Il numero di prodotti sugli scaffali  di  supermercati e ipermercatidi con un marchio collegato direttamente  all’insegna è in progressivo aumento. In Italia hanno cominciato Coop ed Esselunga seguiti a ruota dalle  alltre catene.

Ilfattoalimentare.it ha già presentato un panorama delle marche “economiche” – quelle che i distributori propongono come alternativa al discount – e un quadro delle marche base.

A queste due tipologie si aggiunge un ampio numero di linee molto varie di prodotti, che abbiamo cercato di raggruppare  nelle tabelle che seguono.

Analizzando i prodotti sono emerse alcune considerazioni:

1) in alcuni casi la presenza di più linee crea un po’ di confusione. In particolare, il confine tra la marca di qualità (prezzo elevato) e le specialità regionali non è ben definito: alcune insegne hanno prodotti Dop con la marca dal prezzo elevato, altre invece collocano questi prodotti nella marca regionale.

2) spesso è difficile effettuare un  confronto  tra i prezzi della marca base e i prezzi delle linee  “specialità”; le differenze tra i prodotti variano dall’imballaggio, al formato, agli ingredienti: possono essere quindi apparenti oppure sostanziali.

Un esempio di differenziazione non così netta è il burro in Esselunga. La marca insegna “di base” è in panetto da  250 g costa 1,69 euro; il burro più pregiato etichettato come Esselunga Top, “ottenuto da panna fresca di latte italiano”, in barattolo di latta costa 2,09 euro (più caro del 24%), infine l burro Esselunga Bio in panetto arriva a 2,49 euro. 

Le differenze sono significative invece nel caso della pasta di semola: il prodotto di qualità è presente solamente nei formati speciali e vanta un processo produttivo che prevede la trafilatura al bronzo e un processo di essiccazione lento. In questo caso la differenza di prezzo tra la marca di qualità, definita premium, e il prodotto di base può essere elevata.

Valeria Torazza

Foto:Photos.com

Le linee speciali delle marche del distributore (prodotti alimentari) 1 parte

Gruppo/insegna

Marca premium

Specialità regionali/ Tipicità

Biologici

 

COOP – IPERCOOP

Coop Fior Fiore

Coop Solidal

Coop Vivi Verde

 

AUCHAN

Mmm!

 

I Sapori delle Regioni

 

 

 

Fairtrade

 

Bio

SIMPLY SMA

 

Equosolidale Sma

 

 

 

CARREFOUR

Carrefour Selection

 

Terre d’Italia

 

Scelgo Bio

 

ESSELUNGA

Esselunga Top

Pronti
da Cuocere

Pronti in tavola

Esselunga Bio

 

BILLA

 

Chef Menù (prodotti freschi pronti)

 

 

Si!Naturalmente

 

 

 

 

 

LECLERC – CONAD

 

Sapori
e Dintorni

Conad
Il Biologico

 

PAM E PANORAMA

I Tesori di Pam e Panorama

 

A&O SELEX

 

Selex Più

Bio Selex

 

 

SIGMA

Scelto Gourmet

Scelto Selezione Regionale

 

 

DESPAR

Supra Despar

 

 

 

 

Ca’ Dolce (pasticceria industriale)

Kaiserhof (specialità tirolesi)

Re nel regno
del sapore (specialità)

Sapore Mio (salumi e carni avicole)

Bio Logico Despar

 

IPER

Terre d’Italia

 

 

 

 

Buongiorno Freschezza

 

 

 

Qualità & Prezzo

I Naturale

 

 

Le linee speciali delle marche del distributore (prodotti alimentari) 2 parte

Gruppo/ insegna

Controllo di filiera/ Tracciabilità

Target di consumatori

Funzionali

COOP – IPERCOOP

 

Coop Crescendo

 

 

Coop Club 4-10

 

 

 

Coop Senza Glutine

 

Coop Bene Sì

 

 

AUCHAN

Filiera Controllata

 

 

Rik Rok Auchan

 

 

 

SIMPLY SMA

Rik Rok Sma

Vita e Gioia Sma

 

 

CARREFOUR

Viversano

 

 

No Gluten Carrefour

 

 

 

Carrefour Baby

 

 

 

Carrefour Kids

 

 

Carrefour Infoma

 

ESSELUNGA

Naturama

 

 

BILLA

 

 

 

LECLERC –

CONAD

Conad Percorso Qualità

 

Conad
Kids

 

 

PAM E PANORAMA

 

 

 

A&O SELEX

 

I Prodotti della Natura Selex (frutta, verdura)

 

 

Vale

 

 

SIGMA

 

 

Equilibrio
& Benessere Con

Equilibrio
& Benessere Senza

 

DESPAR

Era Ora Despar

 

Passo dopo Passo

 

 

Despar Vital

 

 

IPER

Patto Qualità Iper (ortofrutta/carne)

 

 

INaturale zerotre Bio (biologici/infanzia)

 

 

 

Iper Kids

 

 

 

Amarsi
& Piacersi