leggere le etichette false leggere latte 159406067È la prima volta che il Ministero della salute pubblica l’opuscolo “Etichettatura degli alimenti. Cosa dobbiamo sapere in cui descrive in modo meticoloso le diciture che dovranno essere presenti sulle confezioni prendendo spunto dal Regolamento (UE) 1169/2011, in vigore dal 13 dicembre 2014. L’altra novità è la scelta di una grafica accattivante che facilita la lettura di argomenti importanti ma non certo semplici.

Tra le nuove regole spicca quella sulle dimensioni minime delle scritte 1,2 mm, sull’indicazione chiara del grasso vegetale impiegato (olio di palma, olio di soia…), oltre alle norme da rispettare per classificare un alimento come povero di grassi, zucchero, sale, ecc… La galleria fotografica riassume il testo del Ministero.

[wzslider height=”600″ transition=”‘slide'” info=”true”]

 

© Riproduzione riservata

Foto: Thinkstockphotos.it

0 0 voti
Vota
9 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Paolo
15 Maggio 2014 16:48

Il lavoro fatto dal Ministero della salute sembra interessante… Speriamo dia i suoi buoni frutti nel prossimo futuro!

giorgio
Reply to  Paolo
19 Maggio 2014 21:26

sarebbe utile fare un video al supermercato prendendo in esame tre prodotti per ogni categoria per capire quale dei tre e’ meglio sotto l’aspetto degli ingredienti.Se mi date una mano possiamo farlo tramite Google Hangout ,se c’e’ uno o piu’ persone del settore che possono partecipare a questi incontri in videoconferenza.Fatemi sapere Grazie

vincenzo dieci
21 Maggio 2014 09:08

non ho trovato riferimenti per il contenuto in sale é possibile averli?
Anticipatamente grazie.
Vincenzo Dieci

Valeria Nardi
Reply to  vincenzo dieci
21 Maggio 2014 11:18

Gentile Vincenzo,
in fondo a questo articolo avevamo pubblicato una tabella riguardo il sale /sodio. http://www.ilfattoalimentare.it/cracker-non-salati.html

giuseppe
giuseppe
21 Maggio 2014 10:02

Non mi pare proprio che la denominazione di un alimento prevista dal Reg. UE 1169/2011 corrisponda a quella indicata sull’opuscolo del Ministero che avrebbe potuto spendere qualche riga in più su questo aspetto.
Giuseppe

anna
anna
21 Maggio 2014 10:32

Spero di aver capito le nuove disposizioni. E vi chiedo: che cosa vuol dire ‘Paese di origine o di provenienza”?
Lo capisco se parliamo di una materia prima o di un semi/lavorato. Anche se comunque mi piacerebbe conoscerne la filiera: da dove viene, dove è stata semi/trasformata, etc.
Ma per esempio per un prodotto trasformato le indicazioni del luogo di origine, di trasformazione, di confezionamento, dove le troveremo?
grazie mille

Valeria Nardi
Reply to  anna
22 Maggio 2014 10:18

Può trovare le informazioni che cerca anche in questo volume che si può scaricare gratuitamente: http://www.ilfattoalimentare.it/ebook-letichetta-di-dario-dongo

annasara
annasara
21 Maggio 2014 11:27

Buongiorno, non ritrovo il mio commento..
chiedevo a proposito delle informazioni sull’origine dei prodotti, della materia prima, dei luoghi dove avvengono le trasformazioni, etc.
Non capisco se queste informazioni rimarranno oppure ci saranno parzialmente, perché nel vostro schema non le trovo! Trovo solamente il luogo dello stabilimento e/o del Brand.
grazie

Roberto La Pira
Reply to  annasara
21 Maggio 2014 17:49

Ci sono altri manuali sulle etichette altrettanto validi . Uno lo trova sul sito di Coldiretti e un altro sul sito dell’Inran cranut