Home / Pubblicità & Bufale / Dopo la censura dell’Antitrust contro la pubblicità delle gomme da masticare Daygum, Vivident e Mentos, la società ribadisce la fondatezza scientifica dei messaggi

Dopo la censura dell’Antitrust contro la pubblicità delle gomme da masticare Daygum, Vivident e Mentos, la società ribadisce la fondatezza scientifica dei messaggi

daygum gomme masticareDopo il nostro articolo di ieri sulla censura decisa dall’Antitrust contro la pubblicità delle gomme da masticare Daygum, Vivident e Mentos (vedi allegato) perchè, contrariamene a quanto vantato nei messaggi non sostituiscono lo spazzolino e la multa di 150 mila euro che la Perfetti Van Melle dovrà pagare, la società in un comunicato stampa precisa che:

 

“La sanzione è stata comminata per pratiche condotte nel periodo 2011-2012 giudicate non conformi particolarmente in virtù di una interpretazione della comunicazione secondo la quale alcuni prodotti sarebbero stati accostati allo spazzolino pretendendo di svolgere una funzione alternativa allo stesso.
– Le etichette dalle quali Perfetti Van Melle ha mutuato la comunicazione pubblicitaria sono state tutte oggetto di notifica al Ministero della Salute e giudicate da questo conformi alla normativa in vigore.
– La comunicazione di Perfetti Van Melle è stata sempre improntata alla più stretta conformità normativa e il riferimento alla funzione dello spazzolino sempre indicata come essenziale all’igiene orale. Solo in sua assenza è stata consigliata la masticazione di chewingum senza zucchero con Xilitolo, addizionati di fluoro e di calcio, pratica suggerita dalle stesse linee guida del Ministero della Salute. Quindi, la fondatezza scientifica della comunicazione non può essere contestata.
– L’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria non ha mai ritenuto scorretta la comunicazione di Perfetti Van Melle.”

 

Visualizza sentenza GARANTE-PERFETTI

 

© Riproduzione riservata

Foto: Perfettivanmelle.it

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Vivident, Happydent, Daygum e Mentos: la pubblicità delle gomme da masticare era ingannevole. Il Tar dichiara legittima la decisione dell’Antitrust del 2013

È legittima la censura dell’Antitrust nei confronti delle pubblicità delle gomme da masticare Vivident, Happydent, …