Penny Market ha diffuso il richiamo di un lotto di Acqua Monteverde minerale naturale prodotto da Sorgente Orticaia Srl per la possibile presenza di corpi estranei, in particolare di pulviscolo e particelle di natura inorganica inerte.

Oggetto del richiamo sono le bottiglie di acqua minerale naturale in formato da due litri (codice EAN 8010421000543) appartenenti al lotto LP 159, con scadenza allo 08/06/2019. Il prodotto è stato ritirato solo dai punti vendita delle regioni Toscana, Liguria ed Emilia Romagna.

Penny Market, scusandosi per il disagio arrecato, precisa che il richiamo è stato effettuato a scopo puramente precauzionale e riguarda solo il lotto sopraindicato. I consumatori che hanno acquistato il prodotto sono pregati di riportarlo al punto vendita, dove sarà rimborsato o sostituito.

Questo è il richiamo numero 51 segnalato da Il Fatto Alimentare nel 2017.

Per capire come funziona il servizio di allerta alimentare e come viene effettuato il ritiro dei prodotti dai punti vendita leggi il libro “Scaffali in allerta” edito da Il Fatto Alimentare. È l’unico testo  pubblicato in Italia che  rivela i segreti e le criticità di un sistema che funziona poco e male. Ogni anno in Italia vengono ritirati dagli scaffali dei punti vendita almeno 1.000 prodotti alimentari. Nel 10-20% dei casi si tratta di prodotti che possono nuocere alla salute dei consumatori, e per questo scatta l’allerta. La questione riguarda grandi aziende come Barilla, Mars…, catene di supermercati che commercializzano migliaia di prodotti con i loro marchi (Esselunga, Coop, Carrefour, Auchan, Conad, Lidl, Eurospin…), e anche piccole e medie imprese. Il libro di 169 pagine racconta 15 casi di richiami che hanno fatto scalpore. Fai una donazione e ricevi il libro in omaggio.

I lettori che hanno fatto una donazione riceveranno in omaggio il libro “Scaffali in allerta”, scrivendo in redazione all’indirizzo ilfattoalimentare@ilfattoalimentare.it

© Riproduzione riservata

sostieni

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare 2017.  Clicca qui