idee di soia hopla montareLa catena di supermercati Coop ha ritirato dagli scaffali dei propri punti vendita il preparato da montare “idee di soia” della marca Hoplà. La causa è stata la presenza accidentale delle proteine del latte. Il lotto richiamato è stato distribuito nei punti vendita delle regioni Liguri, Lombardia, Piemonte, cinque IperCoop della Siciali e L’IperCoop di Foggia (vedi tabella sotto).

Il latte è uno dei 20 allergeni che quando compare nell’elenco degli ingredienti sulle etichette di una preparazione alimentare deve essere evidenziato in grassetto perché sono molte le persone allergiche. Da un punto di vista sanitario si tratta di una non conformità con un elevato indice di rischio per gli allergici o coloro i quali presentano un’intolleranza alle proteine del latte. Mentre non ci sono problemi per tutte le altre persone che possono mangiare senza problemi il preparato.

Invitiamo i consumatori affetti da allergia, con intolleranza alle proteine del latte o che non consumano derivati animali, a non mangiare il preparato a restituire le confezioni eventualmente acquistate al punto di vendita per la sostituzione.

proteine del latte allerta allergici
Clicca sull’immagine per ingrandirla

© Riproduzione riservata