FSMA, PCQI, HARCP. Per le aziende alimentari che vogliono esportare prodotti italiani negli Stati Uniti le cose possono essere molto complicate e confuse, soprattutto con l’entrata in vigore il prossimo 17 settembre 2017 di nuove norme a cui le imprese straniere dovranno adeguarsi per continuare a commerciare oltreoceano. Per questo è in libreria il volumetto “La redazione del Food Safety Plan” edito da EPC e scritto da Manuela Vinay e Daniela Maurizi, esperte di sicurezza alimentare.

Il libro ha come scopo fare chiarezza sul sistema di sicurezza alimentare americano e come rispettare tutti i requisiti richiesti alle aziende estere per esportare i propri prodotti negli States, per arrivare alla stesura di un Food Safety Plan, indispensabile per dimostrare alle autorità americane il rispetto degli standard di sicurezza alimentare. Il volume è diviso in quattro capitoli, ognuno dedicato ad un aspetto diverso delle regole americane che le imprese italiane devono conoscere. In allegato, il volume include il Title 21 (riportato in inglese nel libro) dedicato alle norme su cibo e farmaci del Code of Federal Regulations, il testo che raccoglie tutte le leggi federali americane.

La prima parte del libro è dedicata al funzionamento del sistema americano, dove a rivestire un ruolo da protagonista è la Fda, che si occupa di tutte le questioni in merito di sicurezza alimentare, etichettatura e richiami dei prodotti. La seconda, invece, è dedicata all’analisi del Food Safety Modernization Act, che contiene le nuove norme in merito alla sicurezza alimentare e alla prevenzione che le aziende esportatrici devono conoscere. A seguire si parla di GMP, ovvero tutte le buone prassi igieniche, di fabbricazione e prevenzione essenziali per garantire la sicurezza alimentare e nell’ultima parte dell’etichettatura dei prodotti alimentari negli Stati Uniti.

“La redazione del Food Safety Plan” di Manuela Vinay e Daniela Maurizi. ISBN: 978-88-6310-786-9. Pagine 176. EPC Editore.

© Riproduzione riservata

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare 2017.  Clicca qui