Home / Richiami e ritiri / La lista dei 46 lotti e delle barrette Mars e Snickers ritirate in Italia. I numeri e le date da controllare

La lista dei 46 lotti e delle barrette Mars e Snickers ritirate in Italia. I numeri e le date da controllare

Schermata 2016-02-23 alle 21.38.34
L’elenco dei lotti e dei prodotti Mars e Snickers ritirati dal mercato italiano

Mars  sta richiamando in tutta Europa le barrette di cioccolato Mars, Snickers, Milky Way, i Mini mix e i cioccolatini Celebrations. Il maxi-ritiro è scattato dopo che un consumatore ha trovato un pezzo di plastica in un prodotto proveniente dallo stabilimento olandese dell’azienda. Di fronte ad un ritiro così massiccio, è lecito ipotizzare una criticità nel sistema dei controlli interni e dell’HACCP  più che a un problema occasionale sporadico.

Mars
In Italia il ritiro riguarda le barrette Mars Miniatures e Minis

In Italia il richiamo riguarda 46 lotti suddivisi tra le barrette Mars nel formato Minis e Miniature e le barrette Snickers nel formato Multipack, Barra Singola e Miniature (la tabella  riassuntiva con l’elenco di tutti i lotti si trova in fondo a questo articolo).

  Per le barrette Mars nel formato Minis e Miniature i lotti interessati sono 14 e la data indicata sulla confezione come termine minimo di conservazione è compresa fra il  28/08/2016  e il 25/09/2016 (vedi tabella sotto).

snickers
Il ritiro riguarda 5 lotti di Snickers Multipack

Per le barrette Snickers confezionate nel formato Multipack i lotti interessati sono 5 e la data indicata sulla confezione come termine minimo di conservazione è compresa fra  il 10/07/2016 e il  07/08/2016 (vedi tabella sotto).

snickers
Il ritiro riguarda 19 lotti di Snickers nel formato Barra Singola

Per le Snickers confezionate nel formato Barra Singola i lotti interessati sono 19 e la data indicata sulla confezione come termine minimo di conservazione è compresa fra il 30/07/2016 e il  21/08/2016 (vedi tabella sotto).

Snickers-Miniatures-130g
Il ritiro riguarda 6+2 lotti di Snickers Miniature

Per le Snickers nel formato Miniature 6 lotti riportano come termine minimo di conservazione una data  compresa fra il 24/07/2016 e il  07/08/2016. Mentre altri due lotti di Snickers Miniature hanno come termine minimo di conservazione una data compresa fra  il 02/07/2016 e il  09/08/2016 (vedi tabella sotto).

coop mars ritiro
Coop avvisa i consumatori del ritiro delle barrette Mars e Snickers

L’azienda si scusa con tutti i consumatori e invita a non consumare le barrette che fanno riferimento a questi lotti e a queste date  sulla confezine. Per dare una dimensione al ritiro va detto che  sino ad ora in Europa è stato registrato un solo reclamo, mentre in Italia non ci sono segnalazioni.

Per ulteriori informazioni i consumatori possono consultare il sito web www.mars.com/it e mandare una e-mail a contact@it.mars.com o al numero servizio consumatori  02 57514240.

Anche le catene di supermercati hanno iniziato ad avvisare i consumatori del ritiro delle barrette Mars e Snickers. Ha iniziato Coop che il 24 febbraio ha diffuso la notizia sul sito.

 

Nella tabella riportiamo  i numeri di lotto e le date da controllare. Le barrette che non sono in questa lista possono essere consumate tranquillamente

mars image003

  Sara Rossi

Sara Rossi
giornalista redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Richiamo Mulino Bianco

Mulino Bianco richiama 19 lotti di prodotti per possibile presenza di frammenti metallici. Interessati pani in cassetta, pagnotte e torte

Mulino Bianco ha richiamato 19 lotti di prodotti per la possibile presenza di frammenti metallici. Le ...