Home / Recensioni & Eventi / The Harvest, arriva nei cinema il docu-musical che racconta lo sfruttamento degli indiani Sikh nelle campagne italiane

The Harvest, arriva nei cinema il docu-musical che racconta lo sfruttamento degli indiani Sikh nelle campagne italiane

È arrivato al cinema The Harvest, il film che unisce il linguaggio dei documentari con quello dei musical per raccontare lo sfruttamento degli indiani di religione Sikh che lavorano come braccianti nelle campagne dell’Agro Pontino. Originari della regione indiana del Punjabi, i lavoratori Sikh lavorano nei campi fino a 14 ore al giorno, tutti i giorni del mese, per un magro compenso di 3 euro l’ora. Per sopportare i ritmi massacranti a cui li costringono i caporali, i braccianti spesso fanno uso di sostanze dopanti, contro i dettami della religione Sikh.

The Harvest, di Andrea Paco Mariani, racconta la storia della numerosa comunità Sikh della provincia di Latina, intrecciando le vicende di Gurwinder, un bracciante immigrato dal Punjabi vittima di sfruttamento, e di Hardeep, Sikh nata in Italia che lavora come mediatrice culturale, accompagnate da musiche e balli della tradizione punjabi.

Il docufilm, prodotto dal Smk Videofactory e distribuito da Distribuzioni dal Basso/OpenDDB, è stato presentato in anteprima nazionale a Bologna il 19 gennaio 2018 e internazionale al festival Human Doc di Varsavia e a quello di Delhi. The Harvest inizierà il tour dei cinema a febbraio 2018.

© Riproduzione riservata

* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare 2018. Clicca qui

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Master csqa

Master di management agroalimentare Csqa: al via i corsi in Food Safety Management e in Food Export Management

Il 20 aprile sono iniziati ufficialmente i master in Food Safety Management e in Food …