Home / Richiami e ritiri

Richiami e ritiri

Unicoop Tirreno richiama due lotti di marzapane Rebecchi per tracce d’uovo non segnalate in etichetta. Rischio per i consumatori allergici

I supermercati Unicoop Tirreno hanno pubblicato il richiamo di due lotti di marzapane modellabile a marchio Rebecchi Fratelli Valtrebbia per la possibile presenza di tracce d’uovo non correttamente segnalato in etichetta. Ad essere oggetto del provvedimento sono i lotti di produzione L.170403 da consumarsi preferibilmente entro lo 03/04/2018 e L.170608 da consumarsi preferibilmente entro lo 08/06/2018. L’azienda, scusandosi per il disagio, …

Continua »

Richiamate Uova Rosse fresche dell’azienda agricola Tomaino Rosina per presenza di fipronil oltre i limiti di tossicità acuta

Il Ministero della salute ha diffuso l’avviso di richiamo di “Uova Rosse” fresche di categoria A per la presenza di fipronil al di sopra dei limiti di tossicità acuta. Le uova sono prodotte dall’azienda agricola Tomaino Rosina di Serrastretta (Catanzaro). Le uova contaminate riportano stampigliato il codice 3IT129CZ079, sono da consumarsi entro 28 giorni dalla data di deposizione e sono distribuite …

Continua »

Richiamato un lotto di taleggio Dop a latte crudo Carozzi Formaggi per la presenza di Listeria monocytogenes

Il Ministero della salute ha pubblicato il richiamo di un lotto di taleggio Dop a latte crudo a marchio Carozzi Formaggi per la presenza di Listeria monocytogenes. Si tratta del secondo richiamo per contaminazione da Listeria di un formaggio a latte crudo in due settimane, dopo quello disposto all’inizio del mese di settembre su un altro lotto di taleggio. Il provvedimento …

Continua »

Richiamati 8 lotti di acqua minerale effervescente naturale Cutolo Rionero e Blues Eurospin per la possibile presenza di Pseudomonas aeruginosa

AGGIORNAMENTO DEL 22  SETTEMBRE 2017 ORE 18,00 È rientrato il richiamo pubblicato dal Ministero della salute alcuni giorni fa, sulla presunta presenza di Pseudomonas aeruginosa in otto lotti di  di acqua minerale prodotta da Fonte Cutolo Rionero in Vulture (Potenza). Le bottiglie commercializzate con i marchi Eurospin Blues naturale effervescente e Cutolo Rionero naturale effervescente sono sicure e possono essere utilizzate. La …

Continua »

Coop e Pam: richiamo per Curry Queen Victoria per indicazione sbagliata in etichetta. Problemi per allergici alla senape

Le catene di supermercati Coop, Coop Tirreno e Pam hanno diffuso un comunicato in cui avvertono i clienti che Drogheria e Alimentari ha ritirato e richiamato dal mercato in via precauzionale i vasetti di curry a marchio Queen Victoria. Il lotto è il numero L06193R mentre la scadenza indica come data 31/07/2020. Il Ministero della salute ha dato notizia del …

Continua »

Richiamate uova di gallina per eccessiva presenza di fipronil. In Italia ad oggi si registrano 32 segnalazioni 3 richiami

  Il Ministero della salute ha pubblicato un avviso di richiamo per un lotto di uova  di gallina  prodotto dalle Fattorie Valle del Misa per la possibile presenza di fipronil in misura pari a 0,72 mg/kg. Il provvedimento riguarda esclusivamente il lotto di produzione: 31/17;32/17;33/17;34/17. Si consiglia ai consumatori di restituire il prodotto presso il punto vendita in cui è …

Continua »

Richiamato un lotto di salame di Norcia Lanzi per la possibile presenza di corpi estranei

Il Ministero della salute ha pubblicato l’avviso di richiamo di un lotto di salame di Norcia prodotto da Lanzi, per la possibile presenza di corpi estranei. Nel prodotto potrebbero essere presenti frammenti di plastica gialla e blu. Il provvedimento riguarda esclusivamente il salame in formato da 400 grammi appartenente al lotto di produzione L117, con scadenza a 90 giorni. Si …

Continua »

Basko richiama penne rigate Via Verde Bio per larve di insetti e profiteroles per non conformità chimica. Entrambi i prodotti a marchio Primia

I supermercati Basko hanno pubblicato il richiamo di un lotto di penne rigate Via Verde Bio e uno di profiteroles, entrambi a marchio Primia, prodotti dall’azienda Agorà. Le penne rigate Via Verde Bio sono state richiamate perché, dalle analisi effettuate su un pacco di pasta, è stata riscontrata la presenza di sei larve di insetto in un campione. Il lotto colpito …

Continua »

Unes e Iper richiamano spinaci Buongiorno Freschezza per la possibile presenza di erbe infestanti velenose

Unes e Iper hanno diffuso il richiamo di spinaci freschi a marchio Buongiorno Freschezza per la posibile presenza di erbe infestanti velenose (mandragola) nel prodotto. Gli spinaci sono prodotti dalla società agricola Ortoverde e distribuiti da Ortofin Srl. Ne ha dato notizia anche il Ministero della salute attraverso il portale dedicato. I prodotti coinvolti nelle operazioni di richiamo appartengono al lotto …

Continua »

Richiamato un lotto di taleggio da latte crudo per Listeria monocytogenes. Il formaggio è distribuito porzionato e preincartato da Iperal

Il Ministero della salute ha diffuso il richiamo di un lotto di taleggio da latte crudo prodotto da Carozzi Formaggi e distribuito da Iperal. Nel prodotto è stata riscontrata la presenza di Listeria monocytogenes. Il taleggio richiamato è stato porzionato e preincartato il giorno 22/08/2017 ed è da consumarsi entro il 28/09/2017. Il provvedimento riguarda esclusivamente il lotto di produzione …

Continua »

Salmonella nella pancetta a cubetti: richiamati due lotti a marchio Valtidone, prodotti dal Salumificio Pianellese

Il Ministero della salute ha diffuso l’avviso di richiamo di due lotti di pancetta a cubetti a marchio Valtidone Industria Alimentare, prodotto dal Salumificio Pianellese Srl, per la presenza di Salmonella. I prodotti interessati dal richiamo sono i cubetti di pancetta affumicata, con numero di lotto L5575 e scadenza allo 04/11/2017, e i cubetti di pancetta dolce, con numero di lotto L5576 …

Continua »

Esselunga richiama lotto di funghi champignon affettati Agaricus bisporus a marchio Terre Agricole. La data di scadenza è errata

Esselunga ha pubblicato l’avviso di richiamo di un lotto di funghi freschi Agaricus bisporus (champignon) affettati a marchio Terre Agricole perché data di scadenza errata. In etichetta infatti è riportata la data 31/09/2017, invece di 31/08/2017. Il prodotto è dunque già scaduto. Il lotto di champignon affettati coinvolto nel ritiro è il numero 270817 con scadenza, appunto, al 31/09/2017, venduto …

Continua »

Richiamati probiotici Bifidus Bontà Viva, sull’etichetta c’è scritto “senza glutine”, ma l’allergene c’è. Il prodotto distribuito da: Auchan, Simply, Unes e Penny Market

Diversi lotti di probiotici Bontà Viva Bifidus sono stati richiamati dall’azienda per la presenza di non conformità di etichettatura. Sulle confezioni è infatti riportata la dicitura “senza glutine”, quando invece il glutine è presente tra gli ingredienti, con conseguente rischio per i soggetti allergici e intolleranti al glutine. I prodotti interessati dal richiamo sono le confezioni in formato da 4×125 …

Continua »

Richiamati alcuni lotti di ricotta di pecora per sospetta presenza di Listeria monocytogenes

Alcuni lotti di ricotta di pecora prodotti dall’azienda sarda IN.CA.S. srl sono stati richiamati per sospetta contaminazione da Listeria monocytogenes. Ne dà comunicazione anche il Ministero della salute attraverso il portale dedicato ai richiami alimentari. Oggetto del richiamo sono tre tipi di ricotta  confezionata e porzionata.Il primo lotto riguarda la “Ricotta di pecora” con scadenza 14/10/2017 e  07/11/2017, il secondo interessa …

Continua »

NaturaSì richiama un lotto di pesto alla genovese Ecor per la possibile presenza di frammenti di vetro

NaturaSì ha pubblicato il richiamo di un lotto di pesto alla genovese biologico Ecor per possibile presenza di corpi estranei. Il prodotto potrebbe contenere frammenti di vetro. Il pesto è prodotto da Cereal Terra per EcorNaturaSì. Il lotto di pesto alla genovese richiamato è da consumarsi preferibilmente entro il 25/06/2019 e viene venduto in vasetti da 90 grammi. NaturaSì invita …

Continua »