Ferrero ha modificato la pubblicità  del cioccolato Kinder. Prima sulla confezione si diceva con una certa enfasi che la barretta  “aiuta  a crescere”, adesso i toni sono cambiati e, abbandonate  le promesse altisonanti, la pubblicità  si limita a scrivere una frase meno ricca di promesse  “Il gusto di diventare grandi”.

Questo nuovo claims non è frutto delle alchimie pubblicitarie elaborate dagli esperti di marketing , ma una modifica richiesta dall’Autorità per la sicurezza alimentare europea ( Efsa) con sede a Parma  nel febbraio 2009.

L’Efsa ha censurato la frase “aiuta a crescere” perché non ci sono elementi scientifici in grado di sostenere una correlazione tra lo sviluppo  del bambino e il consumo della barretta di Kinder Ferrero. Gli esperti di Parma hanno esaminato oltre 40 studi scientifici ma non sono riusciti ad individuare  una seria correlazione.  Gli slogan salutistici  di Ferrero Kinder cioccolato sono stati dichiarati ingannevoli,  come è successo all’80% delle  1760 diciture sino ad ora esaminate dall’Efsa.