Etichette & Prodotti

Soia l`ingrediente sconosciuto presente in centinaia di prodotti e in tutti i mangimi animali

Se ne parla tanto, ma in Italia i piatti a base di soia sono pressoché sconosciuti. I piccoli granelli non fanno parte degli alimenti tradizionali e non rientrano nella cultura gastronomica. L’unico prodotto ben noto al grande pubblico è l’olio, introdotto in occidente negli anni 50 per via del costo  estremamente basso, e utilizzato abitualmente nelle cucine dei ristoranti e delle collettività. La farina ottenuta dopo l’estrazione dell’olio è un prodotto molto ricco di proteine vegetali, utilizzata per migliorare le qualità nutrizionali dei prodotti da forno. I concentrati  di proteine sono anche aggiunti agli alimenti a base di carne (hamburger, ripieni di tortellini e ravioli), o come sostitutivi della carne nei cibi per vegetariani. Si trova anche ni prodotti per celiaci al posto delle proteine del grano (glutine). Non possiamo dimenticare la salsa presente in tutti i ristoranti cinesi, le barrette sostitutive del pasto e il latte per bambini allergici.
L’aspetto sconociuto ai più è che piccole quantità di soia sono presenti in centinaia di prodotti confezionati. L’indicazione non è sempre chiara perché viene compresa sotto la voce: proteine vegetali, olio vegetale oppure lecitina, salvo poi scrivere a fianco “contiene soia” come avvertimento per le persone allergiche.
E’ infatti presente nel 90% dei biscotti e nei prodotti di pasticceria, perché aumenta la friabilità e si trova anche tra gli ingredienti di alcuni gelati artigianali e industriali per infondere volume e migliorare l’aspetto soffice. Coagulando il latte  si ottiene infine il “tofu”, considerato un alimento alternativo a: formaggi, carne e uova, essendo ricco di proteine e povero di grassi.
«Il vero ingrediente nascosto negli alimenti è però la lecitina – precisa Ugo Vezzuli direttore della Solae società leader nel settore – un emulsionante utilizzato in piccole quantità in centinaia di alimenti come cioccolato, snack, dessert, merendine… La lecitina svolge anche un ruolo nutritivo rilevante perché contiene fosfatidilcolina, considerata una componente fondamentale delle membrane cellulari».
Se escludiamo i cibi composti da un solo ingrediente come: latte, zucchero, caffé, carne, frutta, vino, riso e pasta, quasi tutti gli altri prodotti contengono soia, mais o loro derivati. La lecitina però costituisce solo una frazione minima dei granelli valutata intorno allo 0,5%, mentre l’80% è farina e il 20% olio.
La farina rappresenta la quota più importante dei mangimi animali, perché fornisce la componente proteica, necessaria alla crescita e alla produzione del latte. Dopo le dolenti note legate alla vicenda della mucca pazza, la soia ha praticamente sostituito le proteine animali nei mangimi, riportando ad una corretta dieta vegetariana le mucche.
La maggior parte della soia italiana per alimenti prima veniva importata dal Brasile. Adesso  la materia prima brasiliana risulta maggiormente contaminata da colture Ogm rispetto al passato, e questo ne ostacola la commercializzazione in Europa, dove i consumatori pretendono ancora ingredienti senza Ogm. Adesso una parte delle industrie importa lecitine dall’India, anche se sono considerate di qualità inferiore.

Alimenti che potrebbero contenere soia o derivati (lecitina, proteine o olio di soia) 

 
Alimenti per bambini  
Besciamelle  
Bevande analcoliche  
Barrette dietetiche
Biscotti  
Cacao e solubili  
Caffè solubili e surrogati  
Cereali per la prima colazione  
Cioccolato  
Conserve a base di carne  
Creme da spalmare  
Dadi e preparati per brodo  
Dolci  
Merendine  
Alcuni Gelati  
Insalate con germogli di soia
 Integratori alimentari e dietetici per adulti  
 Latte in polvere solubile
Maionese  
Margarina  
Merendine
Minestre e risotti secchi pronti  
Olio di semi di soia  e di semi vari
Pane confezionato  
Panna montata già pronta  
Pasta fresca e paste ripiene  
Patatine (olio di frittura)
Piatti pronti freschi  
Pizze surgelate
Preparati di carne freschi da cuocere  
Preparati esotici  
Preparati freschi con soia  
Preparati disidratati per cucina  
Preparati per dolci, puré , pizza  
Salse  
Salumi e insaccati  
Soia secca 
Sottilette
Alimenti sottaceti e sott’olio
Spalmabili salati  
Sughi  
Pane e pasta surgelata  
Piatti preparati e pizze surgelate  
Verdure e minestroni surgelati  
Verdure conservate con soia  
Yogurt alla soia 

Foto 1: Flickr cc

Foto 2 : Flickr cc

Tags: , , , ,

Commenti chiusi.