Home / Recensioni & Eventi / Ricettesicure: il libro dei foodblogger con i consigli per la sicurezza alimentare dell’IZSVe

Ricettesicure: il libro dei foodblogger con i consigli per la sicurezza alimentare dell’IZSVe

ricettesicure
Ricettesicure è il libro dell’IZSVe che unisce ricette a informazioni sulla sicurezza alimentare

“Ricettesicure” è un ricettario pubblicato dall’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie e scritto da esperti in sicurezza alimentare in collaborazione con 47 foodblogger che hanno partecipato al progetto “Sale, pepe e sicurezza”. Il libro, che si può scaricare gratuitamente sul sito dell’IZSVe, contiene 47 ricette tra primi, secondi, piatti unici e dessert, scritti da altrettanti blogger di cucina. L’obiettivo dell’istituto è di trasmettere informazioni e strumenti per la sicurezza in cucina usando i nuovi media e per farlo decide di preparare un ricettario che contiene molto di più che semplici ricette: per ogni piatto, oltre alla lista degli ingredienti e al procedimento dettagliato, sono presenti anche le informazioni nutrizionali di base: proteine, grassi, carboidrati e calorie. Inoltre è presente una lista degli allergeni alimentari presenti.

Inoltre, ogni ricetta da consigli per cucinare e conservare gli alimenti nel miglior modo possibile. Si parla di catena del freddo e di quale sia il ripiano migliore del frigorifero per conservare gli ingredienti più delicati e deperibili prima della preparazione del piatto, ma anche di come comportarci per ridurre il contenuto di sostanze come solanina, nitrati e acrilammide nei cibi. Tra le informazioni utili c’è posto anche per raccomandazioni su come evitare intossicazioni da istamina – la cosiddetta sindrome sgombroide – e per difendersi da infezioni pericolose come Salmonella, Campylobacter e Anisakis, grazie alle regole base di igiene in cucina, che però ancora troppi tendono a sottovalutare.

© Riproduzione riservata

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Etichettatura: normativa, sanzioni, export e informazione consumatori. Conferenza a Milano l’11 e il 12 aprile

Si terrà a Milano dall’11 al 12 aprile 2017 la settima conferenza su etichette e …