AlimentArea
AlimentArea: il 19 e 20 aprile a Milano l’incontro sull’etichettatura

L’Istituto Italiano Imballaggio, la Scuola Italiana di Qualità e Sicurezza nell’Alimentazione (QSA) organizzano il 19 e 20 aprile a Milano AlimentArea, un incontro sull’etichettatura dei prodotti alimentari. Nel corso dei due giorni si parlerà di diciture sulle confezioni e di pubblicità focalizzando l’attenzione sulla normativa e la giurisprudenza in ambito nazionale e comunitario.

L’obiettivo è quello di fornire concrete risposte alle numerose questioni pratiche ed interpretative che ancora residuano. Saranno, altresì, argomento dell’evento le prossime emanazioni legislative Ue e nazionali. Ampio spazio sarà dedicato alla vigilanza e ai controlli, alle situazioni legislative di alcuni Paesi europei. Un particolare focus è dedicato ai novel food e dietetici in virtù della nuova norma europea.

Per informazioni e iscrizioni cliccare qui.

© Riproduzione riservata

sostieniProva2Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

0 0 voti
Vota
2 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Marco
Marco
8 Aprile 2016 22:52

Finalmente qualcosa di concreto a difesa della salute.
Gia’alcuni anni fa chiesi alla Ferrero che mi specificassero di che tipo di vegetali erano composti gli olio citati in etichetta sulla notissima NUTELLA. Ho ripetuto la domanda decine di volte ma la Ferrero non si è mai degnata di darmi una risposta. Purtroppo non avevo intuito male.Ultimamente sono stati costretti dalla legge a specificarlo in etichetta e si è avuta l’amara sorpresa che la Nutella contiene quantita’esageratamente alte di olio di palma. Sembra 30/40 %!

Roberto La Pira
Reply to  Marco
9 Aprile 2016 10:47

In realtà Nutella ha un ocntenuto di olio dipalma di poco superiore al 20% . Il primo ingrediente è lo zucchero con il 50% circa. In questo articolo lo si vede bene http://www.ilfattoalimentare.it/nutella-ingredienti-olio-di-palma.html