simbolo e
Il simbolo (℮) deve essere presente su tutte le etichette dei prodotti alimentari confezionati

Vorrei chiedere all’avvocato Dario Dongo un chiarimento sull’indicazione del peso dei prodotti in etichetta. È obbligatorio riportare la “” vicino al peso del prodotto pesato con bilance commerciali garantite?

Maria

 

Il simbolo “℮”, laddove inserito dopo l’indicazione della quantità sull’etichetta di un prodotto, indica che il produttore adempie a quanto stabilito nella legge n. 690/78 per gli “imballaggi preconfezionati C.E.E” (DM 451/1976 scarica allegato).

Il simbolo “℮” non è obbligatorio ma, se compare  sull’etichetta, l’operatore responsabile dell’etichettatura (si veda reg. UE 1169/2011, articolo 8) deve  seguire le norme di legge. Ove tra l’altro è prescritto il dovere di registrare e conservare le registrazioni dei controlli statistici del peso. Non basta perciò limitarsi a usare “bilance commerciali garantite”.

Dario Dongo

© Riproduzione riservata

Foto: iStockphoto.com

sostieniProva2

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

0 0 voti
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
eleonora
eleonora
2 Ottobre 2014 12:54

Buonasera, vi scrivo per un ulteriore domanda. l’applicazione della “e” non è obbligatoria, ma immagino sia obbligatorio il controllo statistico del peso (comprensivo del dovere di registrare e conservare le registrazioni dei controlli statistici del peso) per tutti i prodotti pre imballati alimentari. CONFERMATE? grazie. Eleonora Lucchetta