Home / Video News / Allerta alimentare e ritiro dei prodotti dagli scaffali: confronto tra Ministero della salute e Il Fatto Alimentare a TV2000

Allerta alimentare e ritiro dei prodotti dagli scaffali: confronto tra Ministero della salute e Il Fatto Alimentare a TV2000

Richiami, ritiri e allerta alimentari. Ne ha parlato nella puntata del 18 ottobre la trasmissione di TV2000 “Attenti al lupo” intitolata “La sicurezza nel piatto”, che ha ospitato il confronto tra Roberto La Pira, direttore de Il Fatto Alimentare, e Giuseppe Ruocco, DG della Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della salute.

Durante la trasmissione si è parlato di cosa siano i richiami e i ritiri, di come funzionano e cosa si può fare per migliorare la comunicazione ai consumatori delle allerta alimentari. Nel confronto sono state evidenziate le criticità del sito del Ministero della  salute sulle allerta. Alcuni problemi come i ritardi nella pubblicazione e l’assenza delle revoche sono stati  riconosciuti  anche da Ruocco.

Clicca qui per vedere la puntata di “Attenti al lupo” su richiami, ritiri e allerta alimentari

La trasmissione propone anche le immagini di una visita all’Istituto zooprofilattico di Lazio e Toscana per capire come funzionano le analisi e i controlli che possono portare a un richiamo, e in un supermercato e descrive  cosa succede quando scatta l’allerta alimentare e i prodotti vanno ritirati dagli scaffali.

© Riproduzione riservata

* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare 2017. Clicca qui

  Roberto La Pira

Roberto La Pira

Giornalista; dr in Scienze delle preparazioni alimentari

Guarda qui

Video. Data di scadenza: va sempre rispettata? Un vademecum per capire quando è meglio consumare i prodotti freschi

Consumare o no il cibo dopo la data di scadenza? La domanda è frequente, ma …