olio di palma
Le bottiglie di olio di palma Dzomi vendute in Inghilterra contengono un colorante cancerogeno e genotossico e sono state ritirate dal mercato

La bottiglia da litro di olio di palma Dzomi di Fovitor International Ltd è stata ritirata dal mercato inglese perché contiene il pericoloso colorante genotossico e cancerogeno Sudan IV. Tutte le bottiglie di Dzomi con termine minimo di conservazione 31/10/2016 sono state richiamate e ritirate dagli scaffali.

Il colorante rosso Sudan IV, usato per dare una certa tonalità a solventi, cere, oli e lucido per scarpe, è genotossico e potenzialmente cancerogeno. Non è la prima volta che questa sostanza si trova negli alimenti. Nel 2003 era stata lanciata un’allerta a livello europeo  per l’impiego in diversi paesi di peperoncino contaminato, usato nella preparazione di migliaia di  prodotti. Questa allerta è durata diversi mesi e sono  tati ritirati dal mercato migliaia di prodotti. In Italia i ritiri hanno interessato piatti pronti, salse in vasetto e decine di referenze ella maggiori marche. Il danno economico fu enorme: tutti i Paesi europei furono coinvolti e lo stato di allerta fini nel 2005. Oggi si ripropone per l’olio di palma in bottiglia che però in Italia non è venduto.

© Riproduzione riservata