Home / Richiami e ritiri / La lista dei 46 lotti e delle barrette Mars e Snickers ritirate in Italia. I numeri e le date da controllare

La lista dei 46 lotti e delle barrette Mars e Snickers ritirate in Italia. I numeri e le date da controllare

Schermata 2016-02-23 alle 21.38.34
L’elenco dei lotti e dei prodotti Mars e Snickers ritirati dal mercato italiano

Mars  sta richiamando in tutta Europa le barrette di cioccolato Mars, Snickers, Milky Way, i Mini mix e i cioccolatini Celebrations. Il maxi-ritiro è scattato dopo che un consumatore ha trovato un pezzo di plastica in un prodotto proveniente dallo stabilimento olandese dell’azienda. Di fronte ad un ritiro così massiccio, è lecito ipotizzare una criticità nel sistema dei controlli interni e dell’HACCP  più che a un problema occasionale sporadico.

Mars
In Italia il ritiro riguarda le barrette Mars Miniatures e Minis

In Italia il richiamo riguarda 46 lotti suddivisi tra le barrette Mars nel formato Minis e Miniature e le barrette Snickers nel formato Multipack, Barra Singola e Miniature (la tabella  riassuntiva con l’elenco di tutti i lotti si trova in fondo a questo articolo).

  Per le barrette Mars nel formato Minis e Miniature i lotti interessati sono 14 e la data indicata sulla confezione come termine minimo di conservazione è compresa fra il  28/08/2016  e il 25/09/2016 (vedi tabella sotto).

snickers
Il ritiro riguarda 5 lotti di Snickers Multipack

Per le barrette Snickers confezionate nel formato Multipack i lotti interessati sono 5 e la data indicata sulla confezione come termine minimo di conservazione è compresa fra  il 10/07/2016 e il  07/08/2016 (vedi tabella sotto).

snickers
Il ritiro riguarda 19 lotti di Snickers nel formato Barra Singola

Per le Snickers confezionate nel formato Barra Singola i lotti interessati sono 19 e la data indicata sulla confezione come termine minimo di conservazione è compresa fra il 30/07/2016 e il  21/08/2016 (vedi tabella sotto).

Snickers-Miniatures-130g
Il ritiro riguarda 6+2 lotti di Snickers Miniature

Per le Snickers nel formato Miniature 6 lotti riportano come termine minimo di conservazione una data  compresa fra il 24/07/2016 e il  07/08/2016. Mentre altri due lotti di Snickers Miniature hanno come termine minimo di conservazione una data compresa fra  il 02/07/2016 e il  09/08/2016 (vedi tabella sotto).

coop mars ritiro
Coop avvisa i consumatori del ritiro delle barrette Mars e Snickers

L’azienda si scusa con tutti i consumatori e invita a non consumare le barrette che fanno riferimento a questi lotti e a queste date  sulla confezine. Per dare una dimensione al ritiro va detto che  sino ad ora in Europa è stato registrato un solo reclamo, mentre in Italia non ci sono segnalazioni.

Per ulteriori informazioni i consumatori possono consultare il sito web www.mars.com/it e mandare una e-mail a contact@it.mars.com o al numero servizio consumatori  02 57514240.

Anche le catene di supermercati hanno iniziato ad avvisare i consumatori del ritiro delle barrette Mars e Snickers. Ha iniziato Coop che il 24 febbraio ha diffuso la notizia sul sito.

 

Nella tabella riportiamo  i numeri di lotto e le date da controllare. Le barrette che non sono in questa lista possono essere consumate tranquillamente

mars image003

  Sara Rossi

Sara Rossi
giornalista redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Rischio alimentare: l’anno scorso ritirate negli USA 318 milioni di confezioni contaminate

Trecentodiciotto milioni di confezioni, per un totale di oltre 27.200 tonnellate di cibo sequestrato in …