Gatto grigio a pelo lungo mangia bocconcini di cibo per gatti da un piattino
Cibo per gatti
Uno dei prodotti di cibo per gatti ritirato

L’azienda Hill’s Pet Nutrition, specializzata in alimenti per animali domestici, ha ritirato dal mercato alcuni lotti di cibo per gatti umido in bustina. I primi prodotti sono stati venduti in Italia nel mese di dicembre 2015, con le marche Science Plan e Prescription Diet.

La causa del ritiro è un errore da parte di un fornitore di ingredienti, per cui le bustine di cibo umido risultano avere un elevato livello di ferro. Il minerale è un nutriente essenziale nell’alimentazione dei gatti, ma una quantità eccessiva può causare disturbi digestivi, inclusi diarrea e vomito, e altri più gravi effetti sulla salute. La problematica in Italia è limitata ai prodotti e alle date elencate nella tabella che riportiamo sotto. La data di scadenza si trova sul retro della bustina oppure sul fondo del pacco (vedi foto a destra). L’azienda comunica che nessun altro prodotto Hill’s, o di altre marche dell’azienda, al di fuori di quelli elencati nella tabella è coinvolto nel ritiro in Italia.

recall_date_left
Dietro la confezione c’è la data di scadenza da controllare

La Hill’s Pet Nutrition si scusa per il disagio e invita gli acquirenti a restituire le bustine al punto vendita dove sono state acquistate e richiedere il rimborso. I prodotti ritirati dovrebbero essere già stati rimossi dagli scaffali, per cui le confezioni esposte sono sicure. Per ulteriori chiarimenti o segnalazioni si prega di contattare il numero verde 800 701 702 oppure inviare una mail all’indirizzo hills_risponde@hillspet.com per chiedere un consiglio.

tabella ritiro Hills Pet Nutrition umido gatto bustina

© Riproduzione riservata

sostieni

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

0 0 voti
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mirta Longo
Mirta Longo
19 Maggio 2016 17:22

Sono sicuri che si limiti al cibo umido? Perché i miei quattro gatti hanno avuto diarrea con cibo secco e al negozio si sono rifiutati di cambiarlo! Peccato non aver tenuto scontrino e foto della confezione.