Home / Richiami e ritiri

Richiami e ritiri

Ministero della salute richiama “Polpette Izmir Cevapcici” importate dalla Bulgaria per allergeni non dichiarati in etichetta.

Il Ministero della salute ha annunciato il ritiro dal mercato delle Polpette Izmir CEVAPCICI per la presenza di allergeni non dichiarati in etichetta. Purtroppo il Ministero non fornisce la foto del prodotto e non indica il tipo di allergene. In questo modo l’allerta viene esteso a tutte le persone allergiche anziché circoscrivere il problema ai soggetti intolleranti allo specifico ingrediente …

Continua »

Penne rigate Combino richiamate da Lidl e dal produttore, “Pasta Zara”, per possibile presenza di tracce di soia. Rischio per gli allergici

Lidl Italia Srl e l’azienda “Pasta Zara” hanno richiamato un lotto di pasta di semola di grano duro a causa della presenza dell’allergene soia non dichiarato in etichetta. Si tratta delle Penne rigate della marca Combino, in confezione da 1.000g, codice EAN 2005 8012. Il richiamo riguarda esclusivamente il lotto L701508(B) con termine minimo di conservazione (TMC) 12/04/2019 e prodotto …

Continua »

Richiamate le crostatine senza glutine Giusto della Giuliani, a causa di una contaminazione non omogenea da miceti

L’azienda Giuliani Spa ha diffuso l’avviso del richiamo volontario di due lotti di crostatine a causa di una contaminazione non omogenea da miceti che rende i prodotti non idonei al consumo. L’annuncio è stato dato anche da Coop che ha ritirato  il prodotto “Giusto crostatine cacao e nocciole” da tutti i Corner Salute e Corner Farmacia. I prodotti ritirati sono …

Continua »

NaturaSì ritira farina di mais “Linea attiva” per possibile presenza di micotossine

NaturaSì ha disposto il ritiro dagli scaffali dei punti vendita di due lotti di farina integrale di mais ottofile biologica a marchio “Linea attiva”, dopo avere ricevuto una segnalazione da parte dell’azienda produttrice A.s.t.r.a. bio srl di Casteldidone (CR). Il motivo del richiamo riguarda la possibile presenza di micotossine nella farina, distribuita da NaturaSì e venduta in confezioni da 500 …

Continua »

105 persone intossicate da tonno spagnolo commercializzato anche in Italia. Il Ministero della salute invita a verificare la provenienza del pesce

Il 12 maggio 2017, è stato diramato dal Ministero della Salute Spagnolo AECOSAN (Agencia Española de Consumo Seguridad Alimentaria y Nutrición) un comunicato, ripreso sul sito del Ministero italiano, che focalizza l’attenzione sul rischio da intossicazione alimentare legato al consumo di tonno fresco con alti livelli di istamina. Questo focolaio di sindrome sgombroide avrebbe coinvolto 105 persone. Il problema riguarda …

Continua »

Richiamato un lotto di biscotti Petit Fleurs a marchio Pasticceria Zunino per allergene non dichiarato dai supermercati Simply di Milano e provincia

Pasticceria Zunino ha richiamato un lotto di biscotti Petit Fleurs a proprio marchio distribuiti nei supermercati Simply, in seguito alla presenza nel prodotto di un allergene non dichiarato in etichetta, la frutta a guscio. Il provvedimento riguarda esclusivamente il lotto numero 01610 di biscotti di pasticceria venduti in confezione da 200 grammi e con termine minimo di conservazione al 28/08/2017. Il lotto richiamato è stato distribuito solo in …

Continua »

“La Finestra sul Cielo” richiama pane a fette biologico distribuito da NaturaSì per possibile presenza di muffa

NaturaSì ha disposto il ritiro di alcuni lotti di pane a fette biologico a marchio “La Finestra sul Cielo”, dopo aver ricevuto una segnalazione dall’azienda produttrice. A rendere necessario il provvedimento è la possibile presenza di muffa nei prodotti. Sono interessate dal richiamo tutte le confezioni di pane a fette da 400 grammi con scadenza al 30 aprile 2017 delle seguenti tipologie: Pane di …

Continua »

CasArrigoni richiama in via precauzionale il “Taleggio D.O.P. Terre d’Italia”, distribuito da Carrefour. L’azienda sospetta la presenza di Listeria

I supermercati Carrefour informano del richiamo di un lotto di “Taleggio D.O.P” della marca “Terre d’Italia”, da parte dall’Azienda produttrice CasArrigoni S.r.l.. La motivazione riguarda la possibile presenza di Listeria monocytogenes nel formaggio. Il prodotto è distribuito dalla catena di supermercati e venduto in confezioni da 200 grammi. Il provvedimento, disposto a titolo precauzionale, interessa esclusivamente il lotto 75087 con data …

Continua »

Eataly richiama yogurt al caffè dell’azienda piacentina Podere Cittadella perché potrebbe invece contenere yogurt alla nocciola

Eataly richiama un lotto di yogurt al caffè dell’azienda piacentina Podere Cittadella, per errato confezionamento. Si tratta dello “Yogurt Al Caffè” in confezione da 500 grammi, con data di scadenza 06/05/2017. La stessa azienda ha effettuato il ritiro volontario in via precauzionale di 70 bottiglie di prodotto, dopo aver ricevuto una comunicazione da parte di un consumatore. Il richiamo è dovuto al …

Continua »

Richiamo prodotto: Unes ritira un lotto di “cono alle mandorle” a marchio il Viaggiator Goloso per possibile presenza di corpo estraneo

  I supermercati Unes hanno annunciato il richiamo di un lotto del  “cono alle mandorle” per la possibile presenza di corpo estraneo. La confezione sottoposta a richiamo è stata prodotta dall’Azienda Saladine S.r.l e fa parte della linea “il Viaggiator Goloso”, marchio commerciale usato dalla catena di supermercati. Il provvedimento, disposto in via del tutto precauzionale, riguarda il lotto C2-93 …

Continua »

Ministero della salute richiama due lotti di polenta istantanea Iris bio per presenza di glutine e di aflatossine oltre i limiti

Il Ministero della salute ha diffuso l’avviso del richiamo di un lotto di polenta per la presenza di glutine e di micotossine oltre i limiti. Si tratta della polenta istantanea Iris (farina di mais precotta) biologica, prodotta dall’azienda A.S.T.R.A. BIO / IRIS COOP AGR . Anche l’azienda ha diffuso l’avviso con una spiegazione dettagliata, anche rispetto ai lotti effettivamente richiamati. …

Continua »

Unes U2 richiama un lotto di tramezzini con kebab, pomodoro e cipolle a marchio Riva Stellato per possibile presenza di Listeria

I supermercati Unes e il Ministero della salute hanno annunciato il richiamo di un lotto di tramezzini con kebab, pomodoro e cipolla, prodotto dall’azienda Riva Alimentari Uniti, per la possibile presenza di Listeria monocytogenes. Il prodotto sottoposto a richiamo fa parte della linea “Stellato” ed è venduto in confezioni da 150 grammi, contenenti due tramezzini. Il provvedimento, disposto in via …

Continua »

Pasta d’acciughe Balena: annullato il richiamo di dicembre. Le analisi confermano la sicurezza del lotto. Si è trattato di un errore di laboratorio

Lo scorso dicembre le catene di supermercati Auchan, Simply e Coop avevano diffuso l’avviso del ritiro di un lotto di pasta d’acciughe Balena per la sospetta presenza non dichiarata in etichetta di un ingrediente allergenico: i solfiti. Il richiamo è stato revocato poiché nel prodotto in questione non sono state rilevate tracce di solfiti. Di seguito pubblichiamo il comunicato dell’azienda. …

Continua »

Esselunga richiama un lotto di “Trancetto al tiramisù” dell’azienda altoatesina Stabinger, per errata data di scadenza sulle confezioni

La catena di supermercati Esselunga ha diffuso l’avviso del richiamo di un lotto di tiramisù dell’azienda altoatesina Stabinger Srl. perché presenta in etichetta una data di scadenza errata. Si tratta del “Trancetto al tiramisù” in confezione da 220 grammi, con data di scadenza 14/03/23. Il richiamo è dovuto proprio all’errata data di scadenza impressa sulle confezioni: 14/03/23 anziché 14/03/17. L’avviso …

Continua »

Ministero della salute richiama nove lotti di pesce spada per eccessiva presenza di mercurio

Il Ministero della salute ha diffuso l’avviso del richiamo di nove lotti di pesce spada congelato a causa del superamento del limite per il mercurio. Si tratta del prodotto “Trance spada extra sashimi” (Xiphias gladius) dell’azienda Effeti surgelati Srl, con sede di stabilimento a Calenzano (Fi). I lotti richiamati sono i numeri: 70898; 70899; 72476; 72477; 72478; 72838; 73409; 74330; …

Continua »