Sull’onda dell’ironia e del sarcasmo in Francia è arrivata DKS (Drink Safran Kiwi) una bevanda a base di Kiwi e Zafferano dal colore giallo paglierino  chiaramente ispirata a Dominique Strauss Kann, l’ex presidente della Banca Mondiale arrestato per avere presumibilmente allungato insistentemente le mani (e non solo) su una cameriera d’albergo. Posso comprendere un prodotto alimentare che cerca di sfruttare l’onda emotiva di un evento positivo come la vincita di una coppa del mondo di calcio o della coppa america, ma la vicenda di Dominique Strauss Kann non ha nulla di positivo, anzi non ha nulla di positivo. E’ come  se un’azienda proponesse una nuova bibita per festeggiare lo Tsunami in Giappone.

La cosa più divertente è che da questa estate si contano ben 22 i progetti depositati all’ufficio brevetti con il marchio DSK, tutti sul settore alimentare, anche se Dominique Strauss Kann non è stato certo arrestato per ragioni squisitamente alimentari. Per dovere di cronaca va detto che è già uscito un altro prodotto molto più allusivo rispetto alla bevanda, che però mi astengo dal fare vedere l’immagine si chiama Hot Dog DSK (Double Saucisse Kasher) .

 

 

La nuova bevanda presentata com una bibita afrodisiaca contiene kiwi (ricco di vitamina C come il limone) scelto per il sapore acido e dolce che si presta ad essere abbinato allo zafferano  (noto da tempo come afrodisiaco),  anche se avrei visto meglio l’abbinamento tra la mela e lo zafferano oppure la pera, anche se l’immagine del kiwi è decisamente più esotica.  Questa bevanda, come tutte le nuove proposte alimentari del filone salutista punta sui soliti slogan: 100% naturale, si posiziona come prodotto di lusso e viene  distribuita nei locali notturni, in discoteche e aree di sosta autostradali. Il prezzo della confezione da 6 bottiglie da 27 cl è 16 euro (2,6 euro a bottiglia), un listino elevato che risulta quasi doppio rispetto a “high energy” tipo Red Bull.

Gunther Karl Fuchs autore del blog Papille Vagabonde