Home / Richiami e ritiri / Coop ritira scodelle per bambini con i personaggi del film Cars della Disney Pixar per migrazione di melamina

Coop ritira scodelle per bambini con i personaggi del film Cars della Disney Pixar per migrazione di melamina

scodella-cars coopLa Coop ha pubblicato un richiamo per delle scodelle per bambini con immagini dei personaggi di un cartone animato. Le stoviglie con la marca dall’azienda ABS SpA sono state cautelativamente ritirare dal mercato perché presentano una migrazione di melamina. Nello specifico si tratta della scodella con i personaggi del film Cars della Disney Pixar, del diametro di 14 centimetri, ref. 122291 e numero di lotto PO43529.

La catena di supermercati ha dichiarato che “Nonostante i controlli e le analisi allora effettuati ne permettessero la vendita, è ora emerso che la succitata scodella presenta una migrazione di melamina che non ne permette l’uso. S’invitano pertanto i Clienti che hanno acquistato tali scodelle del lotto 43529 a restituirli al punto vendita. Sarà riconosciuto loro l’importo speso o la sostituzione con un prodotto analogo.”

© Riproduzione riservata

sostieniProva2Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

arachidi

Arachidi tostate a marca “Fuori dal guscio”. I supermercati Tuodì ritirano il prodotto dagli scaffali (aflatossina B1 superiore ai limiti di legge)

È stato ritirato dagli scaffali il prodotto Arachidi tostate della marca “Fuori dal guscio” nella confezione ...

2 Commenti

  1. Melamina… Mercurio…. ma dove sta tutta la qualità ed i controlli sbandierati da COOP ? Bisogna prevenire con selezione dei fornitori,capitolati e procedure adeguate, e non trovarsi a ritirare in ritardo lotto contaminati !!

  2. BBS SpA intende fare chiarezza circa alcune parziali notizie diffusesi in questi ultimi giorni sul web, relative al ritiro precauzionale di un lotto di Scodelle “Cars” 14cm distribuite da BBS SpA in alcuni punti vendita Coop.
    Si è infatti verificato un caso isolato relativo al lotto n. 43529 della referenza 122291, per cui la migrazione specifica della melamina fosse di poco superiore a quanto disposto dal Reg.CE 10/2011 che fissa il limite a 2,5 mg/kg (si precisa a tal proposito che la maggior parte delle materie plastiche destinate a contatto alimentare presentano livelli minimi di migrazione, ovvero di rilascio di sostanze, senza che ciò le renda pericolose per la salute).
    Tale anomalia è stata rilevata su di un solo campione facente parte del lotto, e per altro tale minimo superamento della soglia non determina pericoli alle persone.
    BBS SpA per cautela ha ritenuto opportuno procedere al ritiro dell’intero lotto che ha presentato l’anomalia, attivandosi nei confronti delle catene e dei punti vendita coinvolti.
    Vogliamo quindi rassicurare i Consumatori circa il rigore e la serietà dei test a cui sottoponiamo regolarmente i nostri prodotti, avvalendoci di qualificati Laboratori d’Analisi a livello Internazionale, invitando chiunque abbia dubbi a scriverci all’indirizzo info@bbs.it.