Home / Richiami e ritiri / Auchan, Simply e Coop richiamano un lotto di Pasta d’acciughe Balena per possibile presenza di solfiti. Aggiornamento: richiamo revocato

Auchan, Simply e Coop richiamano un lotto di Pasta d’acciughe Balena per possibile presenza di solfiti. Aggiornamento: richiamo revocato

Aggiornamento del 21 marzo 2017. Il richiamo è stato revocato poiché anche dalle analisi dell’Istituto Superiore di Sanità non sono state rilevate tracce di solfiti. Leggi approfondimento.

Le catene di supermercati Auchan, Simply e Coop hanno diffuso l’avviso del ritiro di una pasta d’acciughe per la sospetta presenza non dichiarata in etichetta di un ingrediente allergenico: i solfiti. Si tratta della pasta d’acciughe Balena nella confezione da 65 grammi. Il lotto ritirato è esclusivamente il numero 27.01.2018, che corrisponde anche al termine minimo di conservazione (TMC), e con bollo di identificazione dello stabilimento: IT 1 CE.

Da un punto di vista sanitario si tratta di una non conformità con un elevato indice di rischio per gli allergici o gli intolleranti ai solfiti.

L’avviso di richiamo del lotto di pasta d’acciughe è stato pubblicato su entrambi i siti delle catene di supermercati Auchan, Simply e Coop mentre non compare sul sito dell’azienda Balena Srl.

pasta d'acciugheL’azienda invita i consumatori affetti da allergia o intolleranza ai solfiti, a non utilizzare e a restituire le confezioni eventualmente acquistate al punto vendita per il rimborso. Per qualsiasi informazione o chiarimento si può contattare il servizio clienti al numero telefonico 055/31.72.44.

Questo è il richiamo numero 69 dell’anno 2016 che Il Fatto Alimentare pubblica.

© Riproduzione riservata

sostieni

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare.  Clicca qui

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Richiamato lotto di filetti di sgombro in olio di girasole Puros per possibile presenza di corpi estranei. L’azienda tranquillizza: “Prodotto già rintracciato e ritirato dalla vendita”

Il Ministero della salute ha pubblicato sul portale dedicato alle allerta alimentari il richiamo di …