Home / Recensioni & Eventi / “I bambini e il cibo”, il libro di Paola Medde spiega come trasmettere corrette abitudini alimentari ai figli

“I bambini e il cibo”, il libro di Paola Medde spiega come trasmettere corrette abitudini alimentari ai figli

bambini

La sola educazione nutrizionale non basta: i genitori hanno bisogno di spunti efficaci per mettere in pratica ciò che gli specialisti consigliano di fare. Questo è il messaggio chiave del libro “I bambini e il cibo. Strategie pratiche per portare a termine con successo l’educazione alimentare”, scritto da Paola Medde, psicologa e psicoterapeuta che da oltre 20 anni studia il comportamento alimentare.

Il libro è suddiviso in due parti. Nella prima, l’autrice spiega come si formano le abitudini alimentari e come sia possibile cambiarle. Viene sottolineata la necessità di rivolgersi ai genitori con esempi concreti, perché educare i bambini a mangiare in modo corretto è complesso e la sola informazione nutrizionale non è sufficiente a migliorare o modificare un comportamento. Nella seconda parte vengono descritte alcune situazioni comuni, riportando cinque casi reali affrontati durante la pratica clinica (i bambini che mangiano troppo o  poco, quelli che prediligono solo pochi alimenti e quelli che  evitano con attenzione frutta e verdura, senza escludere la fame emotiva). Al termine di ogni narrazione si inserisce la pagina “E ora tocca a voi”, dove vengono poste alcune domande al lettore che potrà identificarsi nella situazione descritta e, magari, riuscire a darsi delle risposte.

Non mancano i consigli pratici:  usare piatti  piccoli che sembrano più colmi di cibo fa aumentare il senso di sazietà dei bambini molto voraci,  compilare un diario alimentare per rendersi conto delle porzioni consumate dai figli. Il manuale vuole essere una guida soprattutto per i genitori, ma anche uno strumento utile per le figure professionali (insegnanti, educatori, pediatri,…) ai quali spesso le famiglie chiedono aiuto e consigli.

“I bambini e il cibo. Strategie pratiche per portare a termine con successo l’educazione alimentare” di Paola Medde. ISBN: 9788863107593. Pagine 144. Collana Libri in tasca, Epc Editore.

© Riproduzione riservata

sostieni

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare.  Clicca qui

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

La dieta vegana è più salutare? L’interessante libro di Luca Avoledo “No vegan” focalizza l’attenzione sulla verità scientifica, spesso dimenticata quando si parla di stili alimentari

Davvero la dieta vegana previene il cancro? Mangiare solo alimenti di origine vegetale aiuta sul …