Il numero di prodotti sugli scaffali di supermercati e ipermercati con un marchio collegato direttamente all’insegna è in progressivo aumento. In Italia hanno cominciato Coop ed Esselunga, seguiti a ruota dalle altre catene.
Il Fatto Alimentare ha già presentato un panorama delle marche ‘economiche’ – quelle che i distributori propongono come alternativa al discount – e un quadro delle marche base.
Le linee speciali dei supermercati
A queste due tipologie si aggiunge un ampio numero di linee molto varie di prodotti, che abbiamo cercato di raggruppare nelle tabelle che seguono.
Analizzando i prodotti sono emerse alcune considerazioni:
1) in alcuni casi la presenza di più linee crea un po’ di confusione. In particolare, il confine tra la marca di qualità (prezzo elevato) e le specialità regionali non è ben definito: alcune insegne hanno prodotti Dop con la marca dal prezzo elevato, altre invece collocano questi prodotti nella marca regionale.
2) spesso è difficile effettuare un confronto tra i prezzi della marca base e i prezzi delle linee ‘specialità’; le differenze tra i prodotti variano dall’imballaggio, al formato, agli ingredienti: possono essere quindi apparenti oppure sostanziali.
Un esempio di differenziazione non così netta è il burro in Esselunga. La marca insegna ‘di base’ è in panetto da 250 g costa 1,69 euro; il burro più pregiato etichettato come Esselunga Top, “ottenuto da panna fresca di latte italiano”, in barattolo di latta costa 2,09 euro (più caro del 24%), infine l burro Esselunga Bio in panetto arriva a 2,49 euro.
Le differenze sono significative invece nel caso della pasta di semola: il prodotto di qualità è presente solamente nei formati speciali e vanta un processo produttivo che prevede la trafilatura al bronzo e un processo di essiccazione lento. In questo caso la differenza di prezzo tra la marca di qualità, definita premium, e il prodotto di base può essere elevata.
Le linee speciali delle marche del distributorePremium, Regionali, Bio |
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| Gruppo/insegna | Marca premium | Specialità regionali/ Tipicità | Biologici |
| COOP – IPERCOOP | Coop Fior Fiore | Coop Solidal | Coop Vivi Verde |
| AUCHAN | Mmm! |
I Sapori delle Regioni; Fairtrade |
Bio |
| SIMPLY SMA | Equosolidale Sma | ||
| CARREFOUR | Carrefour Selection | Terre d’Italia | Scelgo Bio |
| ESSELUNGA | Esselunga Top | Pronti da Cuocere;Pronti in tavola |
Esselunga Bio |
| BILLA | Chef Menù (prodotti freschi pronti) | Si!Naturalmente | |
| LECLERC – CONAD | Sapori e Dintorni |
Conad Il Biologico |
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| PAM E PANORAMA |
I Tesori di Pam e Panorama |
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| A&O SELEX |
Selex Più |
Bio Selex | |
| SIGMA |
Scelto Gourmet Scelto Selezione Regionale |
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| DESPAR | Supra Despar |
Ca’ Dolce (pasticceria industriale); Kaiserhof (specialità tirolesi); Re nel regno Sapore Mio (salumi e carni avicole) |
Bio Logico Despar |
| IPER |
Terre d’Italia; Buongiorno Freschezza; Qualità & Prezzo |
I Naturale |
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Le linee speciali delle marche del distributore (prodotti alimentari)
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| Gruppo/ insegna | Controllo di filiera/ Tracciabilità | Target di consumatori | Funzionali |
| COOP – IPERCOOP |
Coop Crescendo; Coop Club 4-10; Coop Senza Glutine |
Coop Bene Sì | |
| AUCHAN | Filiera Controllata | Rik Rok Auchan | |
| SIMPLY SMA | Rik Rok Sma | Vita e Gioia Sma | |
| CARREFOUR | Viversano |
No Gluten Carrefour; Carrefour Baby; Carrefour Kids |
Carrefour Infoma |
| ESSELUNGA | Naturama | ||
| BILLA | |||
| LECLERC -CONAD | Conad Percorso Qualità | Conad Kids |
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| PAM E PANORAMA | |||
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A&O SELEX
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I Prodotti della Natura Selex (frutta, verdura); Vale |
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| SIGMA | Equilibrio & Benessere Con |
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Equilibrio
& Benessere SenzaDESPAR
Era Ora Despar;
Passo dopo Passo
Despar VitalIPERPatto Qualità Iper (ortofrutta/carne)
INaturale zerotre Bio (biologici/infanzia);
Iper Kids
Amarsi
& Piacersi
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