Home / Pubblicità & Bufale / Censurata la pubblicità del metodo di dimagrimento Salzano. Per lo IAP il messaggio è ingannevole

Censurata la pubblicità del metodo di dimagrimento Salzano. Per lo IAP il messaggio è ingannevole

schermata-2016-11-01-alle-12-21-25
Lo IAP ha censurato la pubblicità del metodo di dimagrimento “Salzano” ritenute ingannevoli

L’Istituto di autodisciplina pubblicitaria con l’ingiunzione 68/16 ha censurato la pubblicità del cosiddetto “metodo Salzano” di Beauty Line Srl, apparso sul quotidiano il Mattino del 3 ottobre, perché ritenuto ingannevole, in quanto viola l’art.2 del Codice di autodisciplina. Il messaggio era corredato dalla classica testimonianza di una perdita di peso notevole (“-15kg”) e dalle immancabili fotografie prima e dopo il dimagrimento, per avvallare l’efficacia del metodo.

Anche il messaggio “cambia il tuo stile di vita e valorizza il tuo aspetto con zero sacrifici” è stato ritenuto fuorviante e ingannevole, poiché crea l’illusione nei consumatori di poter dimagrire sicuramente, senza particolari sforzi fisici e senza ridurre l’apporto quotidiano di calorie. Lo IAP ritiene quest’affermazione ingannevole anche perché, da un punto di vista strettamente tecnico, non si tiene in considerazione la variabilità individuale nella risposta a qualsiasi trattamento e regime dietetico, ma al contrario si enfatizza la sicurezza del dimagrimento.

dieta iStock_000023033475_Small
La pubblicità era accompagnata dalle classiche foto prima e dopo il trattamento

Messaggi come questi sono ritenuti  gravi dallo IAP,  perché sono rivolti a un pubblico particolarmente sensibile a questo genere di affermazioni, che rischia di essere più facilmente fuorviato dalla promessa di raggiungere sicuramente il risultato ambito e senza sforzi.

© Riproduzione riservata

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

“Skin care cellufit action”, l’integratore che riduce la cellulite “…anche se vi rifiutate di stare a dieta”. Messaggio ingannevole censurato dallo Iap

L’istituto di autodisciplina pubblicitaria (Iap) ha censurato il messaggio “Problemi di cellulite? Le nuove compresse …

Un commento

  1. Ma la foto “prima e dopo il trattamento” è vistosamente un fotomontaggio fatto con Photoshop!!! Se vede benissimo che è la stessa foto dalle pieghe dei capelli, della maglia ecc…