Home / Richiami e ritiri

Richiami e ritiri

Richiamata porchetta di Ariccia Igp sottovuoto Fa.Lu.Cioli per la presenza di Listeria monocytogenes

Il Ministero della salute ha diffuso l’avviso di richiamo di un lotto di porchetta di Ariccia Igp a marchio Fa.Lu.Cioli per la presenza di Listeria monocytogenes rilevata in un campione analizzato. Il prodotto in questione è venduto in confezioni sottovuoto da circa 150g e appartiene al lotto 021017 con scadenza al 31/12/2017. La porchetta richiamata è stata prodotta da Fa.Lu.Cioli Srl …

Continua »

Etichetta italiana incompleta: richiamata pancetta affumicata proveniente dalla Romania. Allergeni dichiarati in modo errato

Il Ministero della salute ha pubblicato il richiamo di un lotto di pancetta affumicata prodotta in Romania dall’azienda Lazar & Sohne, per la presenza di indicazioni incomplete in lingua italiana degli ingredienti e della dichiarazione nutrizionale e l’indicazione errata in italiano degli allergeni. Il prodotto richiamato è denominato “slanina afumata”, appartiene al lotto 18.12.2017/9871 con scadenza al 22/12/2017 ed è …

Continua »

Nuovi richiami di ostriche contaminate da biotossine paralizzanti: 4 marchi e 24 lotti coinvolti. L’allerta arriva dalla Francia

Dopo i richiami di due lotti da parte di SoGeGross e Basko, il Ministero della salute ha pubblicato due avvisi di richiamo di ostriche contaminate da biotossine algali paralizzanti (PSP), commercializzate con i marchi M.Gi.B e Bonapesca. L’allerta è partita dalla Francia, paese di origine dei molluschi, ed è arrivata in Italia e in Spagna attraverso il sistema Rasff, che …

Continua »
ostriche

Aggiornamento del 17/11: il Ministero della salute richiama altri 22 lotti di ostriche! SoGeGross e Basko richiamano ostriche per presenza di biotossine paralizzanti. Riscontrati livelli oltre il doppio del consentito

Aggiornamento del 17 novembre 2017: il Ministero della salute ha pubblicato il richiamo di ben 200kg di ostriche concave contaminate da biotossine algali PSP, prodotte dall’azienda M.Gi.B nello stabilimento di Bosco Mesola (Ferrara). Le ostriche sono state vendute in cassette da 1kg e 3kg e appartengono ai 20 lotti qui sotto: 29965 e 29966 con data di scadenza 11/11/17 29984, …

Continua »

Micotossine oltre i limiti: richiamata farina di mais integrale per polenta a marchio Vitali

Il Ministero della salute ha pubblicato il richiamo di due lotti di farina integrale per polenta a marchio Vitali per la presenza di micotossine oltre i limiti di legge. La farina di mais coinvolta è prodotta dall’azienda agricola Eredi Franco Vitali, nello stabilimento di via Grandi 19 ad Arcene (Bergamo). I prodotti richiamati sono la farina integrale per polenta di …

Continua »

Salmonella: richiamato un lotto di salame nostrano prodotto da Macelleria Peruchetti

Il Ministero della salute ha diffuso il richiamo di un lotto di salame nostrano a marchio Macelleria Peruchetti per la presenza di Salmonella. Il prodotto interessato dal provvedimento è venduto intero in formato da 500g. Il richiamo riguarda esclusivamente il lotto numero 14-09-17 B. Il salame richiamato è prodotto nello stabilimento di piazza San Marco 3 di Gardone Val Trompia …

Continua »

Conad richiama mazzancolle tropicali surgelate per la possibile presenza di microrganismi patogeni

Conad ha richiamato a scopo precauzionale un lotto di mazzancolle tropicali surgelate per la possibile presenza di un microrganismo patogeno del genere Vibrio. Il prodotto richiamato è venduto in confezioni da 400g e appartiene al lotto numero 94. Le mazzancolle sono prodotte per Conad da Ecuashrimp nello stabilimento di Duran (Ecuador). La catena, scusandosi per il disagio, precisa che il …

Continua »

Eurospin richiama filetti di acciughe in olio di oliva Athena per eccesso di istamina

Eurospin ha richiamato un lotto di filetti di acciughe in olio di oliva Athena per la presenza di livelli di istamina oltre ai limiti consentiti. Athena è il marchio di conserve e prodotti surgelati a base di pesce della catena di discount. Il prodotto richiamato è venduto in vasetti da 80g (peso sgocciolato 42g) e fa parte del lotto SK343A …

Continua »

Lidl richiama totani sott’olio Sol&Mar ai gusti paprika e aglio per la possibile presenza di cristalli di sale

Lidl Italia ha richiamato due lotti di totano gigante in olio di semi di girasole a marchio “Sol&Mar”, prodotto in Spagna da Conservas Selectas de Galicia. Il provvedimento è stato deciso dal produttore a scopo del tutto precauzionale perché “non si può escludere che all’interno del prodotto si siano formati dei cristalli di sale (detti struvite), che possono essere scambiati …

Continua »

Mancano i requisiti igienico sanitari: richiamati formaggi ovi-caprini dell’Azienda Agricola Le Curti

Il Ministero della salute ha pubblicato il richiamo di vari formaggi ovi-caprini freschi, stagionati e speziati dell’Azienda Agricola Le Curti perché prodotti “in uno stabilimento non registrato, né riconosciuto e privo dei requisiti igienico-sanitari previsti” dalla normative vigente. Inoltre, non sono state riscontrate evidenze che “il latte crudo utilizzato per la produzione dei formaggi soddisfi i criteri stabiliti” dalla legge …

Continua »

Auchan e Simply richiamano frullatori a immersione Qilive. Coinvolti due lotti: possibili malfunzionamenti

Auchan e Simply richiamano due lotti di frullatori a immersione Qilive Q.5988 perché potrebbero manifestare malfunzionamenti durante l’utilizzo. Qilive è il marchio di elettrodomestici e prodotti elettronici di Auchan. I frullatori a immersione richiamati (EAN3245676173277) sono identificabili dai numeri di lotto 664813 e 664814, che si possono trovare nella parte centrale del numero di serie (SN) presente nella parte più …

Continua »

Revocati i richiami dell’arrosto di tacchino Liberamente Casa Modena e Capitelli. Le analisi dell’Asl certificano l’assenza di Listeria

Rientra l’allerta Listeria per l’arrosto di fesa di tacchino a marchio Liberamente Casa Modena e Capitelli, prodotto da Forno d’Oro. Le analisi svolte dall’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie e dal Servizio veterinario di igiene degli alimenti dell’ULSS7 Pedemontana non hanno riscontrato la presenza del batterio nel lotto coinvolto da due provvedimenti separati, pubblicati dal Ministero della salute il 6 e il 12 …

Continua »

Simply richiama yogurt cremoso ai cereali Emozione Pittalis per glutine non dichiarato in etichetta. Rischio per celiaci e intolleranti

Simply ha pubblicato il richiamo di alcuni lotti di yogurt cremoso ai cereali “Emozione” a marchio Pittalis per etichettatura non conforme: nella lista degli ingredienti i cereali non sono correttamente evidenziati e la presenza del glutine nel prodotto non viene segnalata in alcun modo, mettendo a rischio i soggetti celiaci e intolleranti al glutine. Il richiamo è stato segnalato anche …

Continua »

Auchan richiama salame felino Igp di La Felinese Salumi per Salmonella. Coinvolti quattro punti vendita

Auchan ha diffuso il richiamo di un lotto di salame felino Igp prodotto da La Felinese Salumi Spa per la presenza di Salmonella spp. Il prodotto richiamato appartiene esclusivamente al lotto numero SF29E248 con scadenza al 28/11/2017 e 29/11/2017 ed è venduto in confezioni da 500 grammi che contengono mezzo salame (vedi foto sopra). Anche Iper, in data 27/10, ha …

Continua »

Richiamata coppa di testa sottovuoto dell’Antica Norcineria Fratelli Ansuini per Listeria monocytogenes. L’avviso del Ministero

Il Ministero della salute ha pubblicato l’avviso di richiamo di un lotto di coppa di testa sottovuoto dell’Antica Norcineria Fratelli Ansuini per rischio microbiologico. È stata, infatti, rilevata la presenza di Listeria monocytogenes su un campione analizzato in regime di autocontrollo. Il prodotto richiamato è venduto in confezioni sottovuoto in pezzature da 300 grammi e 3 chili e appartiene esclusivamente …

Continua »