Home / Video News

Video News

Rischio biologico: cos’è e come comportarsi in cucina. Un video dell’IZSVe per fare chiarezza e conoscere i microrganismi

Quale differenza c’è tra rischio e pericolo? Quali sono i fattori responsabili di questo rischio? Le risposte a queste domande si trovano nel video dell’IZSVe dedicato all’argomento della serie “Sale, Pepe & Sicurezza” di cui abbiamo già pubblicato altri servizi sulla conservazione di uova e carne, sulla cottura delle verdure, sul pesce e sul rischio chimico in cucina. Il rischio …

Continua »

Xylella fastidiosa e gli ulivi. Il video di Coltura & Cultura ci spiega perché una il batterio non è l’unica causa dell’emergenza

Cosa c’è da sapere in merito a un serio problema che sta mettendo in ginocchio l’olivicoltura salentina? La Xylella fastidiosa è il batterio in grado di provocare il rapido disseccamento degli ulivi e fino a oggi è responsabile dell’abbattimento di oltre duemila specie arboree nel Salento. Quali risposte sono possibili di fronte a emergenze che sembrano non avere soluzioni nell’immediato? …

Continua »

Come scegliere l’olio extravergine? Un video con i consigli per orientarsi tra le etichette e i prodotti

Scegliere l’olio extravergine di oliva  quando si arriva davanti allo scaffale del supermercato è difficile. La costante presenza di offerte speciali, la variabilità dei prezzi, la presenza di etichette che vantano il 100% di materia prima italiana confondono le idee anche agli esperti. In questo filmato raccontiamo alcuni piccoli segreti per selezionare la marca migliore, anche se la scelta finale …

Continua »

Tutte le frodi dell’olio extravergine: deodorazione, cambio di origine e di etichetta in un video

In Italia le frodi sull’olio extravergine di oliva sono una costante negli ultimi 50 anni e hanno coinvolto quasi tutti i grandi marchi. Le possibilità di essere colti in fallo sono scarse, sia perché le autorità sanitarie non dispongono di validi supporti legislativi, sia perché trattandosi di frodi senza rischi sanitari, i problemi per i consumatori sono contenuti. Le contraffazioni …

Continua »

I cinque colori del benessere. Il video di Coltura & Cultura ci spiega perché una dieta ricca di frutta e verdura non passa mai di moda

Per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, Coltura & Cultura ha pubblicato un nuovo video sui cinque colori del benessere di frutta e verdura (guarda video sotto). Si tratta di consiglio da non sottovalutare, perché per mantenersi in forma occorre mangiare tanta frutta e verdura, almeno 5 porzioni al giorno, ciascuna di un colore diverso: rosso, giallo-arancio, verde, blu-viola e bianco. Frutta e verdura hanno un ridotto …

Continua »
agricoltura

Frutta e verdura: ogni regione ha la sua. Il video di Coltura & Cultura illustra come l’agricoltura italiana varia nei diversi climi e territori della nostra penisola

Mele dalle Alpi e manghi dalla Sicilia? Lo stivale, con la sua forma allungata attraverso diversi tipi di climi e territori, consente la coltivazione di svariati tipi di frutta e verdura. Nel video “Il Paese delle cento agricolture” vengono spiegati i metodi per produrre le specialità ortofrutticole tipiche della penisola, dai carciofi alle arance, e la ragione per cui crescono meglio in …

Continua »

“Cuor di carciofo”: un video realizzato da Coltura & Cultura ci svela i segreti di questo ortaggio tanto benefico

Tutti gli ortaggi fanno bene al cuore, ma il carciofo fa “più bene” degli altri, grazie alle sostanze che gli conferiscono quel gusto astringente e un po’ amarognolo. Queste aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo e i grassi nel sangue.   La realizzazione del filmato è a cura di Coltura & Cultura, un sito sostenuto da Bayer CropScience con …

Continua »

Nel programma Geo & Geo di Rai 3 il professor Antonello Paparella parla di olio di palma. Quali conseguenze su salute e ambiente?

Antonello Paparella* ospite alla trasmissione Geo & Geo, in onda ogni pomeriggio su Rai Tre e condotto da Sveva Sagramola, nel video andato in onda il 23 marzo, spiega agli spettatori alcuni aspetti del consumo dell’olio di palma. In particolare Paparella affronta le caratteristiche tecniche di questo grasso tropicale e le conseguenze sulla salute, data la diffusione d’impiego e la …

Continua »

Wurstel di pollo: un video svela i segreti della carne separata meccanicamente che costa solo 0,50 euro al chilo

La maggior parte dei wurstel di pollo venduti in Italia è preparata con carne separata meccanicamente pagata 0,50 euro al chilo, ottenuta spremendo le carcasse degli animali macellati. L’esito è una “pasta omogenea dal colore rosa” con cartilagini e piccole ossa ridotte in polvere miscelata ad acqua e aromi.   Come spiegato nell’articolo pubblicato su Il Fatto alimentare, sulle etichette …

Continua »

Arance con l’ombelico: un video di Coltura & Cultura ci spiega il significato e l’origine di questo frutto chiamato Navel

Come mai le arance Navel hanno l’ombelico? In questo video scopriamo i segreti di questi frutti coltivati anche  in alcune zone del Sud Italia. La storia inizia 200 anni fa in Brasile e racconta queste arance  sprovviste anche di semi sono arrivate da noi. L’ombelico altro non è che un’arancia “gemella” poco sviluppata situata all’interno del frutto.   Il video è …

Continua »

Ciliegie a rischio: un video realizzato da Coltura & Cultura ci spiega come si sia riusciti a salvare questi meravigliosi frutti dall’abbandono

Le ciliegie: così amate e facili da mangiare che “una tira l’altra”. Eppure negli anni Ottanta abbiamo quasi rischiato di perderle! La principale causa sono stati i costi elevatissimi di raccolta che superavano il 50% dei costi di produzione. Ma la natura ha fornito agli agronomi diverse e curiose soluzioni: alberi più bassi, possibilità di innesto su piante resistenti e …

Continua »

Carote a rischio: un video realizzato da Coltura & Cultura ci spiega come si può debellare la piaga dei parassiti che danneggiano la pianta

Quali sono i mostri che minacciano le carote? Si chiamano nematodi: un gruppo di parassiti che sono ovunque nel terreno, in qualsiasi angolo del mondo. Sono piccolissimi, lunghi meno di un millimetro, possono attaccarsi ai capillari delle radici e succhiarne la linfa, fino a bloccare la crescita della pianta. Il risultato sono carote legnose, storte e poco dolci. Per difenderle, …

Continua »

Cipolle: quali scegliere, come conservarle e altre curiosità. Ce lo racconta Antonello Paparella. Guarda il video

Antonello Paparella* ospite alla trasmissione Geo & Geo, in onda ogni pomeriggio su Rai Tre e condotto da Sveva Sagramola, nel video spiega agli spettatori tutti i segreti delle cipolle (Allium cepa L). Questi bulbi, oltre ad essere la base e l’ingrediente di numerosissime ricette, fanno anche bene, grazie all’alto contenuto di composti solforati, inulina, vitamine e sali minerali.   …

Continua »

Caro cibo ti scrivo: una lettera e un filmato contro lo spreco alimentare proposto dall’Università del Minnesota

Anche negli Stati Uniti, come in Europa, lo spreco alimentare costituisce un problema, considerato che secondo le ultime stime disponibili ben il 40% del cibo di fatto non viene mangiato. A fare il punto della situazione è un breve documento http://www.foodpolicy.umn.edu/policy-summaries-and-analyses/Food-Loss-and-Waste/ appena pubblicato dal Food Policy Research Center dell’Università del Minnesota, che si sofferma sulle cause: eccesso di produzione agricola, danneggiamenti …

Continua »

Patate blu: un video realizzato da Coltura & Cultura ci spiega i segreti di un ottimo tubero che fatica a diffondersi

Le patate blu non sono né aliene né geneticamente modificate e, come quelle che comunemente consumiamo, arrivano del Perù e della Bolivia. Il colore intenso è dovuto all’elevata presenza di antociani, sostanze utili per la nostra salute, le stesse contenute nei mirtilli. Anche le varietà più tradizionali, a pasta gialla, bianca e rossa, nonostante siano state scoperte a metà del Cinquecento …

Continua »