Home / Richiami e ritiri

Richiami e ritiri

Pasta d’acciughe Balena: annullato il richiamo di dicembre. Le analisi confermano la sicurezza del lotto. Si è trattato di un errore di laboratorio

Lo scorso dicembre le catene di supermercati Auchan, Simply e Coop avevano diffuso l’avviso del ritiro di un lotto di pasta d’acciughe Balena per la sospetta presenza non dichiarata in etichetta di un ingrediente allergenico: i solfiti. Il richiamo è stato revocato poiché nel prodotto in questione non sono state rilevate tracce di solfiti. Di seguito pubblichiamo il comunicato dell’azienda. …

Continua »

Esselunga richiama un lotto di “Trancetto al tiramisù” dell’azienda altoatesina Stabinger, per errata data di scadenza sulle confezioni

La catena di supermercati Esselunga ha diffuso l’avviso del richiamo di un lotto di tiramisù dell’azienda altoatesina Stabinger Srl. perché presenta in etichetta una data di scadenza errata. Si tratta del “Trancetto al tiramisù” in confezione da 220 grammi, con data di scadenza 14/03/23. Il richiamo è dovuto proprio all’errata data di scadenza impressa sulle confezioni: 14/03/23 anziché 14/03/17. L’avviso …

Continua »

Ministero della salute richiama nove lotti di pesce spada per eccessiva presenza di mercurio

Il Ministero della salute ha diffuso l’avviso del richiamo di nove lotti di pesce spada congelato a causa del superamento del limite per il mercurio. Si tratta del prodotto “Trance spada extra sashimi” (Xiphias gladius) dell’azienda Effeti surgelati Srl, con sede di stabilimento a Calenzano (Fi). I lotti richiamati sono i numeri: 70898; 70899; 72476; 72477; 72478; 72838; 73409; 74330; …

Continua »

Richiamato un lotto di torta surgelata ricotta e pera Dolce Voglia per la possibile presenza di Listeria monocytogenes

Il Ministero della Salute ha richiamato in via precauzionale un lotto di torta surgelata ricotta e pere a marchio Dolce Voglia da 1300 g, per la possibile contaminazione da parte del batterio Listeria monocytogenes. Il prodotto richiamato è distribuito da Effepi S.r.l. e prodotto da Ice Catering. Il provvedimento riguarda esclusivamente un numero limitato di pezzi appartenenti al lotto P1190/16 …

Continua »

Ministero della salute richiama coltelli da bistecca “Ilsa” per eccessiva migrazione di cromo

Il Ministero della salute ha diffuso l’avviso del richiamo di un lotto di coltelli a causa del superamento del limite per la migrazione di cromo. Si tratta dei coltelli da bistecca con lama dentata venduti in confezione da 6 pezzi della marca Ilsa. Il lotto richiamato è esclusivamente il numero 160127 e con il numero di articolo 2250B. I coltelli …

Continua »

Eurospin ritira Salamini Italiani alla cacciatora D.o.p. “La Bottega del gusto” per possibili non conformità microbiologiche

La catena di supermercati Eurospin ha richiamato un lotto di salami a causa di possibili non conformità microbiologiche. Si tratta dei Salamini Italiani alla cacciatora D.o.p. della marca La Bottega del gusto – Eurospin in confezione da 160 grammi. Il lotto richiamato è esclusivamente il numero 09-04-2017, che corrisponde anche alla data di scadenza. Il salame è stato prodotto per …

Continua »

San Giorgio richiama numerosi lotti di crostini per la possibile presenza di fibre non alimentari

San Giorgio srl ha richiamato a scopo precauzionale numerosi lotti di crostini di diversi marchi per la possibile presenza di fibre non alimentari, oltre ai tre lotti di crostini dorati a marchio Pam Panorama (che potete trovare qui). La notizia del provvedimento è stata pubblicato sul portale dedicato ai richiami di prodotti alimentari del Ministero della salute. I lotti sottoposti …

Continua »

Pam Panorama richiama tre lotti di crostini dorati per la possibile presenza di fibre non alimentari

Pam Panorama ha richiamato tre lotti di crostini dorati con il proprio marchio, prodotti per l’insegna da San Giorgio srl,  per la possibile presenza di frammenti di fibre non alimentari. Il provvedimento interessa esclusivamente i lotti di crostini n°045116 con scadenza al 22/08/2017, n°020517 con scadenza al 02/10/2017 e n°050617 con scadenza al 10/10/2017. L’azienda invita i consumatori che hanno …

Continua »

Bosch e Siemens: campagna di richiamo per cucine a gas vendute dal 2009 al 2011: c’è rischio esplosione

Bosch e Siemens hanno avviato in Italia e a San Marino una campagna volontaria di messa in sicurezza di alcuni fornelli a gas a libera installazione fabbricati tra gennaio 2009 e ottobre 2011. Il motivo del provvedimento è il potenziale danneggiamento dei connettori del gas, in grado di determinare in casi estremi una fuoriuscita di gas e, di conseguenza, il …

Continua »

NaturaSì richiama birra Bio Cimbra per presenza di glutine non correttamente evidenziato nell’elenco degli ingredienti. Allerta sospeso

Aggiornamento del 28 febbraio 2017 “In merito alla notifica di allerta attivata dal punto di contatto del RASFF della Regione Veneto, per un allergene (malto d’orzo) riportato nell’etichetta di una marca di birra italiana, ma non evidenziato correttamente, la Commissione europea aveva già espresso in passato, in relazione ad una notifica analoga, il parere secondo cui tale tipologia di notifiche …

Continua »

Ricotta del Caseificio Fruzzetti, richiamata dai supermercati UniCoop Tirreno per la possibile presenza di aflatossine

Aggiornamento del 16 marzo 2017. Il Ministero della salute ha diffuso la revoca del richiamo della ricotta. La catena di supermercati UniCoop Tirreno ha diffuso l’avviso del ritiro di due tipi di ricotte a causa della possibile presenza di aflatossine. Si tratta della Ricotta di pecora e della Ricotta della Mafalda prodotte del Caseificio Fruzzetti. Il lotto richiamato è esclusivamente il numero …

Continua »

Richiamato un lotto di farina di mais gialla La Bresciana: troppe fumonisine

Un lotto di farina di mais gialla bramata La Bresciana, prodotta da Molino Bresciano, è stato richiamato in seguito alla contaminazione da fumonisine (micotossine derivate del genere Fusarium), oltre i limiti consentiti. Il lotto di farina è il numero 0810016 in confezioni da un chilogrammo e con termine minimo di conservazione 30/11/2017. Il Ministero della salute ha pubblicato un avviso di …

Continua »

Richiamato un lotto fustino per olio di oliva da 2,5 litri “Olivio” Aginox per eccessiva migrazione di manganese

Garofoli SpA divisione Aginox ha richiamato un lotto di fustini in acciaio inox per olio di oliva “Olivio” da 2,5 litri a causa del superamento del limite per la migrazione di manganese negli alimenti, come stabilito dal Decreto Ministeriale 21/3/1976. Il provvedimento interessa i prodotti commercializzati a partire dal 13/11/2015 e appartenenti al lotto 1/2015 per quanto riguarda il coperchio …

Continua »

Auchan, Simply e Sogegross ritirano dagli scaffali un lotto di acqua minerale Sant’Anna per cattivo odore

AGGIORNAMENTO DEL 10 FEBBRAIO 2017 Acqua Sant’Anna informa che le autorità sanitarie competenti, dopo avere verificato che l’anomalia non comporta alcun rischio per la salute, hanno revocato il provvedimento di richiamo. Resta invece confermata la corretta procedura del ritiro dagli scaffali dal punto vendita delle bottiglie indicate nel comunicato. Le catene di supermercati Auchan, Simply e Sogegross hanno ritirato dagli …

Continua »

Penny market richiama un lotto di caramelle per la possibile presenza di un allergene non dichiarato in etichetta

Penny Market ha ritirato a titolo precauzionale un lotto di Caramelle dure ripiene alla frutta, ai gusti ciliegia, mora, arancia, limone e fragola, per la possibile presenza di un allergene non dichiarato in etichetta. Il provvedimento riguarda esclusivamente il lotto L16216B5 delle Caramelle ripiene della marca Penny, nella confezione da 500 grammi con termine minimo di conservazione (TMC) 08/2018, codice …

Continua »