Il packaging è uno dei punti più innovativi e interessanti del marketing alimentare. In questo sito abbiamo parlato più volte di imballaggi e di nuovi sistemi per migliorare la conservazione del cibo, adesso vi proponiamo una carrellata di nuove idee. Si tratta di proposte divertenti e funzionali, riprese dal sito Creative Guerrilla Marketing che si occupa di pubblicità e comunicazione virale.

Il sito ha raccolto le idee più curiose e interessanti, frutto di nuovi investimenti nella ricerca. L’obbiettivo è combinare colori, forme, simboli e parole per realizzare confezioni capaci di attirare il consumatore. La creatività, l’intelligenza e l’effetto sorpresa sono abilmente impiegati dagli esperti per focalizzare l’attenzione del cliente e far sì che il prodotto rimanga impresso nella memoria.

Non possiamo che riconoscere la bravura di questi professionisti, senza dimenticare che il loro fine è vendere, sta poi ai consumatori scegliere un prodotto di qualità, a prescindere dalla confezione accattivante, magari privilegiando i contenitori eco-compatibili.

 

Ecco alcune immagini di packaging alimentare innovativo:

 

 

Miele Klein Constantia farm

 

Quick Fruit

 

Bottiglia “green” di carta di 360°

 

Scanwood

 

Origami tè

 

Succo Gloji

 

Dolce da forno

 

Calice di vino

 

Vino in lattina

 

Vodka Smirnoff

 

 

Valeria Nardi


Foto: Creativeguerrillamarketing.com

Articoli correlati:

Vino in bottiglie di carta: dall’Inghilterra un packaging innovativo per ridurre l’impatto ambientale

Dossier Conai: 42 marchi modificano le confezioni e gli imballaggi per rendere i materiali più ecocompatibili

Efsa: finalmente le linee guida per la valutazione dei rischi di migrazione dei materiali sintetici a contatto con gli alimenti