ice roll
Gli ice roll sono sottili lamine di gelato arrotolato

Il gelato è uno dei must dell’estate tanto che molti considerano l’Italia la patria del cono artigianale. Ma anche il gelato non è immune da mode e rivoluzioni tecnologiche capaci di accontentare i  più golosi estimatori. Per questo ogni anno arrivano gelati e sorbetti dai gusti inusuali, come il gorgonzola o il parmigiano affiancati da un numero crescenti di coni  per vegani, per intolleranti al latte e al glutine. Recentemente è sbarcata anche in Europa la moda dell’ice roll: il gelato arrotolato. Si tratta proprio di rotolini di gelato dai gusti più disparati preparati al momento e arricchiti con sciroppi, granelle, zuccherini o frutta. Per creare gli ice roll è necessaria una strumentazione ad hoc, una miscela studiata ad hoc e una buona dose di manualità.

La miscela base – che può essere integrata con sciroppo, creme e altri ingredienti per ottenere i gusti desiderati – viene lavorata con una spatola su una piastra raffreddata a -20°C /-30°C  fino ad ottenere strato sottile. A queste temperature la crema manteca in pochi istanti, formando uno strato di gelato che viene arrotolato e servito (guarda il video sotto).

Per ora in Italia non ci sono gelaterie specializzate negli ice roll, come la catena francese iceRoll che ha una boutique in pieno centro a Parigi. Nonostante il gelato arrotolato sia sbarcata nel vecchio continente da poco, la moda è scoppiata negli Stati Uniti  la scorsa estate. In realtà l’ice rolls  arriva dalla Tailandia dove veniva considerata un’attrazione per turisti. C’è da chiedersi se  i simpatici rotolini di gelato diventeranno un fenomeno virale destinato a sgonfiarsi rapidamente o si ritaglieranno una duratura nicchia di mercato anche in Italia.

AGGIORNAMENTO:

In Italia è nata Mashcream, presentata al Sigep 2016, che produce ice roll usando la stessa base del gelato artigianale con aggiunta di sola frutta fresca e topping di qualità come il cioccolato al sale di Cervia e il pistacchio di Bronte. La start-upha lanciato da poco un progetto di crowdfounding per sostenere le spese per portare il chiosco Mashcream in tour nelle città italiane.

© Riproduzione riservata

0 0 voti
Vota
3 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giuseppe MIceli
22 Luglio 2016 10:37

Buongiorno,
Noi siamo i primi in Italia che lavorano con questo tipo di prodotto e produciamo i macchinari in maniera artigianale.
Vi invitiamo a visitare la nostra pagina ed a scriverci !
https://m.facebook.com/gelatothai/
Grazie

Giacomo Bizzarri
26 Luglio 2016 21:16

Salve Giulia,
in Italia ci siamo noi di Mashcream!
Start up innovativa presentata sul mercato a Sigep 2016.
Scopri le nostre ultime novità su http://www.facebook.com/mashcreamitalia
Da alcuni giorni abbiamo anche lanciato il nostro progetto in crowdfunding su http://www.woopfood.com/projects/mashcream-il-gelato-arrotolato
Seguiteci e sostenete il progetto! 🙂

Gabriele Iori
Gabriele Iori
27 Luglio 2016 16:47

L’azienda Techfood di Reggio Emilia ha presentato il concetto alla fiera SIGEP del 2015. Il link è questo per chi vuole dare un occhio al concept: http://www.techfood.it/macchine-alimentari/ice-n-roll-macchina-per-gelato/