Il panorama dei prodotti esposti sugli scaffali dei supermercati firmati dalla stessa catena sono sempre di più. Si tratta di un segmento commerciale in cui da anni si sono spinti i supermercati e gli ipermercati per offrire un proprio prodotto ai consumatori . La novità è che la linea di prodotti caraterizzata da primi prezzi, cioè dei prezzi più bassi delle singole categorie si amplia e si caratterizza sempre di più.
Dopo aver considerato la novità rappresentata da Carrefour Discount, che ha scelto di mettere il proprio marchio anche su questi articoli superscontati, riteniamo opportuno fornire un quadro delle marche di primo prezzo, che in genere sono abbastanza anonime , correlate in qualche modo ai vari supermermercati. Una curiosità: il giallo è in molti casi il colore della convenienza.
a cura di Valeria Torazza
Gruppo/insegna |
Marca |
Segnalato/promosso |
|
Coop-Ipercoop |
Moneta che ride |
Anonimo / non segnalato sul sito / elevata riconoscibilità |
|
Auchan |
Il “Meno caro” |
Segnalato e promosso sul sito Auchan |
|
Simply Sma |
Primo prezzo |
Non indicata tra le marche di Simply Sma; presente nella visita virtuale al supermercato |
|
Carrefour |
Carrefour Discount |
Segnalato e promosso; ha sostituito la marca “1!” |
|
Esselunga |
Fidel |
Brand storico nell’area convenienza, non è segnalato nel sito |
|
Billa |
Clever |
Indicato / promosso sul sito |
|
Leclerc – Conad |
Eco + |
Non è segnalato nel sito web |
|
A&O Selex
|
Prodotto risparmio |
Segnalato e promosso sul sito |
|
Sigma
|
Risparmio primo prezzo |
Segnalato e promosso sul sito |
|
Despar |
S-Budget |
Segnalato e promosso sul sito |
|
Iper |
Valis |
Segnalato |
© Il Fatto Alimentare 2010 – Riproduzione riservata