latte

Una lettrice ci segnala due avvisi di ritiro prodotto, notati presso le casse di un punto vendita Eurospin, che richiamano delle olive nere denocciolate e delle confezioni di latte. In entrambi i casi non è specificato il motivo del richiamo.

Il primo avviso riguarda il latte UHT, sia intero che parzialmente scremato, in confezioni da un litro a marca Land, prodotto nello stabilimento della Parmalat di S. Maria di Zevio (Verona) con scadenza il 17/01/2015.eurospin ritiro olive latte landIl secondo avviso riguarda un lotto  di olive nere denocciolate vendute in latte da quattro chili, prodotte nello stabilimento RSI 21717, lotto ACCD-6866, con scadenza 13/05/2017, non viene però indicata la marca.

La catena di supermercati invita i clienti che avessero acquistato i prodotti segnalati, a riportarli al negozio per un rimborso o una sostituzione.

Contrariamente a quanto sarebbe logico aspettarsi, sulla pagina del sito dedicata ai ritiri non si trova nessun avviso, eppure la comunicazione è stata inoltrata ai punti vendita che hanno ritirato il lotto dagli scaffali ed esposto l’avviso per i consumatori.

Abbiamo cercato altre informazioni per capire quali sono i motivi del ritiro, ma non è stato possibile contattare i responsabili della catena, nonostante l’invio di alcune email e di numerose telefonate. Abbiamo però saputo dal produttore che per il latte il problema riguarda l’ermeticità ovvero un difetto nella saldatura della tetrapack. Per le olive non potendo risalie all’azienda i motivi restano sconosciuti.

Rinnoviamo l’invito ai nostri lettori di segnalarci le campagne di richiamo che vengono fatte nei supermercati.

Sara Rossi

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

0 0 voti
Vota
13 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
stefano
stefano
7 Ottobre 2014 23:55

Io lavoro alla migross e tipo 2settimane fa’ mi e’ arrivata la circolare e lo abbiamo ritirato…almeno credo

elena pozza
elena pozza
8 Ottobre 2014 07:38

Vorrei sapere cos’ha il latte land eurospin !?

Roberto La Pira
Reply to  elena pozza
8 Ottobre 2014 09:17

Secondo il produttore Parmalat problemi di saldatura ( ovvero la confezione di tetrapack non è stata saldata bene). Eurospin non ci ha mai risposto.

Tonino
Tonino
8 Ottobre 2014 13:22

La risposta sembra sia questa:Eurospin Italia
Buongiorno, ci fa piacere poter conversare direttamente insieme in modo da poterLe precisare quanto già comunicato ad alcuni altri Consumatori, ossia che Eurospin è un’azienda molto attenta alla tutela dei consumatori, pertanto può succedere che un prodotto venga ritirato in via cautelativa sulla base di segnalazioni da parte degli stessi consumatori, o dei fornitori, per consentire le opportune verifiche.
Per evitare inutili allarmismi, e solo nel caso in cui ci siano concrete possibilità di rischi per la salute, viene resa nota la motivazione del ritiro. Il prodotto in questione è essenzialmente quello indicato nella comunicazione a punto vendita, ossia il Latte parzialmente scremato/intero Uht prodotto nello stabilimento di Santa Maria di Zevio (VR) con scadenza 17/01/2015. …Tant’è che lo stesso latte ma di lotto e scadenza diversa è regolamente in vendita e addirittura in promozione dal 9 al 18 Ottobre in confezione risparmio!
Ci teniamo inoltre a precisare che non a caso da anni siamo leader sul mercato italiano del canale discount, come prima scelta per i Consumatori italiani nel rapporto qualità/prezzo.
Il nostro impegno quotidiano assicura tutti i giorni prodotti di alta qualità al prezzo più conveniente.
Rispondi · Mi piace · 28 · Segui post · 6 ottobre alle ore 12.32

Dina
Dina
Reply to  Tonino
8 Ottobre 2014 20:27

e delle olive cosa dicono?come mai sono state ritirate?

Roberto La Pira
Reply to  Dina
8 Ottobre 2014 22:36

Eurospin non dice nulla.

Costante
Costante
10 Ottobre 2014 11:36

Un difetto di saldatura spesso non riguarda tutte le confezioni, ma il più delle volte una ogni tanto in sequenza disordinata. La conseguenza può portare a gonfiore della confezione o ad acidificazione e coagulo del prodotto a seconda della microflora che si trova casualmente nella zona del contenitore adiacente al punto di saldatura interessato da imperfezione. Niente di grave e nessun pericolo per la salute del consumatore che non consumerebbe comunque il latte delle confezioni interessate da difetto. Corretta la procedura di ritiro cautelare del prodotto e rimborso al consumatore.

angelo41
angelo41
11 Ottobre 2014 20:22

Le olive, comunque conservate in contenitori, non hanno buon sapore. Preferisco comprare quelle in vendita sfuse esposte dal pizzicarolo.

Dario
Dario
27 Ottobre 2014 20:22

Acquisto ormai da anni nei supermercati euro spin e per quanto possa valere la mia testimonianza mi trovo soddisfatto. Qualità dei prodotti ottima. E soprattutto sviluppo del territorio.

franco
28 Ottobre 2014 12:50

mi trovo bene con eurospin

Marta & family
Marta & family
28 Ottobre 2014 20:43

Ci sono già quasi quindici anni che la situazione economica (due bambini piccolissimi, io a quel tempo senza lavoro e con enorme mutuo alle spalle..) ci ha costretto a riguardare un po’ le spese “intelligenti” e siamo dovuti a cambiare i nostri abitudini. Con gli anni è migliorata molto la nostra situazione economica, ma siamo rimasti sempre fedeli agli acquisti a Eurospin perché ritengo che molti prodotti siano di eccellente qualità a minor prezzo: la frutta e carne sempre fresca, i genuinissimi latticini di Land ad un prezzo ottimo, buonissimi i corn flakes, caffe, dolciumi e biscotti, surgellati, le bibite compreso ai vini e birra artigianale ed anche alcuni prodotti di pulizia…. Insomma, un’ottimo modo di fare la spesa in modo economico senza rinunciare alla qualità.

angelo41
angelo41
28 Ottobre 2014 21:45

Anche io mi trovo bene con Eurospin per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Il latte a lunga conservazione non lo compro per chè non lo uso; le olive le ho comprate una sola volta e poi non più, preferisco quelle del salumiere.

Daniela Paraluppi
Daniela Paraluppi
1 Novembre 2014 02:34

Sono una affezionata cliente di Eurospin di Segrate (MI) e mi trovo bene sia con i prodotti che con il personale…prodotti freschi veramente freschi…oggi filetto di bovino adulto a 17,99…eccezionale…olive verdi Bella di Cerignola fantastiche…mozzarella di bufala sempre fresca…insomma…capita che le macchine di saldatura vadano in tilt…anche le società di auto a volte ritirano veicoli perchè si accorgono che un pezzo è uscito difettoso..E meno male che se accorgono…vuol dire che i controllo vengono fatti con serietà. Buona serata a tutti