Home / Pubblicità & Bufale / ProCombo: troppi effetti benefici nel messaggio dell’integratore probiotico. Lo Iap censura il messaggio pubblicitario ingannevole

ProCombo: troppi effetti benefici nel messaggio dell’integratore probiotico. Lo Iap censura il messaggio pubblicitario ingannevole

probiotico
Sulle pagine del sito procombo.com, al probiotico vengono attribuiti numerosi effetti benefici

Secondo il parere del Comitato di controllo dello Iap il messaggio pubblicitario “Innovazione in aiuto allo stomaco” riferito all’integratore alimentare ProCombo è contrario al Codice di autodisciplina. L’annuncio pubblicitario censurato è apparso sul settimanale Oggi del 14 aprile 2017 e anche sul sito procombo.com.

Il prodotto pubblicizzato essendo un  probiotico, può vantare legittimamente solo un’azione positiva sull’equilibrio della microflora intestinale (in assenza di ulteriori autorizzazioni di claim). Per  questo motivo risulta improprio nel messaggio fare riferimento ad un  generico“aiuto allo stomaco”. Sul sito internet vengono attribuiti all’integratore  altri effetti benefici, quali la “riduzione del rischio di sviluppare diarrea con l’assunzione di antibiotici”, la “riduzione del gonfiore addominale” e il “miglioramento della digestione…”. Si tratta  di effetti  che  non sono certo riferibili ad un integratore di questo tipo.

L’istituto di autodisciplina pubblicitaria ha pertanto ritenuto ingannevole la comunicazione  poiché in grado di fuorviare i consumatori sui reali effetti del prodotto e ha deciso l’immediata cessazione.

© Riproduzione riservata

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare 2017.  Clicca qui

  Sara Rossi

Sara Rossi
giornalista redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Nutella: nutrizionisti francesi contro la nuova pubblicità: “Una bomba calorica con un valore nutrizionale quasi nullo”, afferma l’Anses

Ferrero ha lanciato in Francia una nuova campagna pubblicitaria della Nutella con lo slogan “7 …