broccoli, radish and clover sprouts in a wooden bowl
germogli iStock_000030423992_Small
Chiusa l’indagine sul focolaio di Listeria collegato a germogli di soia

Negli Stati Uniti, è stata dichiarata chiusa l’indagine sul focolaio di Listeria collegato a germogli di soia, che ha provocato cinque ricoveri in ospedale in due Stati, Illinois e Michigan, con due morti. Il focolaio era stato scoperto lo scorso agosto dalla Food and Drug Administration (FDA), durante un controllo di routine in un impianto della Wholesome Soy Products, che alla fine del mese aveva richiamato tutti i suoi prodotti. In novembre, l’impianto è stato chiuso e la produzione non è più ripresa.

 

Nel dichiarare chiusa l’indagine, i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) hanno formulato alcune raccomandazioni rivolte a consumatori, ristoratori e rivenditori, affinché seguano sempre le procedure di sicurezza alimentare, per evitare malattie derivanti dal consumo di germogli di soia.

 

Assorted sprouts.
La raccomandazione è di non mangiare germogli crudi di qualsiasi tipo

La raccomandazione principale è di cuocerli sempre bene, perché in questo modo si uccidono tutti germi. La raccomandazione di non mangiare germogli crudi di qualsiasi tipo è rivolta, in particolare, a bambini, anziani, donne incinte e alle persone con il sistema immunitario indebolito.

 

Negli Stati Uniti, dal 1996 sono stati segnalati almeno trenta focolai di infezione alimentare associati a germogli crudi o poco cotti, causati, in particolare, dalla Salmonella e da E.coli.

 

Beniamino Bonardi

© Riproduzione riservata

Foto: iStockphoto.com

sostieniProva2

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

0 0 voti
Vota
4 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Costanza
Costanza
10 Febbraio 2015 13:10

Buonasera,
ho acquistato un germogliatore da pochi mesi (il Geo in terracotta reperibile nei negozi Natura Si) e coltivo germogli di vario tipo (mungo, rucola, fieno greco ecc) vorrei sapere se è preferibile cuocere anche gli auto prodotti, che per il momento ho consumato in gran parte crudi, con l’accortezza di mangiarli appena raccolti.
Grazie,
distinti saluti

Valeria Nardi
Reply to  Costanza
10 Febbraio 2015 13:36

Gentile Costanza, purtroppo da diverse analisi effettuata sui germogli contaminati è emerso che erano i semi a essere contaminati, e di conseguenza poi anche i germogli.

Piera
Piera
11 Febbraio 2015 10:55

Buongiorno , i semi destinati alla germogliazione sono più a rischio contaminazione di verdura e frutta consumate crude?
Grazie

Roberto La Pira
Reply to  Piera
11 Febbraio 2015 11:05

Certamente, la frutta non crea problemi serissimi come è capitato con i germogli di fieno greco e di soia in Germnaia e negli USA