Centocinquanta è il nome del dessert tricolore composto da strati di frutta e ortaggi che ha vinto il premio Throphelia, sostenuto da Federalimentare nell’ambito  del Progetto European Trophelia service platform for eco-innovation in food.

Gli studenti vincitori di questa edizione sono cinque giovani iscritti al corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Milano, coordinati da  Alessandro Banterle – docente di Economia e Gestione dell’innovazione nell’industria alimentare. L’anno scorso il premio è stato assegnato a  Vermuth spray , realizzato sempre dall’Università di Milano.

Il dessert tricolore realizzato in onore del 150 anniversario dell’Unità d’Italia è preparato con  lampone, rabarbaro, mele della Valtellina e  foglie di menta. Il valore energetico è decisamente ridotto (78 kcal  per 100 g)  grazie alla frutta che rappresenta la metà del dolce.  Anche  l’impatto amibentale risulta contenuto essendo realizzato con sistemi di generazione di calore di moderna concezione.

Questa è la presentazione del progetto che illustra aspetti tecnologici e business plan del progetto “Centocinquanta” da parte degli studenti.

0 0 voti
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mattia Ardizio
Mattia Ardizio
6 Maggio 2011 08:23

Gentile redazione, sono uno degli studenti che ha realizzato il prodotto. Grazie per l’articolo, ci fa molto piacere sentire parlare del nostro dessert su un sito di questo calibro!