Secondo il parere del Comitato di controllo dello Iap il messaggio pubblicitario “Innovazione in aiuto allo stomaco” riferito all’integratore alimentare probiotico ProCombo è contrario al Codice di autodisciplina. L’annuncio pubblicitario censurato è apparso sul settimanale Oggi del 14 aprile 2017 e anche sul sito procombo.com.

Il prodotto pubblicizzato essendo un  probiotico, può vantare legittimamente solo un’azione positiva sull’equilibrio della microflora intestinale (in assenza di ulteriori autorizzazioni di claim). Per  questo motivo risulta improprio nel messaggio fare riferimento ad un  generico“aiuto allo stomaco”. Sul sito internet vengono attribuiti all’integratore  altri effetti benefici, quali la “riduzione del rischio di sviluppare diarrea con l’assunzione di antibiotici”, la “riduzione del gonfiore addominale” e il “miglioramento della digestione…”. Si tratta  di effetti  che  non sono certo riferibili ad un integratore di questo tipo.

probiotico
Sulle pagine del sito procombo.com, al probiotico vengono attribuiti numerosi effetti benefici

L’istituto di autodisciplina pubblicitaria ha pertanto ritenuto ingannevole la comunicazione  poiché in grado di fuorviare i consumatori sui reali effetti del prodotto e ha deciso l’immediata cessazione.

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora