Il libro “Prodotti vegan, vegetariani e da agricoltura biologica”

Conoscere e capire gli alimenti vegetariani, vegani e biologici, dalle prime fasi della produzione sino al momento dell’acquisto. È questo l’obiettivo che si prefissa il volume “Prodotti vegan, vegetariani e da agricoltura biologica” scritto da Daniela Maurizi, amministratrice delegata del Gruppo Maurizi, ed edito da EPC Editore.

Nel capitolo dedicato al mondo dei prodotti vegan, sono trattati approfonditamente vari aspetti e problematiche del settore, come la mancanza di una normativa ad hoc  e le difficoltà di doversi confrontare solo con certificazioni volontarie. C’è poi una parte dedicata agli ingredienti vietati nell’alimentazione vegana,  a quelli autorizzati e ai problemi collegati al settore della ristorazione.

Il libro tratta in dettaglio tutti i requisiti per definire un prodotto vegano

Il capitolo sui prodotti biologici riporta le normative che regolano la produzione con le varie fasi da affrontare e superare prima di aggiudicarsi il logo bio. Sempre in tema di normativa, un’ampia parte del testo è dedicata anche all’etichettatura dei cibi, all’elenco degli ingredienti e alla dichiarazione nutrizionale, ormai obbligatoria per tutti i prodotti (con poche eccezioni).

Il testo si presenta come una guida semplice ed esaustiva per settori  come il bio e il vegano che secondo gli ultimi dati  sono cresciuti complessivamente  del 20%, considerando che il 7% degli italiani si dichiara vegetariano e l’1% vegano (dati Eurispes). Il libro può essere uno strumento utile anche per i consumatori più attenti alla ricerca di una maggiore sicurezza e consapevolezza nella scelta del cibo da mettere nel carrello.

Prodotti vegan, vegetariani e da agricoltura biologica, di Daniela Maurizi. Edizioni: EPC Editore. Pag. 154, prezzo: 15,00 €

© Riproduzione riservata

sostieni

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare.  Clicca qui