Home / Video News

Video News

Video: Pasta Barilla, rivelata l’origine del grano negli spot, ma non in etichetta

Barilla, in uno spot televisivo affidato alla simpatica campionessa di scherma Bebe Vio, dichiara l’origine del grano utilizzato per produrre la pasta. Si tratta di grano italiano miscelato a grano importato da tre paesi: Australia, Francia e Stati Uniti. Da quattro anni aspettavamo questa notizia. Nel gennaio 2013 avevamo chiesto a Barilla, Agnesi, De Cecco, Del Verde, La Molisana, Granoro, …

Continua »

Video: apre Fico Eataly World, la “Disneyland del cibo” di Oscar Farinetti. A Bologna i grandi assenti sono i fratelli Barilla

Fico è la nuova Disneyland del cibo. È questa la definizione che sembra prevalere tra i tanti giornalisti che il 9 novembre hanno visitato in anteprima i padiglioni ristrutturati dell’ex-mercato ortofrutticolo di Bologna. In realtà non è proprio così. Il progetto assomiglia molto a uno dei punti vendita Eataly di Oscar Farinetti, ma con una superficie 50-100 volte maggiore. Per questo …

Continua »

Video: gli scaffali delle uova dei supermercati sono vuoti a causa del fipronil e dell’influenza aviaria. Una carenza destinata a durare

Galline in fuga e scaffali dei supermercati senza uova. È la conseguenza dell’influenza aviaria che ha colpito mezza Europa provocandolo lo svuotamento di centinaia di allevamenti. A questo problema si somma la questione del fipronil, un antiparassitario vietato, ma usato per combattere l’acaro rosso, un parassita molto diffuso tra i polli. Un così elevato numero di galline a forzato riposo ha …

Continua »

Video: sacchetti biodegradabili per frutta e verdura dal gennaio 2018. Li paga il consumatore, ma quanto?

In  questo video raccontiamo cosa fare dal 1° gennaio 2018,  quando i i sacchetti distribuiti nel banco self-service di frutta e verdura dei supermercati oltre che essere biodegradabili, dovranno essere pagati dal consumatore. La legge recepisce una direttiva europea che impone l’uso di sacchetti bio in tutti i punti vendita di prodotti alimentari. Le nuove shopper non potranno più essere distribuite gratis …

Continua »

Allerta alimentare e ritiro dei prodotti dagli scaffali: confronto tra Ministero della salute e Il Fatto Alimentare a TV2000

Richiami, ritiri e allerta alimentari. Ne ha parlato nella puntata del 18 ottobre la trasmissione di TV2000 “Attenti al lupo” intitolata “La sicurezza nel piatto”, che ha ospitato il confronto tra Roberto La Pira, direttore de Il Fatto Alimentare, e Giuseppe Ruocco, DG della Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della salute. …

Continua »

Video. Data di scadenza: va sempre rispettata? Un vademecum per capire quando è meglio consumare i prodotti freschi

Consumare o no il cibo dopo la data di scadenza? La domanda è frequente, ma la risposta non è semplice perché ogni prodotto ha le sue regole. A parer nostro ci vuole una certa flessibilità che permette di ridurre gli sprechi. Prima di redigere questo vademecum ci siamo consultati con esperti del settore che lo hanno condiviso. Vediamo insieme alcuni esempi …

Continua »

Video. Allerta alimentare: i prodotti ritirati dagli scaffali. Come funziona il sistema italiano?

Allerta alimentare. Pezzi di vetro, insetti, allergeni non dichiarati in etichetta, scadenza errata… sono tanti i motivi per cui ogni anno vengono ritirati centinaia di prodotti dagli scaffali dei supermercati. Ma il sistema italiano non è ancora abbastanza efficiente. Per saperne di più sull’allerta alimentare clicca qui. Dal 1 gennaio 2017, Il Fatto Alimentare ha segnalato 85 richiami alimentari, per un totale di …

Continua »

Rischio biologico: cos’è e come comportarsi in cucina. Un video dell’IZSVe per fare chiarezza e conoscere i microrganismi

Quale differenza c’è tra rischio e pericolo? Quali sono i fattori responsabili di questo rischio? Le risposte a queste domande si trovano nel video dell’IZSVe dedicato all’argomento della serie “Sale, Pepe & Sicurezza” di cui abbiamo già pubblicato altri servizi sulla conservazione di uova e carne, sulla cottura delle verdure, sul pesce e sul rischio chimico in cucina. Il rischio …

Continua »

Xylella fastidiosa e gli ulivi. Il video di Coltura & Cultura ci spiega perché una il batterio non è l’unica causa dell’emergenza

Cosa c’è da sapere in merito a un serio problema che sta mettendo in ginocchio l’olivicoltura salentina? La Xylella fastidiosa è il batterio in grado di provocare il rapido disseccamento degli ulivi e fino a oggi è responsabile dell’abbattimento di oltre duemila specie arboree nel Salento. Quali risposte sono possibili di fronte a emergenze che sembrano non avere soluzioni nell’immediato? …

Continua »

Come scegliere l’olio extravergine? Un video con i consigli per orientarsi tra le etichette e i prodotti

Scegliere l’olio extravergine di oliva  quando si arriva davanti allo scaffale del supermercato è difficile. La costante presenza di offerte speciali, la variabilità dei prezzi, la presenza di etichette che vantano il 100% di materia prima italiana confondono le idee anche agli esperti. In questo filmato raccontiamo alcuni piccoli segreti per selezionare la marca migliore, anche se la scelta finale …

Continua »

Tutte le frodi dell’olio extravergine: deodorazione, cambio di origine e di etichetta in un video

In Italia le frodi sull’olio extravergine di oliva sono una costante negli ultimi 50 anni e hanno coinvolto quasi tutti i grandi marchi. Le possibilità di essere colti in fallo sono scarse, sia perché le autorità sanitarie non dispongono di validi supporti legislativi, sia perché trattandosi di frodi senza rischi sanitari, i problemi per i consumatori sono contenuti. Le contraffazioni …

Continua »

I cinque colori del benessere. Il video di Coltura & Cultura ci spiega perché una dieta ricca di frutta e verdura non passa mai di moda

Per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, Coltura & Cultura ha pubblicato un nuovo video sui cinque colori del benessere di frutta e verdura (guarda video sotto). Si tratta di consiglio da non sottovalutare, perché per mantenersi in forma occorre mangiare tanta frutta e verdura, almeno 5 porzioni al giorno, ciascuna di un colore diverso: rosso, giallo-arancio, verde, blu-viola e bianco. Frutta e verdura hanno un ridotto …

Continua »
agricoltura

Frutta e verdura: ogni regione ha la sua. Il video di Coltura & Cultura illustra come l’agricoltura italiana varia nei diversi climi e territori della nostra penisola

Mele dalle Alpi e manghi dalla Sicilia? Lo stivale, con la sua forma allungata attraverso diversi tipi di climi e territori, consente la coltivazione di svariati tipi di frutta e verdura. Nel video “Il Paese delle cento agricolture” vengono spiegati i metodi per produrre le specialità ortofrutticole tipiche della penisola, dai carciofi alle arance, e la ragione per cui crescono meglio in …

Continua »

“Cuor di carciofo”: un video realizzato da Coltura & Cultura ci svela i segreti di questo ortaggio tanto benefico

Tutti gli ortaggi fanno bene al cuore, ma il carciofo fa “più bene” degli altri, grazie alle sostanze che gli conferiscono quel gusto astringente e un po’ amarognolo. Queste aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo e i grassi nel sangue.   La realizzazione del filmato è a cura di Coltura & Cultura, un sito sostenuto da Bayer CropScience con …

Continua »

Nel programma Geo & Geo di Rai 3 il professor Antonello Paparella parla di olio di palma. Quali conseguenze su salute e ambiente?

Antonello Paparella* ospite alla trasmissione Geo & Geo, in onda ogni pomeriggio su Rai Tre e condotto da Sveva Sagramola, nel video andato in onda il 23 marzo, spiega agli spettatori alcuni aspetti del consumo dell’olio di palma. In particolare Paparella affronta le caratteristiche tecniche di questo grasso tropicale e le conseguenze sulla salute, data la diffusione d’impiego e la …

Continua »