Home / Lettere / È obbligatorio riportare la dichiarazione nutrizionale nell’etichetta del pane? Risponde l’avvocato Dario Dongo

È obbligatorio riportare la dichiarazione nutrizionale nell’etichetta del pane? Risponde l’avvocato Dario Dongo

dichiarazione nutrizionale
Il regolamento UE 1169/11 ha introdotto l’obbligo di riportare la dichiarazione nutrizionale in etichetta

Sono una tecnologa alimentare, mi servirebbe un’informazione circa l’etichetta del pane, è d’obbligo la tabella con la dichiarazione nutrizionale? Maria

Risponde l’avvocato Dario Dongo, esperto di diritto alimentare.

Il regolamento UE 1169/11 ha introdotto l’obbligo di riportare la dichiarazione nutrizionale in etichetta della quasi totalità dei prodotti alimentari preimballati (leggi approfondimento).

Il pane in quanto tale é quindi soggetto alla tabella nutrizionale obbligatoria. Ed é un prodotto, si noti bene, rispetto al quale una dichiarazione basata sul calcolo “effettuato a partire da valori medi (noti o effettivi) relativi agli ingredienti utilizzati” può condurre a valori anche molto distanti rispetto a quelli che emergano dagli esiti delle analisi. Poiché le condizioni e i tempi di lievitazione e cottura possono alterare in misura significativa i tenori, in particolare, di carboidrati e zuccheri.

Tuttavia, un’esenzione di carattere generale si applica ai prodotti realizzati dalle micro-imprese (leggi articolo), cioè quelle con un fatturato inferiore ai 2 milioni di euro e un numero di dipendenti inferiore a 10. A condizione che la vendita sia diretta o comunque avvenga attraverso “strutture locali di vendita”. Tra queste, a parere di chi scrive, devono pure considerarsi le ipotesi di vendita a distanza (leggi approfondimento).

gift dario dongo

logo-fare

 

 

 

© Riproduzione riservata

sostieni

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare.  Clicca qui

  Dario Dongo

Dario Dongo
Avvocato, giornalista. Twitter: @ItalyFoodTrade

Guarda qui

Perché le uova che ho comprato hanno il guscio rugoso? Sono sicure? Risponde il fornitore di Esselunga, Nuova Coccodì

Questa mattina ho comprato una confezione di uova bio Esselunga e con una certa sorpresa …