Il numero di prodotti sugli scaffali di supermercati e ipermercatidi con un marchio collegato direttamente all’insegna è in progressivo aumento. In Italia hanno cominciato Coop ed Esselunga seguiti a ruota dalle alltre catene.
Ilfattoalimentare.it ha già presentato un panorama delle marche “economiche” – quelle che i distributori propongono come alternativa al discount – e un quadro delle marche base.
A queste due tipologie si aggiunge un ampio numero di linee molto varie di prodotti, che abbiamo cercato di raggruppare nelle tabelle che seguono.
Analizzando i prodotti sono emerse alcune considerazioni:
1) in alcuni casi la presenza di più linee crea un po’ di confusione. In particolare, il confine tra la marca di qualità (prezzo elevato) e le specialità regionali non è ben definito: alcune insegne hanno prodotti Dop con la marca dal prezzo elevato, altre invece collocano questi prodotti nella marca regionale.
2) spesso è difficile effettuare un confronto tra i prezzi della marca base e i prezzi delle linee “specialità”; le differenze tra i prodotti variano dall’imballaggio, al formato, agli ingredienti: possono essere quindi apparenti oppure sostanziali.
Un esempio di differenziazione non così netta è il burro in Esselunga. La marca insegna “di base” è in panetto da 250 g costa 1,69 euro; il burro più pregiato etichettato come Esselunga Top, “ottenuto da panna fresca di latte italiano”, in barattolo di latta costa 2,09 euro (più caro del 24%), infine l burro Esselunga Bio in panetto arriva a 2,49 euro.
Le differenze sono significative invece nel caso della pasta di semola: il prodotto di qualità è presente solamente nei formati speciali e vanta un processo produttivo che prevede la trafilatura al bronzo e un processo di essiccazione lento. In questo caso la differenza di prezzo tra la marca di qualità, definita premium, e il prodotto di base può essere elevata.
Valeria Torazza
Foto:Photos.com
Le linee speciali delle marche del distributore (prodotti alimentari) 1 parte |
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Gruppo/insegna |
Marca premium |
Specialità regionali/ Tipicità |
Biologici
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COOP – IPERCOOP |
Coop Fior Fiore |
Coop Solidal |
Coop Vivi Verde
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AUCHAN |
Mmm!
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I Sapori delle Regioni
Fairtrade
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Bio |
SIMPLY SMA |
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Equosolidale Sma
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CARREFOUR |
Carrefour Selection
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Terre d’Italia
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Scelgo Bio
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ESSELUNGA |
Esselunga Top |
Pronti Pronti in tavola |
Esselunga Bio
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BILLA |
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Chef Menù (prodotti freschi pronti)
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Si!Naturalmente
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LECLERC – CONAD |
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Sapori |
Conad
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PAM E PANORAMA |
I Tesori di Pam e Panorama |
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A&O SELEX
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Selex Più |
Bio Selex
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SIGMA |
Scelto Gourmet Scelto Selezione Regionale
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DESPAR |
Supra Despar
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Ca’ Dolce (pasticceria industriale) Kaiserhof (specialità tirolesi) Re nel regno Sapore Mio (salumi e carni avicole) |
Bio Logico Despar
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IPER |
Terre d’Italia
Buongiorno Freschezza
Qualità & Prezzo |
I Naturale
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Le linee speciali delle marche del distributore (prodotti alimentari) 2 parte |
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Gruppo/ insegna |
Controllo di filiera/ Tracciabilità |
Target di consumatori |
Funzionali |
COOP – IPERCOOP |
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Coop Crescendo
Coop Club 4-10
Coop Senza Glutine
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Coop Bene Sì
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AUCHAN |
Filiera Controllata
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Rik Rok Auchan
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SIMPLY SMA |
Rik Rok Sma |
Vita e Gioia Sma
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CARREFOUR |
Viversano
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No Gluten Carrefour
Carrefour Baby
Carrefour Kids
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Carrefour Infoma
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ESSELUNGA |
Naturama |
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BILLA |
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LECLERC – CONAD |
Conad Percorso Qualità
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Conad
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PAM E PANORAMA |
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A&O SELEX
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I Prodotti della Natura Selex (frutta, verdura)
Vale |
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SIGMA |
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Equilibrio Equilibrio
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DESPAR |
Era Ora Despar
Passo dopo Passo
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Despar Vital
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IPER |
Patto Qualità Iper (ortofrutta/carne)
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INaturale zerotre Bio (biologici/infanzia)
Iper Kids
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Amarsi
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