valfrutta-polpa-golosa-mela-mirtillo
Ha iniziato a diffondersi un anno fa: un mix di frutta e torta in tre diversi gusti

Ha iniziato a diffondersi un anno fa la novità di Valfrutta per la merenda: si chiama Polpa Golosa ed è uno snack che unisce tre differenti puree di frutta a tre tipi di torte particolari, mescolando il tutto in una sorta di crema. Le tre versioni sono composte da questi abbinamenti: polpa di mela con torta al limone (frutta 80%); polpa di mela e mirtillo con cheese cake (frutta 84%); polpa di mela e ananas con torta al cocco (frutta 85%).

 

L’innovazione sta nell’originalità del prodotto: un mix non ancora sperimentato di frutta e torta, che diventa un ingrediente e arricchisce il prodotto. Viene proposto per un ampio spettro di occasioni di consumo che vanno dalle merende fuori casa o a casa al dessert. Si conserva fuori dal frigorifero per 15 mesi circa anche se per un consumo ottimale si suggerisce di servirlo fresco.

 

Rassicurante dal punto di vista nutrizionale per l’incidenza della frutta (80-83% a seconda del tipo), per il basso apporto calorico e per il contenuto esiguo di grassi, preoccupa invece perché in proporzione contiene troppi zuccheri. 91 kcal rappresentano infatti meno del 5% del fabbisogno giornaliero medio, mentre i 15.7 grammi di zuccheri occupano il 15% dei 90 grammi consigliati in un giorno. Nel complesso è un prodotto interessante, con un prezzo a porzione un po’ alto ma accessibile per un consumo occasionale come dessert.

 

In una logica culinaria “casalinga” lascia perplessi il modo di abbinare i due ingredienti, polpa e torta: a casa non ci sogneremmo mai di ridurre a pezzi una torta per mescolarla alla frutta. Le logiche di mercato però impongono lo sviluppo di novità – anche originali e inedite – per differenziarsi dalla concorrenza.

valfrutta polpa golosa

polpagolosa

Valeria Torazza

© Riproduzione riservata

Foto: Thinkstockphotos.it

5 1 vota
Vota
2 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
G
G
18 Aprile 2014 16:17

Ma considernado la frutta concentrata in polpa, quanti zuccheri conterrebbe? se poi aggiungiamo la torta siamo sicuri che sia tanto? nell’uva gli zuccheri sono tra il 15 e il 20% ad esempio, però nessuno pensa di mangiare troppi zuccheri

Andrea Poli
30 Aprile 2014 09:50

Ma con più dell’80% di frutta, quanti zuccheri si aspettava di trovare? La frutta è dolce!