Home / Etichette & Prodotti / Continua la crescita del biologico in Italia. Boom di vendite anche dei prodotti vegani, kosher e halal

Continua la crescita del biologico in Italia. Boom di vendite anche dei prodotti vegani, kosher e halal

biologico
I prodotti per vegani hanno ormai raggiunto lo stesso giro d’affari del biologico

Il richiamo al biologico compare sulle etichette del 6% dei prodotti alimentari venduti in super e ipermercati e il  peso sul mercato è in continua crescita. Lo rileva l’Osservatorio Immagino, sottolineando come ormai siano 2.379, sui 41.000 monitorati, i prodotti di largo consumo confezionati che presentano sulle confezioni un richiamo al mondo del biologico. Nel 2016, questi prodotti hanno rappresentano il 2,4% del giro d’affari di alimenti e bevande della grande distribuzione in Italia. A spendere di più per comprare prodotti bio sono le persone con redditi sopra la media e le famiglie con bambini e ragazzi.

La crescita del biologico si accompagna a quella dei vari prodotti alimentari collegati a stili di vita, come il 100%veg, il kosher e l’halal. In particolare, i prodotti per vegani hanno ormai raggiunto lo stesso giro d’affari del biologico, nonostante numericamente siano circa la metà. In un anno le vendite sono salite del 10,2%, grazie soprattutto a consumatori a reddito alto e trasversali tra le varie classi di età.

Numeri in crescita anche per gli alimenti kosher e halal, due nicchie le cui vendite, nel 2016, sono aumentate rispettivamente del 7,8% e del 4%, e la cui garanzia di rispetto delle tradizioni religiose viene apprezzata da un pubblico più ampio, fatto, ancora una volta, di persone a reddito medio e consumatori di età matura.

© Riproduzione riservata

sostieni

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare 2017.  Clicca qui

  Beniamino Bonardi

Beniamino Bonardi

Guarda qui

Arriva nei supermercati l’olio di semi di girasole alto oleico “consigliato da MasterChef” che può fare concorrenza all’extra vergine di oliva. La nota di Teatro Naturale

Arriva nei supermercati un nuovo prodotto a fare concorrenza all’olio extravergine di oliva, un olio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *