educazione alimentare
Un progetto sostenuto dalla regione Puglia

In Puglia è in corso un progetto, sostenuto dalla Regione, finalizzato a promuovere la educazione alimentare e alla salute, avvalendosi delle nuove tecnologie. Si chiama Help Large – Alimenta la tua salute. Da una parte si rivolge agli studenti delle scuole superiori, dall’altra ai nefropatici. In entrambi i casi, Help Large si basa su laboratori dimostrativi, finalizzati a coinvolgere i partecipanti nelle attività di sviluppo tecnologico, attraverso la progettazione partecipata. Con i ragazzi viene utilizzato Cibopolis, la città del benessere, un gioco interattivo incentrato su stile di vita e corretta alimentazione. Si tratta di una realtà simulata, in cui i giocatori devono misurarsi con consigli nutrizionali, ricette, abitudini di vita. Al giocatore spetta il compito di conquistare la cittadinanza, attraverso una serie di missioni ispirate al corretto stile di vita: pasti equilibrati e attività fisica. Grazie a un blog e a un forum integrati al gioco, Cibopolis vuole costruire una comunità attorno al tema dell’educazione alimentare, anche attraverso una serie di contenuti informativi, che i giocatori hanno sempre a disposizione.

 

logoHome
Cibopolis è un gioco interattivo per studenti delle superiori e nefropatici

Agli utenti nefropatici in dialisi viene illustrata un’applicazione per smartphone e tablet, Nephro App, che consente di controllare rapidamente i livelli di fosforo, potassio, sodio e fruttosio negli alimenti. La Nephro App offre consigli nutrizionali, schede di consultazione degli alimenti, divisi per categorie, e un calcolatore: in questo modo, i pazienti possono avere indicazioni utili per la propria dieta in qualsiasi momento, a casa come al ristorante. La Nephro App offre anche un Nephro Game, un gioco che aiuta il paziente a tenere sempre presenti le buone regole di alimentazione.

 

Beniamino Bonardi

© Riproduzione riservata

Il Fatto Alimentare e Great Italian Food Trade hanno lanciato una petizione per chiedere che sulle etichette dei prodotti alimentari rimanga l’indicazione dello stabilimento di produzione

Per sottoscrivere clicca qui

stabilimento produzione petizione