Home / Video

Video

testp descrizione

Benessere animale, dentro a un allevamento intensivo di suini insieme ai veterinari dell’Usl di Modena. Un video del Servizio sanitario dell’Emilia-Romagna

Come si fa ad assicurare il benessere animale negli allevamenti intensivi? A raccontare il complesso tema è il Servizio prevenzione collettiva e sanità pubblica del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna, con un video che ci porta insieme a due veterinari dell’Usl di Modena dentro ad uno dei 1459 allevamenti intensivi di suini della regione. Il video mostra come durante un controllo …

Continua »

Topi in pasticceria: un video immortala due “clienti” indesiderati mentre si abbuffano di dolci nella vetrina di un negozio di Toronto

Ancora una volta fa scalpore il video di due topi che, con tutta calma, mangiano il cibo nella vetrina di un negozio. Lo scorso dicembre, erano stati due ratti in una panetteria spagnola a diventare virali, oggi sono i topolini canadesi nella pasticceria Meli Baklava & Chocolate Bar di Toronto. Come riporta l’emittente canadese CTV News, un passante ha notato …

Continua »

75 mila varietà di pomodori per ogni esigenza: dai datterini al pomodoro Bayer senza succo. I racconti di Coltura & Cultura e Patti Chiari

Ogni anno agronomi e agricoltori selezionano varietà sempre nuove di frutta e ortaggi e i pomodori non fanno eccezione. Come racconta Duccio Caccioni in un video di Coltura & Cultura, le varietà attualmente esistenti sono almeno 75 mila. Il numero enorme di qualità di pomodoro a disposizione è sorprendente, se pensiamo che derivano tutte dallo stesso antenato, un frutto grande …

Continua »
uovo sodo

Uova fuori dal guscio: in bottiglia, a tubo e persino light. Lo spiega il professor Paparella, microbiologo alimentare

Quante sono le tipologie di uova in vendita nei banchi del supermercato? Ci sono quelle tradizionali ma anche quelle a forma di tubo e persino in formato spray. Riproponiamo l’intervento del professor Antonello Paparella, microbiologo alimentare dell’Università di Teramo, ad Unomattina Verde su Rai1, sulle diverse forme di uova e ovoprodotti, inventati per prolungare la durata e migliorare l’igiene in …

Continua »

Quando il panettiere non c’è, i topi ballano. A Madrid ratti vengono filmati in vetrina mentre mangiano i panini imbottiti

A Madrid la notte tra il 9 e il 10 dicembre due persone che passavano davanti alla vetrina di una panetteria della catena spagnola Granier, hanno notato due ratti che allegramente si riempivano la pancia con i panini imbottiti esposti in un banco frigo e hanno fatto un video. Le autorità sono intervenute assicurando che la panetteria rimarrà chiusa in …

Continua »

Come si diffondono i batteri antibiotico-resistenti? Il video e l’infografica dell’ECDC in occasione della giornata europea

L’ECDC (Centro europeo per il controllo delle malattie), in occasione della giornata europea degli antibiotici, ha pubblicato un video (in inglese) e un’infografica disponibile anche in italiano, per spiegare come i batteri resistenti agli antibiotici  riescono a spostarsi dagli allevamenti di animali, dal cibo, dagli ospedali alle persone. A fianco del video in inglese dell’ECDC, abbiamo posizionato la traduzione del testo …

Continua »

La storia delle piante da frutto cresciute in vivaio. Un video di Coltura & Cultura racconta i vantaggi di questa pratica

In Italia, tre quarti della produzione di frutta e verdura deriva da piante nate in vivaio. Oggi, infatti, la maggior parte degli agricoltori non coltivano più in campo le piante direttamente dal seme, ma comprano piantine già grandicelle “fabbricate” a milioni in vivaio. Lo spiega Duccio Caccioni in un video di Coltura & Cultura. La produzione di piantine da parte …

Continua »

Mini-angurie, carote, cetrioli e pannocchie minuscole: tutti i segreti e i vantaggi della frutta e della verdura in miniatura in un simpatico video di Coltura & Cultura

Da qualche tempo anche la frutta e la verdura ha cambiato aspetto e non sembra più “quella di una volta”. Al supermercato, dal fruttivendolo e sui banchi delle bancarelle si vedono sempre di più mini-angurie senza semi, carotine minuscole che non si pelano, melanzane grandi come asparagi e uva senza semi. L’agronomo Duccio Caccioni, ispirandosi a un famoso film di …

Continua »
verdure

Sicurezza alimentare: un video dell’IZSVe per spiegare pregi e difetti delle diverse tecniche di cottura della verdura

Per saperne di più e avere le informazioni corrette sulla sicurezza alimentare è nato un corso online gratuito “Sale, pepe e sicurezza” dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, di cui abbiamo già parlato in un nostro articolo.  Il corso è strutturato in modo da affrontare separatamente le categorie di alimenti: carne, uova, pesce, cereali, ortaggi e latticini e per ciascuna trattare …

Continua »

Expo 2015: i droni filmano l’avanzamento dei lavori. Tra padiglioni esotici e stranieri spicca un solo elemento: il ritardo

Tra critiche, problemi nella gestione, bufere mediatiche e sponsor di dubbio gusto siamo arrivati a poco più di 50 giorni all’inaugurazione di Expo 2015. Il primo maggio si apriranno le porte e per sei mesi l’evento catturerà l’energia e l’attenzione di tutta la città di Milano. Il sito dedicato all’evento ormai viene aggiornato  regolarmente e presenta una sezione con i …

Continua »

Frittura di gamberi in tre secondi! La divertentissima pubblicità di una compagnia telefonica giapponese propone una variante culinaria ultra veloce da non imitare

Come fare una frittura di gamberi in tre secondi? Una compagnia telefonica giapponese lo mostra in questo divertentissimo video, che focalizza l’attenzione sulle   meraviglie della cottura veloce  in cucina  quando si è alle prese con i gamberi. L’originale sistema per friggere è in realtà un espediente pubblicitario per rappresentare le caratteristiche della banda ultraveloce. La compagnia invita comunque a non …

Continua »
coca-cola-rugiati-spot

Coca-Cola

In una pubblicità della Coca-Cola ancora in onda, il cuoco Simone Rugiati (ormai famoso per essere diventato lo chef delle bollicine) invita a pasteggiare con la bibita zuccherata più famosa del mondo. Il concetto di pranzare con Coca Cola è un motivo centrale delle campagne pubblicitarie realizzate negli ultimi anni della multinazionale, cui non sembra voglia rinunciare. L’Istituto di Autodisciplina …

Continua »
Fiordifrutta Rigoni di Asiago-vecchia etichetta

Rigoni

Nel mese di aprile 2013 l’Antitrust ha sanzionato con una multa di 40mila euro l’azienda Rigoni di Asiago, per aver riportato sul sito aziendale, nelle telepromozioni e sull’etichetta della confettura Fiordifrutta e del dessert Fruttòsa le diciture “senza zuccheri aggiunti” e “a ridotto contenuto di zuccheri”. In realtà i due prodotti contengono come ingredienti succo di mela (composto prevalentemente da …

Continua »
uliveto medici poster

Uliveto-Rocchetta

“Uliveto e Rocchetta le acque della salute” è uno slogan che da 10 anni viene utilizzato per pubblicizzare le due marche di minerali. C’è però un piccolo problema: la frase è ingannevole, come ha scritto nel 2004 il Giurì della pubblicità perché si attribuisce alle acque un requisito inesistente di superiorità rispetto alle altre. Per supportare questo slogan da qualche …

Continua »
nutella-tata-lucia

Nutella

Dopo le  segnalazioni inviate al Giurì della pubblicità da Il Fatto Alimentare e Altroconsumo, Ferrero ha modificato lo spot che vede come protagonista Tata Lucia nella veste di consulente familiare per la prima colazione. Al fine di evitare eventuali provvedimenti che avrebbero potuto concludersi con una censura della pubblicità, la società di Alba ha modificato lo spot ma solo parzialmente …

Continua »