Home / Richiami e ritiri

Richiami e ritiri

San Giorgio richiama numerosi lotti di crostini per la possibile presenza di fibre non alimentari

San Giorgio srl ha richiamato a scopo precauzionale numerosi lotti di crostini di diversi marchi per la possibile presenza di fibre non alimentari, oltre ai tre lotti di crostini dorati a marchio Pam Panorama (che potete trovare qui). La notizia del provvedimento è stata pubblicato sul portale dedicato ai richiami di prodotti alimentari del Ministero della salute. I lotti sottoposti …

Continua »

Pam Panorama richiama tre lotti di crostini dorati per la possibile presenza di fibre non alimentari

Pam Panorama ha richiamato tre lotti di crostini dorati con il proprio marchio, prodotti per l’insegna da San Giorgio srl,  per la possibile presenza di frammenti di fibre non alimentari. Il provvedimento interessa esclusivamente i lotti di crostini n°045116 con scadenza al 22/08/2017, n°020517 con scadenza al 02/10/2017 e n°050617 con scadenza al 10/10/2017. L’azienda invita i consumatori che hanno …

Continua »

Bosch e Siemens: campagna di richiamo per cucine a gas vendute dal 2009 al 2011: c’è rischio esplosione

Bosch e Siemens hanno avviato in Italia e a San Marino una campagna volontaria di messa in sicurezza di alcuni fornelli a gas a libera installazione fabbricati tra gennaio 2009 e ottobre 2011. Il motivo del provvedimento è il potenziale danneggiamento dei connettori del gas, in grado di determinare in casi estremi una fuoriuscita di gas e, di conseguenza, il …

Continua »

NaturaSì richiama birra Bio Cimbra per presenza di glutine non correttamente evidenziato nell’elenco degli ingredienti

La catena di supermercati NaturaSì ha diffuso l’avviso del ritiro di tutti i lotti della birra Bio Cimbra a causa della presenza di un allergene non correttamente evidenziato nell’elenco degli ingredienti. Infatti nel comunicato si legge che il malto d’orzo contenente l’allergene glutine non è scritto in grassetto nell’elenco ingredienti. La bevanda è venduta in bottiglia di vetro da mezzo …

Continua »

Ricotta del Caseificio Fruzzetti, richiamata dai supermercati UniCoop Tirreno per la possibile presenza di aflatossine

La catena di supermercati UniCoop Tirreno ha diffuso l’avviso del ritiro di due tipi di ricotte a causa della possibile presenza di aflatossine. Si tratta della Ricotta di pecora e della Ricotta della Mafalda prodotte del Caseificio Fruzzetti. Il lotto richiamato è esclusivamente il numero 18.02.2017, che corrisponde anche alla data di scadenza. L’avviso di richiamo del lotto di ricotte è stato …

Continua »

Richiamato un lotto di farina di mais gialla La Bresciana: troppe fumonisine

Un lotto di farina di mais gialla bramata La Bresciana, prodotta da Molino Bresciano, è stato richiamato in seguito alla contaminazione da fumonisine (micotossine derivate del genere Fusarium), oltre i limiti consentiti. Il lotto di farina è il numero 0810016 in confezioni da un chilogrammo e con termine minimo di conservazione 30/11/2017. Il Ministero della salute ha pubblicato un avviso di …

Continua »

Richiamato un lotto fustino per olio di oliva da 2,5 litri “Olivio” Aginox per eccessiva migrazione di manganese

Garofoli SpA divisione Aginox ha richiamato un lotto di fustini in acciaio inox per olio di oliva “Olivio” da 2,5 litri a causa del superamento del limite per la migrazione di manganese negli alimenti, come stabilito dal Decreto Ministeriale 21/3/1976. Il provvedimento interessa i prodotti commercializzati a partire dal 13/11/2015 e appartenenti al lotto 1/2015 per quanto riguarda il coperchio …

Continua »

Auchan, Simply e Sogegross ritirano dagli scaffali un lotto di acqua minerale Sant’Anna per cattivo odore

AGGIORNAMENTO DEL 10 FEBBRAIO 2017 Acqua Sant’Anna informa che le autorità sanitarie competenti, dopo avere verificato che l’anomalia non comporta alcun rischio per la salute, hanno revocato il provvedimento di richiamo. Resta invece confermata la corretta procedura del ritiro dagli scaffali dal punto vendita delle bottiglie indicate nel comunicato. Le catene di supermercati Auchan, Simply e Sogegross hanno ritirato dagli …

Continua »

Penny market richiama un lotto di caramelle per la possibile presenza di un allergene non dichiarato in etichetta

Penny Market ha ritirato a titolo precauzionale un lotto di Caramelle dure ripiene alla frutta, ai gusti ciliegia, mora, arancia, limone e fragola, per la possibile presenza di un allergene non dichiarato in etichetta. Il provvedimento riguarda esclusivamente il lotto L16216B5 delle Caramelle ripiene della marca Penny, nella confezione da 500 grammi con termine minimo di conservazione (TMC) 08/2018, codice …

Continua »

Richiamo prodotti alimentari: dov’è la pagina web del Ministero della salute che doveva essere online dal 1 gennaio?

Aggiornamento del 27 gennaio 2017 Il giorno dopo la pubblicazione del nostro articolo, la pagina del sito del Ministero dedicata al ritiro dei prodotti alimentari ha pubblicato la notizia di un richiamo La notizia che il Ministero della salute avrebbe inaugurato il 1 gennaio 2017 una nuova pagina web dedicata al richiamo dei prodotti alimentari pericolosi per la salute, era …

Continua »

Kusmi Tea ritira dal mercato europeo la camomilla in via precauzionale, per la presenza di alcaloidi pirrolizidinici. I valori sono comunque al di sotto della soglia Efsa

L’azienda francese Kusmi Tea, che commercializza i tè e infusi anche in Italia, ha ritirato dal mercato europeo tutti i lotti di camomilla. La decisione è arrivata dopo che Stiftung Warentest, associazione tedesca per i consumatori, ha pubblicato i risultati di un test su un lotto di infuso, rilevando una contaminazione da alcaloidi pirrolizidinici (PA) in almeno la metà delle bustine …

Continua »

Carrefour richiama un altro lotto di farina di grano tenero “0” manitoba per la possibile presenza di soia. A novembre il primo caso

Carrefour ha ritirato un  altro lotto della farina di grano tenero di tipo “0” manitoba, per la possibile presenza dell’allergene “soia” non dichiarato in etichetta. Lo scorso novembre era stato richiamato un altro lotto dello stesso prodotto per il medesimo motivo. Il provvedimento riguarda il lotto L 46/16 di farina manitoba in formato da 1.000 grammi con data di scadenza al 07/2017 e …

Continua »

Pam Panorama ritira funghi secchi con il proprio marchio per la presenza di residui fitosanitari

La catena di supermercati Pam Panorama ha ritirato dagli scaffali dei supermercati alcuni lotti di funghi secchi confezionati con il suo marchio, per la presenza di tiofanato metile, un fungicida usato comunemente in agricoltura. I lotti oggetto del provvedimento hanno come codice EAN 4055536 e le seguenti scadenze 14/01/2017; 15/01/2017; 16/02/2017; 22/03/2017; 29/03/2017; 27/04/2017; 28/04/2017; 02/05/2017; 20/06/2017. L’azienda invita i consumatori …

Continua »

Rischio alimentare: l’anno scorso ritirate negli USA 318 milioni di confezioni contaminate

Trecentodiciotto milioni di confezioni, per un totale di oltre 27.200 tonnellate di cibo sequestrato in oltre 350 richiami. Sono questi i numeri dei ritiri imposti nel 2016 negli Stati Uniti dallo US Department of Agriculture (USDA). La notizia è diffusa nel rapporto di Stericycle, un’azienda di consulenza che si occupa di sostenibilità e rileva anche i ritiri di prodotti nel …

Continua »

Corso Fruit richiama uva sultanina a scopo precauzionale per contaminazione da ocratossina. Interessati lotti venduti in: Toscana, Lazio e Umbria

Corso Fruit Srl ha richiamato alcuni lotti di uva sultanina in seguito alla segnalazione da parte di un fornitore della presenza una micotossina denominata ocratossina, nella materia prima importata dall’Iran. La contaminazione è stata segnalata anche attraverso il sistema di allerta comunitario RASFF. Il provvedimento riguarda confezioni di uva sultanina vendute nei formati da 250 grammi, 1 kg e 10 kg, …

Continua »