usiamo la marca Damiano reperibile presso “Naturasì”)
    2 cucchiaini di cacao amaro

    preparazione:
    amalgamare tutto.

    due osservazioni:
    1. Non è economica
    2. Una volta provata non si riesce più ad apprezzare la nutella